Case history

Il mondo degli amici a quattro zampe sulle testate Citynews

07 giugno 2016
Il mondo degli amici a quattro zampe sulle testate Citynews

I più importanti protagonisti di un settore in rapida espansione come quello dei prodotti per animali investono già da diversi anni in comunicazione sulle testate del gruppo editoriale Citynews. Ricordiamo ad esempio Arcaplanet e Ital Pets come i primi ad avere testato l’efficacia comunicativa dei nostri quotidiani online.

Da questi primi test molta strada è stata fatta, tanto che negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un proliferare di campagne pubblicitarie riguardanti non solo il settore dei prodotti per animali ma anche quello degli eventi e delle fiere rivolti agli amanti degli amici a quattro zampe.

piacenza_mobileAd ottobre dello scorso anno IlPiacenza ha infatti ospitato per due settimane la comunicazione della terza edizione del Pets Festival, Fiera Nazionale degli Animali da Compagnia. L’evento si è svolto il 17 e 18 ottobre presso i padiglioni di Piacenza Expo ed ha fatto registrare numeri record con i suoi 280 espositori e quasi 30 mila visitatori. Per lanciare la promozione della manifestazione, Pets Festival ha deciso di pianificare una campagna di 14 giorni sulle pagine de IlPiacenza, utilizzando il Secondo Medium Rectangle sia nella versione desktop che in quella mobile e la pubblicazione di un Post Sponsorizzato sulla Fanpage Facebook del quotidiano piacentino.

piacenza_desktop

forli_mobileEsattamente una settimana prima, il 10 e l’11 di ottobre, si è svolta, presso la Fiera di Forlì, Animali in Fiera, la fiera dedicata a tutti gli animali, da compagnia e da cortile, una manifestazione capace di coinvolgere tutta la famiglia con dimostrazioni, fattorie didattiche, eventi collaterali e divulgativi, percorsi di conoscenza e divertimento. Animali in Fiera ha scelto le testate romagnole del gruppo Citynews, CesenaToday, ForlìToday, RavennaToday e RiminiToday, per veicolare la propria comunicazione, utilizzando, per due settimane, il Masthead nelle versioni desktop e la Skin nelle versioni mobile dei quattro quotidiani online.

ravenna_desktop

Anche i negozi per animali sono spesso protagonisti sulle testate del gruppo Citynews. A Foggia, ad esempio, Quattro Zampe ha pianificato un’iniziativa speciale della durata di sei mesi su FoggiaToday, che ha preso il via a dicembre dello scorso anno. Il progetto ha previsto la creazione di un Blog Dedicato sul mondo “Quattro Zampe e non solo”, supportato, nel corso dei 6 mesi, da contenuti native pubblicati in Home Page e dallo Small Rectangle, dalla Skin che “brandizza” tutte le pagine del Blog e dalla pubblicazione di numerosi Post Sponsorizzati sulla Fanpage Facebook del quotidiano foggiano.

foggia2

catania_mobileNelle scorse settimane La Jungla di Misterbianco, in provincia di Catania, ha scelto le pagine di CataniaToday per la propria comunicazione. Nella seconda metà di maggio il negozio di animali di Catania, che da oltre 14 anni offre la sua esperienza, professionalità, e competenza nella vendita di animali di tutte le razze, ha pianificato una campagna che ha previsto l’utilizzo del Large Rectangle nella Home Page e del Secondo Medium Rectangle nella versione mobile del quotidiano etneo.

catania_desktopProprio in questi giorni, infine, è online su LeccePrima la campagna di Vanitosi Pelosi, il pet shop di Neviano in provincia di Lecce, che, per il terzo anno consecutivo, organizza la Giornata da cani Nevianese, gara amatoriale aperta a tutti i cani di razza e meticci che avrà luogo il prossimo 12 giugno. Vanitosi Pelosi ha deciso di utilizzare il primo quotidiano online della provincia salentina per promuovere l’evento, attraverso l’utilizzo per due settimane dello Small Rectangle nella Home Page di LeccePrima.

lecce_desktop

Sia che l’esigenza sia promuovere punti vendita sul territorio, sia che si voglia lanciare un servizio di e-commerce, la necessità primaria per aziende di questo tipo è di raggiungere in modo diretto e puntuale gli utenti di un territorio specifico. La scelta ricade quindi in modo naturale e costante sul network Citynews, soprattutto per la sua efficacia nel comunicare e nel raggiungere in modo mirato il target di interesse dei suoi partner commerciali.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche