Case history
Le campagne elettorali sulle edizioni del Gruppo Editoriale Citynews
08 aprile 2019
Nel 2019 saranno molti gli appuntamenti elettorali per gli italiani: elezioni amministrative, ma anche elezioni regionali e il più importante, l'appuntamento con le elezioni europee.
Andando per ordine, gli appuntamenti elettorali del 2019 sono:
Elezioni suppletive 2019 >> Cagliari; Trentino
Elezioni regionali 2019 >> Abruzzo; Sardegna; Basilicata; Piemonte; Calabria ed Emilia Romagna
Primarie Pd >> domenica 3 marzo 2019
Elezioni europee 2019 >> domenica 26 maggio 2019
Elezioni comunali 2019 >> 26 maggio 2019
Citynews soddisfa le esigenze comunicative sia dei partiti nazionali che vogliono veicolare le loro campagne nazionali su tutto il territorio italiano, sia quelle dei singoli candidati che hanno necessità di comunicare in modo mirato e specifico nel territorio ristretto della loro circoscrizione o della loro regione.
Vediamo rapidamente alcuni casi esemplificativi di comunicazione politica sulle testate Citynews tratti dalle ultime tornate elettorali.
Lorenzo Sospiri, Capogruppo di Forza Italia, candidato alle elezioni regionali del 2019, poi eletto Presidente del Consiglio Regionale d'Abruzzo, ha scelto il formato Primo Medium Rectangle, per la versione desktop e mobile, per la promozione del proprio programma politico. La campagna, erogata nel febbraio 2019 sull'edizione abruzzese del Gruppo, IlPescara, è stata online per un totale di 9 giorni.
Nello stesso periodo, Fratelli D'Italia, per le elezioni regionali in Abruzzo, ha scelto l'utilizzo del Masthead, per la versione desktop e per la versione mobile delle edizioni ChietiToday e IlPescara. La campagna di Fratelli d'Italia, che ha voluto dare visibilità al candidato Marsilio, è stata online per un totale di 8 giorni.
Roberto Cavalera, candidato alle elezioni comunali del 2018 come Sindaco di Brindisi, ha scelto l'edizione BrindisiReport per la promozione del proprio programma politico e per comunicare ai potenziali elettori.
La campagna, che ha avuto la durata di soli 4 giorni, ha visto l'utilizzo del formato Primo Medium Rectangle, online nel canale Cronaca di BrindisiReport per la versione mobile.
Per le elezioni al Senato del 2018, Pasquale Marrazzo ha scelto l'edizione campana SalernoToday dove, per un totale di 30 giorni, la campagna erogata ha visto l'utilizzo dei formati Primo Medium Rectangle e Large Rectangle, entrambi per la versione desktop e quella mobile dell'edizione campana.
Matteo Orfini, candidato alle elezioni politiche del 2018, ha scelto di promuovere il proprio programma sull'edizione romana del Gruppo: RomaToday.
La campagna, che ha visto l'utilizzo del Primo Medium Rectangle per desktop e mobile, è stata erogata nei minisiti dell'edizione scelta CentocelleToday, TorriToday e TiburtinoToday, per un totale di 10 giorni.
Appare chiaro come, negli ultimi anni, le campagne elettorali hanno visto la centralità delle nuove tecnologie che puntano sulla creatività e l’interattività dei mezzi e canali digitali per attirare l’attenzione e dialogare con l’elettorato.
In questo quadro, le edizioni del Gruppo Editoriale Citynews rispondono perfettamente alle necessità di una strategia di comunicazione politica a base locale che si rivolge ad elettori di età, estrazione sociale e livello di istruzione molto eterogenei, ma tutti comunque sempre più connessi e digitali.