Case history
Il settore Alimentare sceglie il Native adv dei quotidiani digitali Citynews
10 aprile 2017
Dai grandi colossi di livello nazionale fino alle aziende più piccole di dimensione locale, il settore Alimentare fornisce da sempre i più importanti inserzionisti al Gruppo Editoriale Citynews e molte aziende di questo settore pianificano costantemente sui quotidiani del gruppo, sia campagne di portata nazionale che locale. Con l’avvicinarsi della Pasqua si intensificano gli investimenti di questo macro settore merceologico nella comunicazione digitale e le testate del Gruppo Citynews saranno ancora una volta protagoniste nelle loro pianificazioni.
Vediamo rapidamente alcune delle campagne più interessanti che sono state erogate di recente sui giornali digitali Citynews.
base del successo di Amadori c’è la decisione di gestire direttamente l’intera filiera integrata. Questa scelta consente un controllo approfondito e certificato di tutte le fasi produttive: selezione delle materie prime, allevamenti, incubatoi, mangimifici, trasformazione, confezionamento e distribuzione. Solide radici e sguardo rivolto al futuro: ecco ciò che contraddistingue Amadori sul mercato. E proprio questo sguardo al futuro ha portato l’azienda romagnola a scegliere le testate Citynews e il Native Advertising come soluzione per veicolare la propria comunicazione in queste ultime settimane.
Il progetto di comunicazione ha previsto la pubblicazione a fine marzo, sul Canale Economia di Today.it, di un Native Article, rilanciato lo stesso giorno anche sulla fanpage Facebook del quotidiano nazionale di Citynews attraverso un Post Sponsorizzato. Per i successivi 14 giorni il Native Article è stato supportato a livello locale dai Native Box sulle edizioni, sia desktop che mobile, di CesenaToday, FoggiaToday e ForlìToday. Sulle stesse edizioni è stato erogato per tutto il periodo anche il Masthead, desktop e mobile, a supporto della comunicazione Amadori.



Dopo una campagna display di due settimane, tra novembre e dicembre dello scorso anno, che aveva visto l’utilizzo del Primo Medium Rectangle nella versione mobile di RomaToday, la storica e prestigiosa gelateria romana ha deciso di testare l’efficacia del Native Advertising sulla testata capitolina del Gruppo Editoriale Citynews.
Il 3 marzo scorso, sul Canale Eventi di RomaToday, viene quindi pubblicato un Native Article, rilanciato lo stesso giorno anche sulla fanpage Facebook del quotidiano della Capitale attraverso un Post Sponsorizzato. Per i successivi 7 giorni il Native Article è stato supportato da un Native Box sia desktop che mobile, sulle pagine di RomaToday.

Tutte le aziende citate e anche le altre che sono costantemente protagoniste di campagne pubblicitarie sulle nostre testate, condividono una filosofia commerciale basata sulle peculiarità territoriali delle diverse aree geografiche del Paese. E questa filosofia viene ovviamente applicata anche alle strategie di comunicazione e di promozione dei prodotti e dei punti vendita.
Il mondo dell’Alimentare, che più di altri ha grande necessità di raggiungere in modo diretto e puntuale gli utenti di un territorio specifico, sceglie quindi in modo costante le testate Citynews, e come abbiamo visto, sceglie sempre più spesso i formati e i progetti di Native Advertising offerti dalle nostre edizioni. Le ragioni principali sono due:
- l’efficacia di Citynews nel comunicare e nel raggiungere in modo mirato il target di interesse dei propri partner commerciali;
- la capacità unica di condurre fisicamente i propri lettori nei punti vendita dei propri inserzionisti (drive to store).