Case history

Estate 2015: una carrellata di grandi eventi in arrivo sul network Citynews

07 luglio 2015
Estate 2015: una carrellata di grandi eventi in arrivo sul network Citynews

Come già successo negli anni scorsi, anche l’estate 2015 appena cominciata si preannuncia ricca di eventi artistici, musicali e di intrattenimento per le 41 testate del network Citynews. La stagione dei grandi eventi estivi è già iniziata e i nostri giornali locali online ospitano, o hanno già ospitato, numerose campagne che fanno da preludio alla lunga estate 2015.

Il primo evento in ordine cronologico ad inaugurare in anticipo la serie degli eventi estivi sul network Citynews è stato, tra fine maggio e la prima settimana di giugno, il Negroamaro Wine Festival, che è ormai ospite fisso delle nostre testate da diversi anni. Per l’edizione 2015, svoltasi a Brindisi dal 5 al 9 giugno, è stata pianificata una campagna di 15 giorni con l’utilizzo della Pushbar sulla Home Page e sui Canali Notizie di BrindisiReport e del Primo Half Sky 160x300 sulla HP e sulle home page dei Canali Notizie di LeccePrima.

Sempre per restare in tema di enogastronomia, RomaToday ha ospitato anche quest’anno la campagna dell’evento di settore più importante dell’anno, Vinòforum, svoltosi dal 12 al 21 giugno al Lungotevere Maresciallo Diaz, nei pressi della Farnesina a Roma. I formati utilizzati sono stati la Cornice, per 7 giorni sulla Home Page e sui Canali Notizie e il Secondo Medium Rectangle 300x250 per 21 giorni sulla Home Page, sui Canali Notizie e sulle Gallery della testata capitolina. 8-6-15 roma skin creat.1

RomaToday sarà ovviamente la protagonista indiscussa, come ogni anno, dell’Estate Romana e ospiterà gran parte degli eventi più importanti in programma nella Capitale. Oltre a Vinòforum sono già in erogazione le campagne di Lungo il Tevere e di I Concerti nel Parco.

L’edizione 2015 di Lungo il Tevere, la manifestazione, organizzata dall'Associazione Culturale La Vela D'Oro e giunta alla tredicesima edizione, quest'anno si presenta ancora più spettacolare e coinvolgente. Dalla cultura al divertimento, dalla musica alla letteratura, dalla pittura alla solidarietà: ce n'è per tutti i gusti. Una galleria d'arte a cielo aperto che va da Ponte Sublicio a Ponte Sisto, impreziosita da presentazioni, esposizioni, mostre, istallazioni, concorsi letterari e teatrali, incontri, reading e laboratori. La campagna Lungo il Tevere, cominciata a metà giugno, durerà 28 giorni e vede l’utilizzo del Primo Half Sky sulla HP e sulle home page dei Canali Notizie di RomaToday, oltre la pubblicazione di un Pubbliredazionale.

primo_half_roma

L’Associazione Culturale I Concerti nel Parco costituita a Roma nel 1991, organizza a Villa Doria Pamphilj nel periodo estivo, un festival internazionale di musica, teatro, arti sceniche e multimediali, con specifica vocazione alla sperimentazione e contaminazione di generi. Quest’anno RomaToday ospita una campagna di 17 giorni per promuovere questo prestigioso evento dell’Estate Romana, che si svolgerà dal 4 al 27 luglio, attraverso l’uso del Masthead sulla Home Page e sui Canali Notizie del quotidiano capitolino. screen_roma

Ma l’estate 2015 non è soltanto Estate Romana. I primi dieci giorni di giugno le testate Romagnole del network Citynews, CesenaToday, ForlìToday, RavennaToday e RiminiToday, hanno ospitato la campagna del Rose & Crown Summer Festival, l’evento di apertura dell’Estate Romagnola svoltosi sul lungomare di Rimini dall’11 al 18 giugno. I formati utilizzati sono stati l’Half Page sulla HP e sui Canali Notizie e un Post Sponsorizzato sulle Fanpage Facebook delle quattro testate romagnole.

rimini_screen

Restando nella stessa regione, ma stavolta nella parte Emiliana dell’Emilia Romagna, troviamo il Porretta Soul Festival, giunto alla 28ª edizione, che si svolgerà al Rufus Thomas Park di Porretta Terme dal 23 al 26 luglio 2015. La campagna di promozione di questo prestigioso e storico Festival Internazionale della musica Soul, è partita a fine giugno e resterà online per 30 giorni su BolognaToday, ModenaToday, IlPiacenza e ParmaToday. Il formato scelto è stato il Medium Rectangle 468x240 sulle Home Page e sui Canali Notizie dei 4 quotidiani Emiliani. bologna_screen

Anche in Veneto le testate del network Citynews sono state scelte per lanciare i primi eventi estivi locali. Notti nel Miranese 2015, serie di eventi sparsi su tutti i Comuni del Miranese, lungo tutta l’estate, e organizzati da Confcommercio - Imprese per L'Italia del Miranese, ha pianificato un’importante campagna di promozione, tra giugno e luglio, attraverso l’utilizzo del Primo Half Sky 160x300 sulle Home Page di VeneziaToday, TrevisoToday e PadovaOggi.

screen_venezia

Chiudiamo questa selezione parziale degli eventi estivi presenti in campagne di comunicazioni sulle testate locali del network Citynews, con un evento molto particolare: la Festa Internazionale degli Gnomi 2015, giunta alla XII edizione. Già presente lo scorso anno sulle testate Citynews, la Festa degli Gnomi è la festa dei bambini e degli adulti che non hanno dimenticato la bellezza dell’essere bambini, è la festa della natura e del bosco con tutti i suoi abitanti. Si svolgerà in Abruzzo durante quattro giorni: l’11 e 12 luglio nel Bosco di Sant’Antonio a Pescocostanzo, e il 18 e 19 luglio a Roccaraso in località “Campetto degli Alpini”. Le testate scelte per la massiccia campagna di promozione dell’evento, 23 giorni tra fine giugno e metà luglio, sono state AnconaToday, BariToday, BolognaToday, CataniaToday, ChietiToday, FoggiaToday, IlPescara, MilanoToday, NapoliToday, PerugiaToday, RiminiToday, RomaToday e SalernoToday, mentre il formato utilizzato è il Primo Half Sky 160x300 sulle Home Page di tutte le testate, oltre una Scheda Evento e un Primo Piano Eventi per una settimana su ChietiToday. screen_chieti

Dai concerti, ai festival musicali e culturali, dagli spettacoli di teatro e intrattenimento agli eventi fieristici ed eno-gastronomici, l’estate 2015 di Citynews non si preannuncia di certo monotona e noiosa. Questo forte interesse da parte dei grandi eventi sparsi in tutte le regioni d’Italia dimostra ancora una volta come sia importante essere presenti e radicati nel territorio per poter raggiungere in modo diretto ed efficace il target specifico e geolocalizzato richiesto dall’inserzionista. Nel caso dei grandi eventi, ovviamente, tutto questo è ancora più importante e il network Citynews diventa, come abbiamo visto, un partner preziosissimo in tutte le regioni del Paese.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche