Case history

La comunicazione dei dealer Audi sulle edizioni Citynews

10 febbraio 2020
La comunicazione dei dealer Audi sulle edizioni Citynews

La casa automobilistica tedesca, fondata nel 1909 e facente parte del Gruppo Volkswagen dal 1964, pianifica da anni la propria comunicazione sulle testate del Gruppo Editoriale Citynews, attraverso i suoi dealer locali sparsi sul territorio nazionale.

Ad aprire questa rassegna, troviamo il dealer Fratelli Giacomel che, nell'ambito di un accordo annuale siglato con il Gruppo Citynews per tutto il 2019, ha pianificato la propria comunicazione sull'edizione lombarda MilanoToday.

inter_marzo_giacomel_mobile-2

Diversi i formati scelti per la promozione dei nuovi modelli Audi. Fratelli Giacomel ha scelto l'Interstitial, per la versione mobile e desktop dell'edizione milanese, per un totale di 20 giorni, lo Spot News per 28 giorni, l'ADV Page per l'App di MilanoToday, online per 28 giorni in totale, l'invio di 3 DEM agli utenti registrati al quotidiano milanese e 28 giorni di Boost Performance.

Ci spostiamo a Firenze, dove troviamo la campagna di comunicazione del dealer Eurocar, conclusa alla fine del 2019.

Interstitial Mobile - FirenzeToday - Eurocar Italia-2

Per promuovere le proprie offerte sui nuovi modelli Audi, Eurocar ha scelto l'edizione di prossimità FirenzeToday e l'utilizzo dei formati Intertital, per la versione desktop e mobile, per un totale di 28 giorni, e il Masthead, online per 7 giorni, nella sezione Cronaca del quotidiano fiorentino.

Proseguiamo il nostro viaggio per l'Italia e andiamo nella provincia di Frosinone dove il dealer L'Automobile ha pianificato la sua campagna scegliendo di comunicare sulle edizioni del Gruppo LatinaToday e RomaToday.

ADV Page - RomaToday - L'Automabile Roma-2

I formati utilizzati per la campagna su desktop sono stati L'Half Page, per 56 giorni, e la Skin per 7 giorni. Per la versione mobile di entrambi i quotidiani laziali, il formato scelto è stato l'ADV Page, online per un totale di 84 giorni sia nelle due App che nell'homepage delle versioni mobile dei due quotidiani. Tra le promozioni veicolate, quella per la Nuova Audi A1 Citycarver.

Proseguiamo con la campagna del dealer livornese Scotti che ha siglato un accordo con Citynews dalla durata di un anno che coinvolge le edizioni toscane di PisaToday e LivornoToday.

1st Medium Rectangle - PisaToday - Scotti-2

La campagna ha erogato, per un totale di 266 giorni su entrambe le edizioni, il 1st Medium Rectangle per le versioni desktop e mobile, 7 giorni di Native Box e un Video Servizio su PisaToday. La campagna ha visto l'utlizzo anche di un Post Sponsorizzato sulla fanpage Facebook di PisaToday.

Chiudiamo questa breve rassegna sulle campagne di comunicazione dei dealer Audi, con Vanti Quattro concessionario della provincia di Bologna.

Masthead Mobile - BolognaToday - Vanti Quattro-2

Vanti Quattro, per promuovere i suoi Porte Aperte, ha scelto di comunicare sull'edizione bolognese del Gruppo, BolognaToday. Ha scelto di utilizzare, per 7 giorni, il formato Interstital, sia per il desktop che per il mobile, e il Masthead, per mobile e desktop, online per 12 giorni. La campagna ha visto l'utilizzo anche di un Evento Premium, in evidenza per 7 giorni, di un Post Sponsorizzato sulla fanpage Facebook di BolognaToday e di un 2nd Medium Rectangle, online per una settimana.

La scelta delle concessionarie locali Audi di investire sui quotidiani di prossimità del Gruppo Editoriale Citynews dimostra come gli investimenti dell’automotive sul digital non danno segni di flessione. La fiducia dei dealer per il digital advertising e per le nuove soluzioni e strategie che può offrire sembra anzi crescere sempre più. Questa fiducia è ancora più ben riposta quando ricade su un Gruppo Editoriale come Citynews, che con le sue 50 edizioni presenti sul territorio segna ormai numeri da record!

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche