Case history
Anno fiscale: campagne 5x1000 e CAF sulle testate Citynews
10 aprile 2017
Come ogni anno, dopo la scadenza dell’anno fiscale e con all’avvicinarsi di quella per la dichiarazione dei redditi, sta per arrivare sul Gruppo Editoriale Citynews l’ondata delle campagne di comunicazione per i CAF e per il 5x1000.
Alcune di quelle relative al 5x1000 hanno già preso il via da pochi giorni. Un esempio importante è quella lanciata, nella prima settimana di aprile, dalla Piccola Casa Della Divina Provvidenza - Cottolengo sulle pagine di RomaToday e TorinoToday, che resterà online fino al prossimo 30 giugno. Il formato scelto è stato il Large Rectangle nella Home Page desktop delle due edizioni del Gruppo Citynews.
La Piccola Casa, fondata da San Giuseppe Cottolengo, è una istituzione civile ed ecclesiale che fin dal'inizio, si è costituita in diverse comunità di ospiti e di religiosi e ha realizzato una varietà di servizi prestati alle persone in stato di abbandono. Quello sanitario, di pronta accoglienza, il servizio a domicilio, l’istruzione e l’educazione. Tenendo fede agli insegnamenti del Santo Cottolengo, la Piccola Casa oggi risponde alle necessità dei bisogni più scoperti in linea con gli orientamenti delle politiche sociali odierne, privilegiando sempre le persone in situazione di maggior difficoltà. Nel servizio agli Ospiti viene prestata una particolare attenzione alla realizzazione globale della persona e ai processi di integrazione sociale.Oggi la Piccola Casa è presente in Europa, in Africa, in Asia e nelle Americhe.


Il formato scelto in quel caso è stato il Primo Medium Rectangle nelle versioni desktop delle due edizioni toscane del Gruppo Editoriale Citynews.
A questi esempi vanno aggiunti i numerosi istituti, laici e religiosi, le associazioni di categoria e sindacali, le università e gli enti no profit che scelgono da anni le testate del Gruppo Citynews per la loro comunicazione online. Lo fanno durante tutto il corso dell’anno, per promuovere singole iniziative o per campagne istituzionali, ma lo fanno con maggior impegno e puntualità in occasione delle campagne per la donazione del 5x1000 e per la promozione dei propri CAAF, che hanno assunto una grande importanza strategica e finanziaria.
A questo scopo, i quotidiani digitali del Gruppo Editoriale Citynews risultano particolarmente efficaci soprattutto per veicolare messaggi di natura e portata locale, grazie alla propria natura geolocal e alla grande capacità di penetrazione sul target del territorio di riferimento.