Case history

I grandi eventi della Pubblica Amministrazione sulle testate Citynews

06 febbraio 2017
I grandi eventi della Pubblica Amministrazione sulle testate Citynews

Le Amministrazioni Locali sono da sempre i più assidui partner commerciali dei quotidiani digitali del Gruppo Editoriale Citynews. Le campagne della Pubblica Amministrazione sulle nostre testate contengono spesso messaggi istituzionali o di servizio, ma altrettanto spesso sono incentrate sulla promozione di eventi e iniziative speciali rivolte a tutta la cittadinanza e programmati in tutte le stagioni dell’anno.

milano_mobIl Comune di Milano ha, ad esempio, organizzato, dal 7 giugno al 16 agosto scorso la quarta edizione dell’Estate Sforzesca. Il palco in Cortile delle Armi ha ospitato, per oltre due mesi, le note musicali e le voci degli attori, concerti di musica classica, jazz e contemporanea e spettacoli di danza e teatro per animare le serate milanesi.

Per promuovere al meglio il lancio dell’iniziativa, il Comune di Milano ha deciso di utilizzare, per una settimana a giugno, le pagine di MilanoToday, scegliendo il Primo Medium Rectangle nella versione desktop e il Secondo Medium Rectangle nella versione mobile del quotidiano meneghino del Gruppo Citynews.

milano_dsk

foggia_mobDopo il grande successo dell'estate 2015, a giugno dello scorso anno è tornata, per la seconda edizione, il Giordano In Jazz Summer Edition, il festival ideato e promosso dal Comune di Foggia, in cui confluiscono concerti e iniziative musicali e culturali di spessore internazionale, con uno sguardo privilegiato al mondo del jazz. Anche per l’estate 2016 è stata la meravigliosa cornice di Piazza Cesare Battisti, con il gioiello architettonico del Teatro Umberto Giordano sullo sfondo, ad ospitare alcune delle più prestigiose stelle del jazz internazionale: tre concerti all'aperto che si sono rivelati di grande richiamo per tutta la Puglia e il Sud Italia. Il Comune di Foggia ha scelto le pagine di FoggiaToday per comunicare al meglio alla propria cittadinanza questa prestigiosa iniziativa. La campagna di 15 giorni, erogata attraverso 3 flight tra metà giugno e metà luglio, ha visto l’utilizzo del Primo Medium Rectangle sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano pugliese di Citynews. foggia_dsk

palermo_mobDi natura diversa è la campagna che ha visto protagonista il Comune di Palermo, tra ottobre e dicembre dello scorso anno, sulle pagine di PalermoToday. Non si è trattato in questo caso della promozione di un evento speciale ma della comunicazione di un pezzo importante e prestigioso del patrimonio artistico e culturale del capoluogo siciliano: Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale. Il sito seriale palermitano è stato infatti inserito dall'Unesco nella Lista del Patrimonio Mondiale il 3 luglio 2015 e comprende nove beni artistico-monumentali dell'Architettura arabo-normanna durante il periodo dei Normanni in Sicilia, sette custoditi nella città di Palermo e uno ciascuno a Cefalù e a Monreale. Si tratta di due palazzi, tre cattedrali, tre chiese e un ponte.

Il Comune di Palermo ha lanciato una campagna di 28 giorni, tra fine ottobre e i primi di dicembre 2016, per ricordare ai propri concittadini l’enorme valore di questo sito seriale, utilizzando il Primo Medium Rectangle nelle Home Page sia desktop che mobile di PalermoToday.

palermo_dsk

forlì_mobA Natale e a Capodanno è stato il Comune di Forlì a portare letteralmente in piazza i propri cittadini con “Piazze d’Incanto”, una serie di iniziative, partite dall’8 dicembre, che ha avuto come obiettivo principale quello di utilizzare quanti più spazi possibile, in modo tale che i cittadini potessero scoprire anche angoli non conosciuti del centro storico e della città. Il Comune di Forlì ha quindi lanciato sulle pagine di ForlìToday una lunga campagna, dal 30 novembre fino ai primi di gennaio di quest’anno, che ha avuto numerosi flight anche per la promozione del Capodanno in piazza a Forlì. I formati scelti sono stati lo Small Rectangle nella Home Page desktop e il Secondo Medium Rectangle nella versione mobile del quotidiano romagnolo di Citynews. forlì_dsk

udine_mobAnche il Comune di Udine ha scelto il periodo natalizio per promuovere uno dei più importanti eventi del proprio territorio, che ha però poco a che fare con il Natale. Parliamo di Friuli Doc 2017, che avrà luogo a Udine dal 7 al 10 settembre di quest’anno. In occasione di quella che sarà la 23ª edizione, per quattro giorni, la città diventerà come sempre una vetrina per presentare e far conoscere il meglio della produzione enogastronomica e artigianale, artistica e culturale di una regione davvero unica. Tanti e sorprendenti sono i punti principali di un programma veramente ricco: negli stand e nei chioschi, nelle piazze e nelle vie del centro, si potranno gustare i prodotti tipici friulani, quali il prosciutto di San Daniele e di Sauris, il formaggio Montasio, il frico, i cjarsons, i vini, le grappe e molti altri.

L'allettante occasione di assaggiare i tesori dell'enogastronomia friulana si coniuga a imperdibili appuntamenti con mostre, spettacoli, convegni, esposizioni artistiche e produzioni artigianali, sempre nel rispetto delle più antiche tradizioni locali.

La grande importanza che questo evento ricopre per il proprio territorio ha spinto il Comune di Udine a lanciare sulle pagine di UdineToday due flight di una settimana ciascuna, l’ultima di dicembre e l’ultima di gennaio, utilizzando la Skin sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano friulano del Gruppo Editoriale Citynews.

udine_dsk

Dai concerti, ai festival musicali e culturali, dagli spettacoli di teatro e intrattenimento agli eventi fieristici ed eno-gastronomici, fino alla promozione del proprio patrimonio artistico-culturale. Sono tante le ragioni e le occasioni per cui la Pubblica Amministrazione sceglie, sempre più spesso e durante tutto l’anno, i quotidiani cittadini del Gruppo Editoriale Citynews per comunicare con i propri cittadini.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche