Case history
Il settore GDS sulle testate Citynews
10 dicembre 2018
Molti italiani aspettano con ansia i periodi dell’anno dedicati agli sconti per poter acquistare non solo capi di abbigliamento, ma anche elettronica, elettrodomestici e in genrale i prodotti per la casa tanto desiderati, e sempre più frequentemente lo fanno online. Questa vasta fascia di prodotti è infatti da anni ai primi posti nelle classifiche delle categorie merceologiche più vendute su internet. E’ quindi naturale che le grandi catene della GDS, seguendo l’esempio delle aziende della GDO e dell’Automotive, pianifichino, costantemente e ormai da tempo, sulle testate del Gruppo Editoriale Citynews.
Como Expert ha pianificato su QuiComo la sua compagna per veicolare le proprie promozioni durante il 2018. I formati scelti sono stati diversi: il Large Rectangle nella versione desktop e il 3D Cube per il mobile, entrambi erogati in 3 flight diversi per un totale di 42 giorni ciascuno.
La campagna ha poi visto l'utilizzo dei formati ADV Page Rich e Video, online sull'App e sulla versione mobile dell'edizione comasca per un totale di 56 giorni, ed infine il Masthead, per desktop e mobile, erogato in 3 flight da 7 giorni ciascuno.
Ottimax ha invece siglato un accordo annuale con il Gruppo Editoriale Citynews che coinvolge le edizioni di prossimità CesenaToday e ForlìToday.
I formati che Ottimax ha scelto per raggiungere il proprio target sono stati la Skin e il Primo Medium Rectangle, entrambi per desktop e mobile ed erogati in numerosi flight su CesenaToday e ForlìToday.
Prosegue questa breve rassegna Bricofer, che ha scelto di veicolare le proprie promozioni su tre testate Citynews: MilanoToday, BresciaToday e VicenzaToday.
La campagna, erogata tra marzo e aprile del 2018, ha visto l'utilizzo dei formati Skin e Primo Medium Rectangle, entrambi online su tutte le testate previste dall'accordo, sia per la versione desktop sia per quella mobile, per un totale di 7 giorni ciscuno.
Infine, Acqua e Sapone, che ha siglato un accordo annuale con Citynews, ha scelto diverse edizioni di prossimità del Gruppo per la pianificazione della propria comunicazione: RomaToday, FrosinoneToday, LatinaToday, GenovaToday, NovaraToday e TorinoToday.
I numerosi flight previsti, erogati tra aprile e dicembre di quest'anno, hanno visto l'utilizzo del Masthead Cube e di alcuni Post Sponsorizzati sulle fanpage Facebook delle varie testate di prossimità Citynews previste dall'accordo.
Sempre più spesso i prodotti della GDS vengono acquistati online e questo macro settore pianifica con forza sempre crescente la propria visibilità sui mezzi digitali. Le testate del Gruppo Editoriale Citynews sono leader in Italia nell’informazione di prossimità e di conseguenza hanno una capacità unica nel condurre fisicamente, presso i punti vendita dei propri partner commerciali, i lettori presenti nei territori di interesse.