Case history

Gruppo Selex, la GDO continua a pianificare su Citynews

10 settembre 2013
Gruppo Selex, la GDO continua a pianificare su Citynews

Dopo la Coop – Consorzio Nord Ovest e PAM Panorama che hanno rinnovato anche per il 2013 l’accordo quadro con Citynews già stipulato l’anno precedente, e dopo le campagne di altri colossi della GDO, come Esselunga, Conad, Auchan e Carrefour, anche il Gruppo Commerciale Selex, con alcuni dei suoi numerosi marchi, approda sul network Citynews.

Il Gruppo ha infatti pianificato una massiccia campagna che prevede 4 flight tra settembre e novembre di quest’anno e che coinvolge ben 24 testate, cioè 2/3 del network Citynews: AnconaToday, BariToday, BolognaToday, BresciaToday, CataniaToday, CesenaToday, ForliToday, LeccePrima, MilanoToday, ModenaToday, MonzaToday, NovaraToday, PadovaOggi, ParmaToday, IlPiacenza, PerugiaToday, RavennaToday, SalernoToday, TrevisoToday, TorinoToday, VeneziaToday, VeronaSera, VicenzaToday e UdineToday.

I primi due flight sono già stati erogati e hanno previsto, così come per i successivi, l’utilizzo della Cornice e del Primo Intermodulo 468x240 su tutte le pagine dei siti, oltre all'invio di una DEM a tutti gli iscritti delle 24 testate. Il marchio promosso con il primo flight da Selex è stato quello dei supermercati A&O, marchio storico e tra i più conosciuti del Gruppo.

La campagna promuove, con una grafica diretta e accattivante, il concorso “La Tua Carta Vincente”, riservato ai titolari di carta fedeltà A&O che mette in palio tra il 2 e il 29 settembre dei carnet di buoni spesa del valore complessivo di 500 €.

Il secondo flight vede invece protagonista il marchio Famila con una creatività di forte impatto che promuove le offerte Sottocosto valide fino al 15 settembre e i 50 punti omaggio per la card Famila Club per chi si registra entro la stessa data.

Il Gruppo Selex è tra i principali protagonisti della distribuzione moderna, attivo su tutto il territorio nazionale. Fondato nel 1964, è composto da 16 Gruppi regionali a cui fanno capo 19 Imprese Associate. Con una rete commerciale di 2.880 unità, per complessivi 1,9 milioni di mq di moderna superficie di vendita e un organico di oltre 30.000 addetti, Selex ha conseguito nel 2012 un fatturato di 8.720 milioni di euro, con una crescita del + 3,8%. Grazie a questo risultato, superiore alla media di mercato, il Gruppo si conferma e si consolida al terzo posto nella graduatoria nazionale delle organizzazioni del commercio moderno, con una quota di mercato del 10,1%. Famila è una delle insegne più conosciute e diffuse della distribuzione moderna. Presente in Italia dal lontano 1984, è stata concessa al Gruppo Selex (19 Imprese regionali associate) dalla Centrale Famila di Heidelberg, in Germania. Da allora Famila ha visto una continua espansione, e oggi è una delle insegne nazionali più diffuse, presente in tutta la Penisola, dal Piemonte alla Sicilia, con ben 223 tra supermercati e ipermercati. A&O è l’insegna storica del Gruppo Selex e una delle più importanti realtà della distribuzione moderna italiana. La sua storia inizia nel 1964 quando, per opera di un gruppo di grossisti alimentari, nasce l’Unione Volontaria A&O italiana. In pochi anni, le imprese associate crescono e l’unione volontaria diventa Consorzio A&O italiano. Nel 1979, il Consorzio A&O costituisce Selex Gruppo Commerciale, che favorisce l'ingresso di nuovi imprenditori da tutta Italia e quindi la diffusione capillare dell'insegna. Oggi è uno dei marchi più importanti in tutta Italia, con oltre 750 tra supermercati e superette presenti in moltissime province. Questi capaci e appassionati imprenditori, profondamente radicati sul territorio, hanno saputo calibrare la loro proposta sulle specifiche realtà locali, sui gusti e sulle abitudini di acquisto dei consumatori. Per esempio, assegnando ai prodotti della zona, provenienti da piccole aziende, un posto di primo piano negli assortimenti A&O e Famila. Un patrimonio prezioso e vastissimo che solo il nostro Paese, con la sua ricchezza enogastronomica, può vantare. E che i supermercati A&O e Famila, fedeli interpreti del territorio, contribuiscono ancora oggi a tutelare e a valorizzare. Questa filosofia commerciale e questa attenzione alle peculiarità territoriali delle diverse aree geografiche del Paese, viene ovviamente applicata anche alle strategie di comunicazione e di promozione dei prodotti e dei supermercati, per cui è stato naturale per il Gruppo Selex scegliere le testate del network Citynews presenti nelle zone di suo interesse per pianificare importanti campagne pubblicitarie. Questa scelta premia ancora una volta Citynews per la sua efficacia nel comunicare e nel raggiungere in modo mirato il target di interesse dei suoi partner commerciali, caratteristica ancora più apprezzata dai soggetti che operano in un settore come quello della GDO che più di altri ha grande necessità di raggiungere in modo diretto e puntuale gli utenti di un territorio specifico.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche