Redazioni

Il Team Dossier di RomaToday

06 giugno 2022

Chi siamo

Dossier è il progetto di Citynews dedicato ad inchieste e approfondimenti su temi di attualità e d’interesse locale che arricchisce l’offerta informativa della testata metropolitana RomaToday.

Il Team Dossier di Roma ha un gemello a Milano ed entrambi producono progetti investigativi dedicati ai problemi delle due città più importanti del Paese, che assumono quindi, molto spesso, interesse di carattere nazionale.

Dossier raccoglierà i bisogni di informazione, chiarezza e approfondimento della cittadinanza sui principali topic e problematiche della città e cercherà di fare luce senza timore di infastidire "il potere", rompendo gli schemi e le sicurezze di chi governa la Capitale.
La redazione di RomaToday continuerà ad essere presente con la consueta velocità per arrivare per prima sulla cronaca locale e a tracciare un racconto puntuale della città, con le sue problematiche e contraddizioni, dando sempre voce ai territori. Il Team Dossier, invece, andrà oltre la notizia e lavorerà con l'obiettivo di scavare nel profondo dei fatti. Il miglior alleato è il tempo: i reporter, infatti, seguiranno anche per settimane o mesi una singola inchiesta per garantire le verifiche e il fact-checking indispensabili.

Le inchieste prodotte dai giornalisti di Dossier saranno multimediali: composte da contenuti testuali, video, foto, infografiche, podcast.

Invio segnalazioni

Il supporto e la vicinanza del territorio sono fondamentali per svolgere un buon lavoro d'inchiesta. Se hai una verità da svelare o semplicemente delle domande su Dossier, scrivici a: dossier@romatoday.it.

Il Team Dossier

Giornalista professionista dalle suole consumate e la telecamera sempre in mano. Ha lavorato come reporter per The Post Internazionale e collaborato con diverse testate nazionali tra cui La Repubblica, Left, Radio Vaticana. Ha pubblicato in inglese, francese e spagnolo e coordinato la versione italiana del giornale europeo Cafébabel, con sede a Parigi (sua seconda casa dopo Roma). Ha vinto il Premio Morrione con la video-inchiesta "Caro Cordone". Dal 2022 coordina il Team Dossier di RomaToday.

Andrea Palladino
Andrea Palladino Giornalista

Giornalista e documentarista, ha realizzato inchieste sulle ecomafie, sulla criminalità organizzata e sull'estrema destra per diverse testate italiane (Report, L'Espresso, la Repubblica, La Stampa, il Fatto quotidiano, Domani, il manifesto, Famiglia cristiana) ed europee (Le Monde e Stern.de). E' autore dei libri d'inchiesta Evelina e Marcelino (con altri autori, Sensibili alle foglie 1995), Bandiera nera. Le navi dei veleni (manifestolibri 2010), Die Müllmafia: Das kriminelle Netzwerk in Europa (con S. Mattioli, Herbig 2011), Trafficanti (Laterza, 2012) e Europa Identitaria (manifestolibri 2019). Ha realizzato inchieste televisive per il programma Spotlight di Rainews24.

Gabriele D'Angelo
Gabriele D'Angelo Giornalista

Nato a Pietrasanta nel 1993, laureato in Scienze Politiche all’Università Cesare Alfieri di Firenze. Ha svolto il praticantato giornalistico alla scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Ha lavorato con diverse testate e periodici italiani, come Huffpost, Tpi, FQ Millennium, Il Foglio, Il Dubbio. Collabora con La7 e L’Essenziale. Dal 2022 fa parte del Team Dossier di RomaToday. Si occupa di carcere, ambiente, salute e diritti.

Giornalista professionista, nata a Salerno nel 1983. Vive a Roma dai tempi dell'Università. Si laurea con una tesi in giornalismo d'inchiesta, frequenta un master in giornalismo investigativo. Ha collaborato con giornali locali e nazionali. Per Citynews, racconta la periferia di Roma dal 2015. Si interessa di sociale, diritti umani. Nel 2022 entra nel nuovo Team Dossier.

Giornalista e videomaker, da Firenze approda nella Capitale nel lontano 2013. Ha collaborato con Radio Radicale, TPI, Pagina99, Fanpage, pubblicato su Il Venerdì, FQ Millennium, IRPI Media e Der Spiegel. Ha lavorato a progetti di comunicazione per realtà del no profit come Save the Children. Si occupa principalmente di sanità, migrazioni, lavoro. È membro del Centro di Giornalismo Permanente, associazione di giornalisti freelance. Entra nel Team Dossier di RomaToday nel 2022.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche