Case history

GDO: le campagne sulle edizioni Citynews

18 novembre 2019
GDO: le campagne sulle edizioni Citynews

Dai colossi nazionali fino alle aziende locali, il settore della GDO fornisce da sempre importanti inserzionisti al Gruppo Editoriale Citynews. Sono molte le aziende di questo settore che pianificano costantemente sulle 50 edizioni del Gruppo, sia campagne di portata nazionale, sia campagne di portata locale.

Passeremo in rassegna alcune delle comunicazioni più interessanti che sono state erogate nell'ultimo anno sulle edizioni Citynews.

Apriamo la rassegna del mese con Alì Supermercati, azienda con sede a Padova, ma presente in Veneto ed Emilia Romagna con numerosi punti vendita. Alì ha scelto di promuovere le proprie offerte sulle edizioni PadovaOggi, TrevisoToday, VeneziaToday e VicenzaToday.

Box Mobile - VeneziaToday -Alì Supermercati-2

Per la promozione di numerose offerte, la campagna di Alì, online nella prima metà del mese di novembre, ha previsto l'utilizzo del Primo Medium Rectangle per la versione desktop di tutte le testate coinvolte. La campagna ha avuto una durata di 21 giorni in totale.

Proseguiamo con Carni e Affini che, quest'anno, ha siglato un accordo con Citynews della durata di 10 mesi per la propria campagna di comunicazione ospitata sulle pagine di FoggiaToday

Spot News - FoggiaToday - Carni e Affini-2

Tra i formati ADV previsti, troviamo lo Spot News, online per 21 giorni, l'ADV Page, online per un totale di 42 giorni nell'App di FoggiaToday, il 3D Cube nella sezione Cronaca della versione mobile dell'edizione foggiana per un totale di 42 giorni e, per lo stesso periodo di tempo, il Large Rectangle nell'homepage della versione desktop.

Spostiamoci al sud, precisamente in Sicilia, dove Crai - Gruppo Radenza ha siglato un accordo annuale con Citynews che prevede il coinvolgimento delle edizioni siciliane, AgrigentoNotizie, PalermoToday e CataniaToday.

Box Mobile - AgrigentoNotizie - Crai, Gruppo Radenza-2

Per la promozione dei propri prodotti, Crai ha scelto di utilizzare, per un totale di 175 giorni, il 2nd Large Rectangle nell'homepage desktop di tutte le edizioni coinvolte e, nella sezione Cronaca delle versioni mobile, il 3D Cube e il 2nd Medium Rectangle per un totale di 190 giorni.

Tornando di nuovo al nord, troviamo Iperal, che ha scelto di veicolare le proprie promozioni sulle pagine di SondrioToday e QuiComo.

Half Page - SondrioToday - Iperal-2

Diversi i formati ADV previsti dall'accordo: Iperal ha scelto di utilizzare, infatti, l'Half Page per la versione desktop, suddiviso in 17 flight da 7 giorni ciascuno, il Primo Medium Rectangle per la versione mobile e online per un totale di 238 giorni e l'ADV Page per 119 giorni, online nell'homepage della versione mobile di entrambe le edizioni coinvolte.

Chiudiamo questa breve rassegna, con la campagna pianificata da Ipercarni che ha scelto di promuovere le proprie offerte e promozioni sull'edizione capitolina di Citynews per tutto il 2019.DEM - RomaToday - Ipercarni-2

Su RomaToday, Ipercarni ha scelto di utilizzare l'ADV Page per un totale di 42 giorni, il Masthead per la versione desktop e mobile, ed infine l'invio di una DEM.

In questa breve rassegna, abbiamo potuto constatare come l’attenzione che le aziende della GDO riservano alla loro comunicazione le porti in modo naturale a rivolgersi al Gruppo Editoriale Citynews. Tutte le aziende citate e anche le altre che sono costantemente protagoniste di campagne pubblicitarie sulle nostre testate, condividono una filosofia commerciale basata sulle peculiarità territoriali delle diverse aree geografiche del Paese. E questa filosofia viene ovviamente applicata anche alle strategie di comunicazione e di promozione dei prodotti e dei punti vendita.

Il mondo della GDO, che più di altri ha grande necessità di raggiungere in modo diretto e puntuale gli utenti di un territorio specifico, sceglie in modo costante le 50 edizioni Citynews, per due principali ragioni: la loro efficacia nel comunicare e nel raggiungere in modo mirato il target di interesse dei partner commerciali e la capacità unica di condurre fisicamente i propri lettori nei punti vendita dei propri inserzionisti.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche