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Il settore Alimentare sceglie il Native adv dei quotidiani digitali Citynews

10 aprile 2017
Il settore Alimentare sceglie il Native adv dei quotidiani digitali Citynews

Dai grandi colossi di livello nazionale fino alle aziende più piccole di dimensione locale, il settore Alimentare fornisce da sempre i più importanti inserzionisti al Gruppo Editoriale Citynews e molte aziende di questo settore pianificano costantemente sui quotidiani del gruppo, sia campagne di portata nazionale che locale. Con l’avvicinarsi della Pasqua si intensificano gli investimenti di questo macro settore merceologico nella comunicazione digitale e le testate del Gruppo Citynews saranno ancora una volta protagoniste nelle loro pianificazioni.

Vediamo rapidamente alcune delle campagne più interessanti che sono state erogate di recente sui giornali digitali Citynews.

amadori_mob base del successo di Amadori c’è la decisione di gestire direttamente l’intera filiera integrata. Questa scelta consente un controllo approfondito e certificato di tutte le fasi produttive: selezione delle materie prime, allevamenti, incubatoi, mangimifici, trasformazione, confezionamento e distribuzione. Solide radici e sguardo rivolto al futuro: ecco ciò che contraddistingue Amadori sul mercato. E proprio questo sguardo al futuro ha portato l’azienda romagnola a scegliere le testate Citynews e il Native Advertising come soluzione per veicolare la propria comunicazione in queste ultime settimane.

Il progetto di comunicazione ha previsto la pubblicazione a fine marzo, sul Canale Economia di Today.it, di un Native Article, rilanciato lo stesso giorno anche sulla fanpage Facebook del quotidiano nazionale di Citynews attraverso un Post Sponsorizzato. Per i successivi 14 giorni il Native Article è stato supportato a livello locale dai Native Box sulle edizioni, sia desktop che mobile, di CesenaToday, FoggiaToday e ForlìToday. Sulle stesse edizioni è stato erogato per tutto il periodo anche il Masthead, desktop e mobile, a supporto della comunicazione Amadori.

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sandrino_mobUna comunicazione per alcuni aspetti simile, vede come protagonista dal 1° aprile fino alla fine di giugno, le Gelaterie Sandrino di Brindisi, che partendo dalla provincia pugliese sono ormai diventati un marchio conosciuto a livello nazionale, con aperture di punti vendita in franchising non solo in tutta la Puglia ma anche a Milano e Sanremo. Sandrino è la rivoluzione più gustosa e divertente che sia mai avvenuta nel segmento delle gelaterie. Un food format fresco, giovane e innovativo, perché Sandrino non è soltanto un posto in cui si può assaporare un gelato preparato a regola d'arte, come una volta, con vera passione artigianale, ma è anche caffetteria, cioccolateria, bakery e salato. Anche Sandrino, come Amadori, ha scelto di testare l’efficacia del Native Article sulle testate di prossimità del Gruppo Editoriale Citynews. La testata scelta è stato in questo caso MilanoToday, dove l’articolo native pubblicato il 7 aprile ha lo scopo di supportare il lancio del punto vendita Sandrino di via Duca D’Aosta. Inoltre, per i 90 giorni di visibilità previsti, su MilanoToday verrà erogato un Secondo Medium Rectangle sia desktop che mobile. A completare il piano di comunicazione di Sandrino, la presenza, per tutto lo stesso periodo, del Primo Medium Rectangle nelle versione desktop e mobile di BrindisiReport e BariToday. sandrino_dsk

fassi_mobileRestiamo nel delizioso mondo del gelato artigianale per presentare un altro caso di progetto Native riguardante il settore Alimentare. Parliamo in questo caso del Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi, la storica gelateria artigianale di Roma, attiva nella Capitale dal 1880.

Dopo una campagna display di due settimane, tra novembre e dicembre dello scorso anno, che aveva visto l’utilizzo del Primo Medium Rectangle nella versione mobile di RomaToday, la storica e prestigiosa gelateria romana ha deciso di testare l’efficacia del Native Advertising sulla testata capitolina del Gruppo Editoriale Citynews.

Il 3 marzo scorso, sul Canale Eventi di RomaToday, viene quindi pubblicato un Native Article, rilanciato lo stesso giorno anche sulla fanpage Facebook del quotidiano della Capitale attraverso un Post Sponsorizzato. Per i successivi 7 giorni il Native Article è stato supportato da un Native Box sia desktop che mobile, sulle pagine di RomaToday.

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serafini_mobConcludiamo questo nostro viaggio nel gusto e nelle eccellenze gastronomiche del nostro Paese, con un’altra importante realtà del settore Alimentare italiano che ha di recente chiuso un accordo quadro con il Gruppo Editoriale Citynews per la propria comunicazione durante tutto il 2017. Parliamo dell’Industria Casearia Serafini di Piacenza, che proprio in questi giorni ha lanciato il primo flight della propria campagna prevista sulle pagine de IlPiacenza. Il formato utilizzato è il Masthead nella versione mobile del quotidiano emiliano del Gruppo Citynews. La grande tradizione Serafini nasce nel 1928, quando Paolo Serafini comprò lo stabilimento a Ottavello di Rivergaro per produrre Provolone con i suoi figli, realizzando il sogno di una vita. Da allora l’azienda è sempre stata di proprietà della famiglia Serafini, che ha costantemente salvaguardato la genuinità dei propri prodotti assicurando quella semplice bontà che solo le antiche ricette sanno far provare. Oggi i nipoti del fondatore, oltre ai prodotti caseari, preparano prelibati salumi ed hanno aggiunto alla produzione Casearia il Grana Padano BIO, sottolineando così il rispetto per l’ambiente. La famiglia Serafini è tuttora direttamente impegnata nella produzione e, seguendo i procedimenti che risalgono al fondatore, si prodiga per mantenere la classica lavorazione artigianale nel rispetto delle tradizioni, sposando l’innovazione tecnologica e le norme di produzione DOP e BIO. Anche quest’ultimo esempio dimostra come l’attenzione che le aziende del settore Alimentare a prescindere dalle loro dimensioni, riservano alla geolocalizzazione, della loro comunicazione le porta in modo naturale a rivolgersi al Gruppo Editoriale Citynews.

Tutte le aziende citate e anche le altre che sono costantemente protagoniste di campagne pubblicitarie sulle nostre testate, condividono una filosofia commerciale basata sulle peculiarità territoriali delle diverse aree geografiche del Paese. E questa filosofia viene ovviamente applicata anche alle strategie di comunicazione e di promozione dei prodotti e dei punti vendita.

Il mondo dell’Alimentare, che più di altri ha grande necessità di raggiungere in modo diretto e puntuale gli utenti di un territorio specifico, sceglie quindi in modo costante le testate Citynews, e come abbiamo visto, sceglie sempre più spesso i formati e i progetti di Native Advertising offerti dalle nostre edizioni. Le ragioni principali sono due:

- l’efficacia di Citynews nel comunicare e nel raggiungere in modo mirato il target di interesse dei propri partner commerciali;

- la capacità unica di condurre fisicamente i propri lettori nei punti vendita dei propri inserzionisti (drive to store).

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