Case history
Eventi Food su Citynews: un’estate ricca per palati fini e buone forchette
07 giugno 2016
Come già successo negli anni scorsi, anche l’estate 2016 si preannuncia ricca di eventi artistici, musicali e di intrattenimento per le 41 testate del gruppo editoriale Citynews. In questa occasione vogliamo però focalizzare la nostra attenzione su una tipologia particolare di eventi estivi che abbiamo finora trascurato, quelli cioè legati al Food. Dai Festival dello Street Food alle Fiere Enogastronomiche, fino alle più tradizionali Sagre, le testate del gruppo Citynews sono da sempre il luogo ideale per ospitare la comunicazione di tutte le iniziative legate al cibo, al vino e alla birra.
La stagione dei grandi eventi primaverili ed estivi legati al Food è già iniziata e i nostri giornali locali online ospitano, o hanno già ospitato, numerose campagne che fanno da preludio alla lunga estate 2016.
Il primo, in ordine cronologico, ad inaugurare la serie degli eventi estivi del Food sul gruppo Citynews è stato, nella prima settimana di maggio, Platea Cibis, la 5ª tappa della manifestazione enogastronomica che si è svolta dal 6 all’8 maggio a Vicenza, con più di 30 espositori italiani e stranieri di cibo di strada e cucina popolare, oltre a spettacoli musicali. L'evento culinario ha scelto le pagine di VicenzaToday per la propria comunicazione, attraverso un flight di una settimana che ha visto l’utilizzo del Primo Medium Rectangle, sia nella versione desktop che in quella mobile, del quotidiano veneto di Ctynews.



Nell'ultima settimana di maggio, dal 26 al 29, ha avuto luogo anche lo Street Food Festival di Perugia, ospitato nei Giardini del Frontone, nello splendido Borgo XX Giugno.
La promozione dell’evento è stata affidata in questo caso a PerugiaToday e il formato scelto, per un flight di una settimana, è stato la Skin nella sezione Cosa Fare in Città, sia nella versione desktop che in quella mobile della testata umbra del gruppo Citynews.
I 5 Sensi del vino e del pane è stato invece protagonista, fino a qualche giorno fa, sulle pagine de IlPiacenza. L’evento, svoltosi giovedì 2 giugno a Gossolengo in provincia di Piacenza, è stato un percorso enogastronomico attraverso il quale assaporare l'eccellenza dei vini piacentini accompagnati dal migliore street food locale. La comunicazione è stata veicolata attraverso una campagna della durata di una settimana, dal 26 maggio al 1° giugno, che ha visto l’utilizzo della Skin desktop e di un Post Sponsorizzato sulla Fanpage Facebook de IlPiacenza.

Dal sapore più tradizionale e antico è invece la Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori di Nemi, in provincia di Roma, giunta alla sua 83ª edizione. Ogni anno dal 1922, infatti, la prima domenica di giugno si festeggia la sagra dedicata al dolce vanto di Nemi: le fragole e le fragoline di bosco. Durante la festa il paese viene addobbato con composizioni di fiori, costruite dalle sapienti mani dei fiorai nemesi, vengono distribuite fragole per le vie del borgo, vengono presentate rievocazioni storiche, danze e balli tipici del folklore paesano. Quest’anno la Sagra delle Fragole ha scelto le pagine di RomaToday per la propria comunicazione online, lanciando una campagna di una settimana attraverso l’utilizzo del Secondo Large Rectangle sulla Home Page desktop del quotidiano della Capitale.
Concludiamo restando nella Capitale, dove RomaToday sta ospitando, per la terza edizione di fila, le campagne di due degli eventi di settore più importanti dell’anno, Vinòforum e Birròforum, che si svolgeranno rispettivamente dal 10 al 19 giugno e dal 24 al 29 giugno al Lungotevere Maresciallo Diaz, nei pressi della Farnesina a Roma. I formati utilizzati per tutto il mese di giugno saranno la Skin e il Secondo Large Rectangle nella versione desktop del quotidiano capitolino.