Case history
Fiat Chrysler Automobiles è arrivata sul network Citynews
11 gennaio 2016
Il 1º gennaio 2014 venne annunciato l'inizio delle operazioni volte all'acquisizione, da parte di Fiat S.p.A., della totalità del pacchetto azionario di Chrysler Group. A seguito di ciò, il 29 dello stesso mese il consiglio di amministrazione del gruppo italiano approvò la riorganizzazione societaria per creare un nuovo e unico gruppo industriale denominato Fiat Chrysler Automobiles, società per azioni.
Nata, dunque da appena due anni, l’azienda italo-statunitense di diritto olandese, è il settimo gruppo automobilistico mondiale e comprende al suo interno marchi storici e prestigiosi quali FIAT, Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Jeep, Chrysler, Dodge e tanti altri ancora.
Fin da subito, FCA ha scelto di pianificare, attraverso i suoi numerosi dealer locali sparsi su tutto il territorio nazionale, importanti campagne di comunicazione sulle testate del network Citynews, a conferma ulteriore dell’importanza strategica e comunicativa dell’adv online per tutto il settore automotive.
Limitandoci a citare soltanto le ultime campagne apparse in ordine temporale sulle testate Citynews, non possiamo non parlare di Satiri Auto, concessionaria Fiat per Perugia e provincia fin dal 1990, che tra settembre e gennaio dell’anno appena trascorso ha lanciato una massiccia campagna sulle pagine di PerugiaToday, attraverso numerosi flight. I formati utilizzati sono stati il Large Mobile Banner 320x100 nella versione mobile e il Secondo Medium Rectangle 300x250 nella versione desktop del quotidiano umbro.





I dealer FCA si sono distinti, nel corso del 2015, sul network Citynews, anche per importanti campagne sull’usato. L’esempio più importante è di sicuro quello di Motor Village Palermo. Molto più di un concessionario d'auto, il Motor Village Palermo, con i suoi 6.000 mq tra Showroom e Officina, è un centro d'eccellenza di Fiat Chrysler Automobiles, in cui è possibile apprezzare l'intera gamma in produzione e vivere un'esperienza d'acquisto unica, sia sul nuovo che sull’usato.Il Motor Village Palermo dispone infatti di un'ampia scelta di auto usate e Km 0 di tutti i brand FCA visionabili presso lo Showroom.
Proprio sulla promozione dell’Usato Expo è stata dunque incentrata la campagna che Motor Village Palermo ha lanciato sulle pagine di PalermoToday a maggio dello scorso anno. I formati scelti sono stati il Masthead e il Primo Intermodulo 468x240 su tutte le pagine della versione desktop del quotidiano siciliano, oltre l’invio di una DEM a tutti gli utenti registrati e la pubblicazione di un Post Sponsorizzato sulla fanpage Facebook di PalermoToday.