Case history
Gli Apple Premium Reseller investono su Citynews da nord a sud
09 dicembre 2014
I prodotti tecnologici ed informatici sono ormai da anni ai primi posti nelle classifiche delle categorie merceologiche più vendute su internet. E’ naturale dunque che i Premium Reseller del più importante brand di questo mercato, Apple, si siano resi conto prima di altri dell’importanza di comunicare e promuovere i propri store anche a livello locale. Di conseguenza è stato altrettanto naturale trovare in Citynews l’interlocutore ideale per questo tipo di comunicazione e per colpire lo specifico target del consumer locale.
Il primo ad intraprendere questa strada con le testate campane del network Citynews è stato il Premium Reseller R-Store con sede a Napoli ma con punti vendita anche a Caserta, Salerno, Avellino e Potenza. La prima campagna di R-Store risale addirittura all’inizio del 2013, quando, tra fine gennaio e fine febbraio, R-Store Apple Premium Reseller ha pianificato per ben 4 settimane su SalernoToday utilizzando l’Intermodulo 468x240 sulla Home Page e sulle hp dei Canali Notizie e il Big Modulo 300x250 sul Canale Cronaca.
Successivamente, soddisfatto dei risultati di quella prima campagna, R-Store decise di tornare a pianificare sulle testate Citynews, scegliendo NapoliToday per un flight di 2 settimane, da metà settembre ai primi di ottobre del 2014, che ha previsto l’utilizzo del Masthead sulla Home Page e sulle hp dei Canali Notizie.
La creatività si rivolgeva direttamente ai giovani studenti e promuoveva un buono omaggio del 10% del valore del prodotto, messo a disposizione dai negozi R-Store per chi acquistava un iPad o un Mac.
A maggio dello scorso anno è stato ABC Informatica Apple Premium Reseller di Treviso a scegliere TrevisoToday e VeneziaToday per un primo flight di una settimana. Il formato utilizzato era il Big Modulo 300x250 in Home Page e nel Canale Cronaca delle due testate venete del network.
ABC Informatica, presente con i suoi negozi, oltre che a Treviso e Venezia, anche a Montebelluna, Pordenone e Reggio Emilia, promuoveva con questo primo flight, una speciale offerta per l’acquisto di un MacBook alla cifra di 899 € e lanciava il nuovo iMac, il desktop Apple allora appena introdotto nel mercato.
Visto il successo di quella prima campagna, ABC Informatica Apple Premium Reseller chiude un accordo quadro con Citynews che ha previsto due flight su TrevisoToday, uno di 4 settimane nel mese di agosto e uno di una settimana a fine settembre. I formati utilizzati sono stati il Big Modulo 300x250 per il primo flight e il Masthead per il secondo, entrambi erogati in Home Page e nei Canali Notizie. Mentre la campagna estiva 2013 era incentrata sulla promozione del nuovo MacBook Air, quella di fine settembre, che ha utilizzato un formato e una creatività di forte impatto, ha lanciato le offerte “Back to School” dei negozi ABC Informatica, rivolte soprattutto agli studenti universitari di ritorno dalle vacanze e all’inizio di un nuovo anno accademico.



