Case history

Eventi Food su Citynews: un’estate ricca per palati fini e buone forchette

07 giugno 2016
Eventi Food su Citynews: un’estate ricca per palati fini e buone forchette

Come già successo negli anni scorsi, anche l’estate 2016 si preannuncia ricca di eventi artistici, musicali e di intrattenimento per le 41 testate del gruppo editoriale Citynews. In questa occasione vogliamo però focalizzare la nostra attenzione su una tipologia particolare di eventi estivi che abbiamo finora trascurato, quelli cioè legati al Food. Dai Festival dello Street Food alle Fiere Enogastronomiche, fino alle più tradizionali Sagre, le testate del gruppo Citynews sono da sempre il luogo ideale per ospitare la comunicazione di tutte le iniziative legate al cibo, al vino e alla birra.

La stagione dei grandi eventi primaverili ed estivi legati al Food è già iniziata e i nostri giornali locali online ospitano, o hanno già ospitato, numerose campagne che fanno da preludio alla lunga estate 2016.

vicenza_mobileIl primo, in ordine cronologico, ad inaugurare la serie degli eventi estivi del Food sul gruppo Citynews è stato, nella prima settimana di maggio, Platea Cibis, la 5ª tappa della manifestazione enogastronomica che si è svolta dal 6 all’8 maggio a Vicenza, con più di 30 espositori italiani e stranieri di cibo di strada e cucina popolare, oltre a spettacoli musicali. L'evento culinario ha scelto le pagine di VicenzaToday per la propria comunicazione, attraverso un flight di una settimana che ha visto l’utilizzo del Primo Medium Rectangle, sia nella versione desktop che in quella mobile, del quotidiano veneto di Ctynews.

vicenza_desktop

treviso_mobileAgli inizi di maggio un’altra importante manifestazione legata al Food è stata protagonista sulle testate venete di Citynews. Parliamo di Montagnana in Festa, l’evento dedicato al Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP, svoltosi a Montagnana, in provincia di Padova, dal 13 al 22 maggio. Gli organizzatori hanno deciso di veicolare la comunicazione dell’evento attraverso le testate locali Citynews presenti nel territorio di riferimento, così che, per 10 giorni, PadovaOggi, TrevisoToday, VeneziaToday e BresciaToday hanno ospitato la campagna di Montagnana in Festa attraverso l’utilizzo della Skin e del Primo Medium Rectangle sia nelle proprie versioni desktop che in quelle mobile. 5-5-16 - Montagnana - Skin desk - PadovaOggiRestiamo nel nord-est del Paese per parlare di un altro importante evento gastronomico, lo Street Festival Tour ideato da S.G.P. Evoluzione Darwin, dove il protagonista assoluto è il cibo di strada. L’edizione di quest’anno prevede quattro tappe tra fine maggio e fine giugno: Pordenone, Carpi, Modena e Riccione. S.G.P. Evoluzione Darwin ha scelto UdineToday per la promozione della tappa di Pordenone e ModenaToday, RavennaToday e RiminiToday per quella delle altre tre tappe. La scelta dei formati è ricaduta sull’Evento Premium nella sezione Cosa Fare in Città delle quattro testate, della durata di una settimana, sostenuto dalla pubblicazione di un Post Sponsorizzato sulle Fanpage Facebook dei quotidiani Citynews. udine_desktop

perugia_mobileNell'ultima settimana di maggio, dal 26 al 29, ha avuto luogo anche lo Street Food Festival di Perugia, ospitato nei Giardini del Frontone, nello splendido Borgo XX Giugno.

La promozione dell’evento è stata affidata in questo caso a PerugiaToday e il formato scelto, per un flight di una settimana, è stato la Skin nella sezione Cosa Fare in Città, sia nella versione desktop che in quella mobile della testata umbra del gruppo Citynews.

23-5-16 - Street Food Perugia - Skin desk

I 5 Sensi del vino e del pane è stato invece protagonista, fino a qualche giorno fa, sulle pagine de IlPiacenza. L’evento, svoltosi giovedì 2 giugno a Gossolengo in provincia di Piacenza, è stato un percorso enogastronomico attraverso il quale assaporare l'eccellenza dei vini piacentini accompagnati dal migliore street food locale. La comunicazione è stata veicolata attraverso una campagna della durata di una settimana, dal 26 maggio al 1° giugno, che ha visto l’utilizzo della Skin desktop e di un Post Sponsorizzato sulla Fanpage Facebook de IlPiacenza. 26-5-16 - Skin desk

piacenza_mobileNon solo vino ma anche birra su IlPiacenza, in questo mese di giugno. Proprio in questi giorni è infatti online, sul quotidiano piacentino del gruppo Citynews, la campagna per la Festa della Birra di Podenzano, giunta alla sua undicesima edizione. La manifestazione si terrà dal 10 al 13 giugno nella bellissima area verde del centro sportivo Comunale “G. Valla” e offrirà quattro giorni dedicati alla musica live, alla buona cucina e, ovviamente, alla birra. La Pro Loco di Podenzano ha scelto il Primo Medium Rectangle nella versione mobile e l’Half Page nella versione desktop de IlPiacenza per la propria campagna di comunicazione della durata di 10 giorni.

piacenza_desktopDal sapore più tradizionale e antico è invece la Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori di Nemi, in provincia di Roma, giunta alla sua 83ª edizione. Ogni anno dal 1922, infatti, la prima domenica di giugno si festeggia la sagra dedicata al dolce vanto di Nemi: le fragole e le fragoline di bosco. Durante la festa il paese viene addobbato con composizioni di fiori, costruite dalle sapienti mani dei fiorai nemesi, vengono distribuite fragole per le vie del borgo, vengono presentate rievocazioni storiche, danze e balli tipici del folklore paesano. Quest’anno la Sagra delle Fragole ha scelto le pagine di RomaToday per la propria comunicazione online, lanciando una campagna di una settimana attraverso l’utilizzo del Secondo Large Rectangle sulla Home Page desktop del quotidiano della Capitale.

roma_fragola_desktopConcludiamo restando nella Capitale, dove RomaToday sta ospitando, per la terza edizione di fila, le campagne di due degli eventi di settore più importanti dell’anno, Vinòforum e Birròforum, che si svolgeranno rispettivamente dal 10 al 19 giugno e dal 24 al 29 giugno al Lungotevere Maresciallo Diaz, nei pressi della Farnesina a Roma. I formati utilizzati per tutto il mese di giugno saranno la Skin e il Secondo Large Rectangle nella versione desktop del quotidiano capitolino.

1-6-16 - Vinoforum - Skin Desk - RomaToday

Dallo street food alla birra, dal vino alle sagre di paese, tutti questi eventi e festival sparsi su tutto il territorio nazionale sono sempre accompagnati da concerti, eventi musicali e culturali, da spettacoli di teatro e intrattenimento sia per adulti che per i più piccoli. L’estate 2016 sulle testate del gruppo Citynews non si preannuncia di certo monotona e noiosa, ma sembra anzi che ce ne sarà, è proprio il caso di dirlo, per tutti i gusti! Questo forte interesse da parte dei grandi eventi legati al Food, organizzati in tutte le regioni d’Italia, dimostra ancora una volta come sia importante essere presenti e radicati nel territorio per poter raggiungere in modo diretto ed efficace il target specifico e geolocalizzato richiesto dall'inserzionista. Nel caso dei grandi eventi, ovviamente, tutto questo è ancora più importante e il gruppo editoriale Citynews diventa, come abbiamo visto, un partner preziosissimo in tutte le regioni del Paese.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche