Case history

Arredamento e design di qualità sulle testate Citynews

13 settembre 2016
Arredamento e design di qualità sulle testate Citynews

Tutti i settori della Grande Distribuzione investono ormai da molti anni in comunicazione online sulle testate del gruppo editoriale Citynews, ma tra i primi e più assidui “frequentatori” dei nostri quotidiani vi sono senz’altro le grandi aziende del macro settore dell’Arredamento, i quali spesso necessitano di una grande visibilità in aree geografiche ben circoscritte. L’efficacia della comunicazione a livello locale è assicurata dalle testate locali del gruppo Citynews che, come è ormai riconosciuto da tutti i suoi inserzionisti, ha la capacità unica in Italia di raggiungere il target desiderato in modo mirato e geolocalizzato.

negri_mobileLimitandoci alle campagne più importanti del 2016, è d’obbligo iniziare questa nostra rapida carrellata dal Centro Negri Arredamenti, il più grande showroom d’Italia con sede a Cadeo in provincia di Piacenza. La storica azienda piacentina ha sottoscritto, a marzo del 2015, un accordo annuale con Citynews che ha previsto una lunga campagna composta da numerosi flight distribuiti nell’arco di 12 mesi e conclusasi quindi a marzo di quest’anno. Le testate scelte sono state IlPiacenza, ParmaToday, MilanoToday e BresciaToday e i formati utilizzati sono stati la Skin, l’Half Page e il Large Rectangle 1156x250 sulle versioni desktop e tablet, e il Secondo Medium Rectangle 300x250 sulle versioni mobile delle quattro edizioni Citynews.

negri_desk

pucciarini_mobA febbraio di quest’anno un’altra azienda storica, Pucciarini Arredamenti, sorta agli inizi degli anni ’50, ha scelto il quotidiano locale Citynews della propria provincia per promuovere le proprie promozioni di inizio anno. L’azienda di Torgiano, in provincia di Perugia, è stata in campagna 14 giorni, dal 15 al 28 febbraio, su PerugiaToday utilizzando il Secondo Medium Rectangle 300x250, sia sulla versione desktop che su quella mobile della testata umbra. pucciarini_desk

Nel mese di luglio, Mobil Discount di Signoressa in provincia di Treviso ha pianificato una campagna di 28 giorni sulla testata trevigiana di Citynews.

mobil_mobTrevisoToday ha infatti utilizzato l’Interstitial sul Canale Eventi, sia sulla propria versione desktop che su quella mobile, per una campagna che ha previsto 4 flight di una settimana ciascuno, da luglio a settembre, l’ultimo dei quali verrà erogato proprio a fine settembre. La comunicazione di Mobil Discount è stata integrata inoltre dalla pubblicazione di quattro Post Sponsorizzati sulla Fanpage Facebook di TrevisoToday, per promuovere il punto vendita e le vantaggiose offerte di Mobil Discount.

mobil_deskUn capitolo a parte meritano le campagne di comunicazione che Mondo Convenienza lancia sulle testate Citynews delle province in cui sono presenti i propri punti vendita. L’azienda, fondata da Giovan Battista Carosi e che in soli 30 anni di attività si è affermata tra i primi distributori specializzati nell'arredamento per la casa in Italia, ha infatti pianificato, soltanto negli ultimi mesi, tre diverse campagne sulle edizioni del gruppo Citynews.

mondo_conv_roma_deskLa prima, sulle pagine di RomaToday, è stata erogata ad aprile ed ha avuto una durata di 12 giorni. I formati utilizzati sono stati la Skin, sia desktop che mobile, e l’invio di una DEM agli utenti registrati alla testata capitolina di Citynews. L’oggetto della comunicazione è stato in questo caso la riapertura del punto vendita presso il Parco Commerciale Da Vinci a Fiumicino.

mondo_conv_lecce_mobLe altre due campagne sono state protagoniste sulle pagine di LeccePrima e hanno avuto lo scopo di lanciare l’apertura del nuovo punto vendita di Mondo Convenienza nel capoluogo salentino, avvenuta il 7 maggio scorso.

La prima campagna, tra fine aprile e la prima metà di maggio, ha visto l’utilizzo della Skin e del Masthead sia desktop che mobile, dello Small Rectangle desktop, del Primo Medium Rectangle in Home Page desktop, la pubblicazione di un Post Sponsorizzato sulla Fanpage Facebook e l’invio di 4 DEM agli utenti registrati alla testata salentina di Citynews. E’ stato inoltre pubblicato un Evento Premium della durata di 10 giorni sul canale Cosa fare in Città di LecccePrima.

mondo_conv_lecce_desk

mondo_conv_lecce_mob_2La seconda ha previsto la pubblicazione di un Native Article e l’utilizzo per due giorni, il 7 e l’8 luglio, del Primo Medium Rectangle mobile e dello Small Rectangle nella versione desktop di LeccePrima.

L’oggetto di questa campagna è stato la promozione dello spettacolo gratuito, Made in Sud Kermesse, promosso e organizzato da Mondo Convenienza, che ha avuto luogo venerdì 8 luglio in piazza Sant’Oronzo a Lecce.

Spostiamoci in Emilia Romagna per parlare di un’altra azienda storica dell’Arredamento del nostro Paese, il Gruppo Salaroli, che nasce a Forlì nel 1974 come azienda di rivestimenti e pavimenti per la casa e che diventa in pochi anni società per azioni, avviando un percorso di crescita che continua tutt’oggi. Attualmente Salaroli ha sei importanti showroom a Bologna, Forlì, Cesena, Ravenna, Faenza e Rimini.salaroli_mob

A fine 2015 Salaroli ha sottoscritto con Citynews un accordo che prevede 98 giorni di campagna da utilizzare nel corso del 2016 attraverso il Secondo e il Primo Medium Rectangle 300x250, sia desktop che mobile. Le testate scelte sono state BolognaToday, RiminiToday, CesenaToday e ForlìToday. Il primo flight è stato utilizzato sulle pagine di ForlìToday per 14 giorni, tra fine gennaio e la prima metà di febbraio, ed ha visto l’utilizzo del Primo Medium Rectangle 300x250, sia nella versione desktop che in quella mobile della testata romagnola del gruppo Citynews.

salaroli_desk

dondi_mobConcludiamo questo rapido tour nel mondo dei Mobili e degli Arredi del nostro Paese citando la campagna di Dondi Salotti, erogata sulle pagine di BolognaToday a fine maggio di quest’anno, in occasione dell’inaugurazione del quarto punto vendita di Bologna, a Castenaso.

La campagna di una settimana, erogata dal 16 al 22 maggio, ha previsto l’utilizzo della Skin nella versione desktop e del Primo Medium Rectangle 300x250 sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano felsineo del gruppo editoriale Citynews.

dondi_desk

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche