Case history
I Teatri vanno in scena su RomaToday
07 dicembre 2012
Può il teatro, forma d’arte tra le più antiche, aprirsi all’era digitale e scegliere internet come mezzo del proprio comunicare? La risposta è indubbiamente si!
Nel 2012 su RomaToday, alcuni tra i teatri più noti della capitale, quali il Teatro Argentina, l’Eliseo e il Teatro Italia, hanno promosso le loro stagioni di spettacoli e la campagna abbonamenti.
Le campagne su RomaToday prevedono un Box 300x250 sulla pagina eventi e un box nella pagina del redazionale che linka ad una scheda informativa dettagliata.
L’utente, che oggi ha sempre più strumenti con cui navigare ed informarsi, quali tablet e smartphone, interagire, pertanto, direttamente con il teatro, acquistando i biglietti on-line o pubblicando commenti sugli spettacoli.
L’intrattenimento, che ormai passa a 360° per il web, ha infatti spinto i teatri a investire su tale mezzo che, peraltro, attraverso il click through rate (percentuale di click), può restituirgli un dato certo sul tasso di interesse delle campagne. Tale interesse risulta, inoltre, 4 o 5 volte superiore nel canale specifico rispetto alla comunicazione in un canale generico.
La visibilità su RomaToday ideata per i teatri della Capitale, è un chiaro indice che le strategie comunicative del settore culturale sono cambiate, aprendosi al palco dell’advertising web, un palco dove, Citynews, network di informazione geo-localizzata, diventa attore e partner fondamentale.