Case history

Arte e cultura: le grandi mostre sulle testate Citynews

10 ottobre 2016
Arte e cultura: le grandi mostre sulle testate Citynews

I quotidiani locali del gruppo editoriale Citynews, grazie al loro profondo radicamento sul territorio e alla loro capacità di raggiungere in modo mirato e capillare un target geolocalizzato, sono sicuramente tra i mezzi più adatti per comunicare e promuovere eventi culturali e artistici. Abbiamo spesso messo in evidenza le numerose campagne riguardanti eventi e sagre estive, concerti e manifestazioni fieristiche di vario genere. Ma tra i principali inserzionisti delle testate Citynews vi è un’altra categoria molto importante, legata al mondo della cultura e dell’arte, quella delle Grandi Mostre.

Gli esempi di questo tipo di campagne sono molto numerosi e possiamo trovarli su tutte le edizioni del gruppo Citynews. Faremo quindi una breve selezione, mettendo in evidenza soltanto i più recenti.

real_bodies_mobIl primo è la nuova edizione della mostra Real Bodies, inaugurata a Milano il 1° ottobre presso lo Spazio Ventura XV a Lambrate. Real Bodies è un affascinante viaggio attraverso la nostra principale, straordinaria ricchezza: il corpo umano. Sotto la pelle si trova un insieme di complessi apparati e relativi organi che, secondo dopo secondo, collaborano per mantenerci in vita e in forma. Real Bodies è una mostra nuova mai vista prima, in esclusiva e progettata solo per Milano. Vi sono oltre 350 tra organi e corpi umani interi in esposizione. Molto interessante è la sezione relativa alla riproduzione umana dove è garantito un grande impatto emozionale. L'area più educativa è la galleria degli atleti dove sono esposti 12 corpi interi in posizioni anatomiche sportive e immortalati in gesti tecnici di sport come calcio, basket, salto in lungo, danza e scherma per valorizzare il nostro complesso muscolare e scheletrico.

Real Bodies ha scelto BresciaToday, LeccoToday, MilanoToday, MonzaToday, ModenaToday, ParmaToday, NovaraToday e TorinoToday per il lancio della nuova apertura a Milano. La lunga campagna prevede numerosi flight, su tutte le testate coinvolte, a partire da fine settembre per tutto il mese di ottobre e i formati scelti sono il Masthead e il Secondo Medium Rectangle all device, l’Half Page e il Primo Medium Rectangle desktop e un invio DEM agli utenti registrati alle 8 testate Citynews.

real_bodies_dsk

maxxi_mobSpostiamoci nella Capitale dove, durante i mesi estivi, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea, ha utilizzato ancora una volta le pagine di RomaToday per promuovere le proprie iniziative e le proprie esposizioni. Tra fine luglio e la prima settimana di agosto il MAXXI, ha infatti lanciato una campagna sul quotidiano romano di Citynews per promuovere l’offerta “Tuffati nel MAXXI”, che ha previsto l’ingresso a soli 5 euro, da luglio a settembre, per visitare le esposizioni di architettura, arte e fotografia del museo capitolino. Il formato utilizzato è stato il Primo Medium Rectangle sia nella versione desktop che in quella mobile di RomaToday. maxxi_dsk

Andiamo adesso in Puglia dove LeccePrima è stata protagonista, tra giugno e settembre di un’altra importante esposizione organizzata da Civita Mostre: “Steve McCurry Icons”, allestita presso il Castello di Otranto dal 19 giugno al 2 ottobre.

Steve McCurry è uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea ed è un punto di riferimento per un larghissimo pubblico che nelle sue fotografie riconosce un modo di guardare il nostro tempo.

"Steve McCurry Icons" è una mostra che ha raccolto, in oltre 100 scatti, l’insieme e forse il meglio della sua vasta produzione, per proporre ai visitatori un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni che caratterizza le sue immagini.

