Case history
Arte e cultura: le grandi mostre sulle testate Citynews
10 ottobre 2016
I quotidiani locali del gruppo editoriale Citynews, grazie al loro profondo radicamento sul territorio e alla loro capacità di raggiungere in modo mirato e capillare un target geolocalizzato, sono sicuramente tra i mezzi più adatti per comunicare e promuovere eventi culturali e artistici. Abbiamo spesso messo in evidenza le numerose campagne riguardanti eventi e sagre estive, concerti e manifestazioni fieristiche di vario genere. Ma tra i principali inserzionisti delle testate Citynews vi è un’altra categoria molto importante, legata al mondo della cultura e dell’arte, quella delle Grandi Mostre.
Gli esempi di questo tipo di campagne sono molto numerosi e possiamo trovarli su tutte le edizioni del gruppo Citynews. Faremo quindi una breve selezione, mettendo in evidenza soltanto i più recenti.
Il primo è la nuova edizione della mostra Real Bodies, inaugurata a Milano il 1° ottobre presso lo Spazio Ventura XV a Lambrate. Real Bodies è un affascinante viaggio attraverso la nostra principale, straordinaria ricchezza: il corpo umano. Sotto la pelle si trova un insieme di complessi apparati e relativi organi che, secondo dopo secondo, collaborano per mantenerci in vita e in forma. Real Bodies è una mostra nuova mai vista prima, in esclusiva e progettata solo per Milano. Vi sono oltre 350 tra organi e corpi umani interi in esposizione. Molto interessante è la sezione relativa alla riproduzione umana dove è garantito un grande impatto emozionale. L'area più educativa è la galleria degli atleti dove sono esposti 12 corpi interi in posizioni anatomiche sportive e immortalati in gesti tecnici di sport come calcio, basket, salto in lungo, danza e scherma per valorizzare il nostro complesso muscolare e scheletrico.
Real Bodies ha scelto BresciaToday, LeccoToday, MilanoToday, MonzaToday, ModenaToday, ParmaToday, NovaraToday e TorinoToday per il lancio della nuova apertura a Milano. La lunga campagna prevede numerosi flight, su tutte le testate coinvolte, a partire da fine settembre per tutto il mese di ottobre e i formati scelti sono il Masthead e il Secondo Medium Rectangle all device, l’Half Page e il Primo Medium Rectangle desktop e un invio DEM agli utenti registrati alle 8 testate Citynews.


"Steve McCurry Icons" è una mostra che ha raccolto, in oltre 100 scatti, l’insieme e forse il meglio della sua vasta produzione, per proporre ai visitatori un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni che caratterizza le sue immagini.
Civita Mostre ha scelto le pagine di LeccePrima per promuovere la mostra attraverso una campagna composta da due flight, il primo nella seconda metà di giugno e il secondo nella prima metà di settembre. Il formato utilizzato è stato l’Half Page nella versione del quotidiano salentino di Citynews.

La Fondazione Solomon Guggenheim è tornata sulle pagine delle testate Citynews a maggio, quando ha utilizzato la pubblicazione di un Evento Premium, della durata di una settimana, su RomaToday e MilanoToday per la promozione della mostra “Imagine - Nuove immagini nell’arte italiana 1960-1969”, a cura di Luca Massimo Barbero, inedita e originale lettura dell’arte italiana attraverso gli anni ’60.
Non solo mostre ed esposizioni d’arte, ma anche eventi legati alla letteratura e alla poesia. A Roma, il 5 febbraio scorso, si è tenuta, presso il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra, la 10ª edizione della manifestazione “Ritratti di poesia”, organizzata dalla Fondazione Roma Arte-Musei, nel corso della quale sono stati assegnati importanti premi alla poesia italiana e straniera.

