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A scuola di inglese sulle testate Citynews

11 giugno 2013
A scuola di inglese sulle testate Citynews

La scuole private di lingue e in particolare quelle di inglese, molto diffuse nel nostro Paese, già da tempo puntano sul web per promuovere i loro corsi, le loro offerte formative e i loro metodi didattici. Negli ultimi anni, le più importanti e le più presenti sul territorio, hanno scoperto i vantaggi offerti dalle testate del network Citynews in termini di diffusione nelle province di loro interesse e di capacità di penetrazione nel loro target di riferimento.

L’AngloAmerican International School è stata una delle prime ad investire su Citynews, pianificando 2 mesi di campagna su RomaToday, tra settembre e novembre del 2012. I formati utilizzati sono stati il Big Modulo 300x250 sulla Home Page e sulle hp dei Canali Cronaca, Politica ed Economia. La campagna ha previsto, inoltre, l’nvio di una DEM a 50 mila iscritti, 1 flight settimanale sulla fanpage RomaToday su Facebook e la pubblicazione di 3 pubbliredazionali.

La creatività della campagna ha puntato sulla “qualità” del servizio formativo, sull’eccellenza dell’istituto e sulla soddisfazione assicurata degli studenti. Tutte caratteristiche che rientrano nelle mission dell’AngloAmerican International School, che vanta un metodo didattico innovativo che è un punto di riferimento per l’insegnamento dell’inglese a Roma e in Italia e assicura un livello di soddisfazione del 99,9%, una maggiore rapidità di apprendimento, una riduzione nel tempo e nei costi necessari per padroneggiare l’inglese.

L’International House Palermo ha invece pianificato una campagna di comunicazione su PalermoToday mirata a coprire i “periodi caldi” delle iscrizioni ai corsi. E’ stato fatto quindi un primo flight tra fine gennaio e i primi di febbraio di quest’anno, utilizzando il secondo Big Modulo 300x250 in Home Page e ne verrà fatto un secondo di più lunga durata, tra metà agosto e i primi di ottobre, in occasione della campagna iscrizioni per i corsi di ottobre. Inoltre verrà utilizzata una DEM inviata ai 5500 iscritti di PalermoToday e 1 pubbliredazionale sul canale Economia.

L’International House ha una storia antica e un presente prestigioso. Già nel 1953, quando decise di creare la sua prima scuola International House, John Haycraft sognava di mettere finalmente a disposizione di tutti gli studenti un insegnamento di qualità. Circa 60 anni dopo, ogni scuola IH si attiene ai principi sviluppati da Haycraft e da molti altri insegnanti storici. La metodologia IH ha cambiato il modo di imparare e insegnare lingue moderne di tutto il mondo. Questo è il motivo per cui un corso IH è un'esperienza importante, universalmente riconosciuta e spesso accettata a livello ufficiale da enti locali, enti governativi e istituzioni.

E’ attualmente online, infine, la campagna del British Institute di Firenze su FirenzeToday, che dal 3 al 16 giugno ha pianificato l’utilizzo del secondo Big Modulo 300x250 sulla Home Page e sulla hp del Canale Cronaca, per promuovere i corsi estivi intensivi per ragazzi e adulti. La creatività utilizza immagini vacanziere, “per partire alla grande” dopo aver imparato l’inglese con i corsi intensivi del British Institute.

Il British Institute of Florence, fondato nel 1917 e insignito della Royal Charter nel 1923, è stato il primo degli istituti culturali britannici a operare al di fuori dal Regno Unito e fu preso a modello alla nascita del British Council nel 1934. La sua nascita è legata all’esigenza di promuovere gli scambi culturali tra l'Italia e il mondo anglofono, e oggi il British Institute rimane uno degli istituti di lingua più prestigiosi, offre un vasto programma di corsi di lingua inglese, lingua italiana e storia dell'arte e organizza numerosi eventi culturali dì varia natura.

L’esempio delle scuole di lingue conferma dunque una tendenza ormai consolidata che vede le aziende e gli istituti che si occupano di Formazione, spostare sempre più sul web non solo la loro attività (si pensi ai tanti esempi di Formazione a Distanza) ma anche la comunicazione pubblicitaria. Più in generale, la pianificazione di una strategia di comunicazione che non solo tiene in considerazione i nuovi canali web e i social media, ma che punta proprio su di essi per un coinvolgimento più diretto e partecipativo degli utenti, denota la dinamicità e versatilità di un mercato come quello della Formazione che sta gradatamente abbandonando i media tradizionali per puntare con decisione sull’advertising online.

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