Civita Mostre ha scelto le pagine di LeccePrima per promuovere la mostra attraverso una campagna composta da due flight, il primo nella seconda metà di giugno e il secondo nella prima metà di settembre. Il formato utilizzato è stato l’Half Page nella versione del quotidiano salentino di Citynews. civita_dsk

guggenheim_mobLa Fondazione Solomon Guggenheim, che gestisce la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, oltre il Museo Solomon Guggenheim a New York e il Guggenheim Museum a Bilbao, investe ormai da molto tempo in comunicazione sui quotidiani Citynews. Anche nel corso del 2016 lo ha fatto a più riprese, a partire già da febbraio con una campagna di una settimana sulle 5 testate venete del nostro gruppo editoriale: PadovaOggi, TrevisoToday, VeneziaToday, VeronaSera e VicenzaToday.

I formati scelti per promuovere la mostra “Postwar Era” sono stati il Secondo Medium Rectangle sia nella versione desktop che mobile delle 5 edizioni venete, oltre l’invio di una DEM e la pubblicazione di un Post Sponsorizzato sulla fanpage Facebook di VeneziaToday.

La Fondazione Solomon Guggenheim è tornata sulle pagine delle testate Citynews a maggio, quando ha utilizzato la pubblicazione di un Evento Premium, della durata di una settimana, su RomaToday e MilanoToday per la promozione della mostra “Imagine - Nuove immagini nell’arte italiana 1960-1969”, a cura di Luca Massimo Barbero, inedita e originale lettura dell’arte italiana attraverso gli anni ’60.

guggenheim_dskNon solo mostre ed esposizioni d’arte, ma anche eventi legati alla letteratura e alla poesia. A Roma, il 5 febbraio scorso, si è tenuta, presso il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra, la 10ª edizione della manifestazione “Ritratti di poesia”, organizzata dalla Fondazione Roma Arte-Musei, nel corso della quale sono stati assegnati importanti premi alla poesia italiana e straniera.

La Fondazione Roma Arte-Musei ha scelto le pagine di RomaToday per promuovere l’importante rassegna e ha così optato per una campagna di una settimana, dal 29 gennaio al 4 febbraio, che ha visto l’utilizzo della Skin nella versione desktop e l’invio di una DEM agli utenti registrati del quotidiano capitolino di Citynews.

fondazione_roma_dsk

el-greco_mobConcludiamo infine con una Grande Mostra protagonista nel nostro Paese per molti mesi tra il 2015 e il 2016: “El Greco in Italia: Metamorfosi di un genio”. La mostra, organizzata da Kornice, è stata allestita alla Casa dei Carraresi di Treviso dal 24 ottobre del 2015 fino al 1° maggio di quest’anno. Kornice ha così scelto, ancora una volta, le testate Citynews per promuovere al meglio l’importante mostra. Le testate che hanno ospitato la comunicazione sono state PadovaOggi, TrentoToday, TrevisoToday, TriestePrima, UdineToday, VeneziaToday, VeronaSera e VicenzaToday, mentre i formati utilizzati per la lunga campagna, composta da numerosi flight erogati tra ottobre 2015 e febbraio 2016, sono stati il Masthead sia desktop che mobile e il Large Rectangle solo nelle versioni desktop dei quotidiani Citynews presenti nel Triveneto. el-greco_dsk

Il forte interesse da parte delle Mostre itineranti, dei grandi Musei e delle Fondazioni presenti in tutte le regioni d’Italia dimostra ancora una volta come sia importante essere presenti e radicati nel territorio per poter raggiungere in modo diretto ed efficace il target specifico e geolocalizzato richiesto dall'inserzionista. Nel caso delle grandi manifestazioni e dei maggiori eventi artistici e culturali, ovviamente, tutto questo è ancora più importante e il gruppo editoriale Citynews diventa, come abbiamo visto, un partner preziosissimo in tutte le aree del Paese.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche