Case history

Imparare le lingue sui quotidiani Citynews

02 agosto 2016
Imparare le lingue sui quotidiani Citynews

La scuole private di lingue e in particolare quelle di inglese, molto diffuse nel nostro Paese, già da tempo puntano sul web per promuovere i loro corsi, le loro offerte formative e i loro metodi didattici. Negli ultimi anni, le più importanti e presenti sul territorio, hanno scoperto i vantaggi offerti dalle testate del gruppo editoriale Citynews in termini di diffusione nelle province di loro interesse e di capacità di penetrazione nel loro target di riferimento.

perugia_mobAd ottobre dello scorso anno la Oxford School of Languages di Perugia ha scelto le pagine di PerugiaToday per una campagna di 30 giorni che ha visto l’utilizzo del Secondo Medium Rectangle sia nella versione desktop che mobile della testata umbra del quotidiano Citynews.

La campagna aveva lo scopo di veicolare le promozioni dei corsi di lingua della Oxford School of Languages rivolti sia agli adulti che ai bambini.

perugia_dsk

La Oxford School of Languages è qualificata per l’insegnamento delle lingue straniere sia a livello scritto che parlato. Grazie ad un’esperienza ultratrentennale e in collaborazione con diversi partners nel mondo, è da sempre impegnata nella ricerca e nel miglioramento delle proprie metodologie di insegnamento. Il metodo è basato principalmente sulla comunicazione interpersonale tra l’insegnante e lo studente. In questo modo, gli allievi apprendono in maniera efficace i quattro elementi basilari di una lingua (comprendere, parlare, leggere e scrivere). Le lezioni sono sempre condotte in inglese, da insegnanti professionali e madrelingua, in grado di coinvolgere anche coloro che decidono di entrare in contatto con una lingua straniera per la prima volta. roma_mobAnche la British Council di Roma aveva deciso lo scorso anno di veicolare la propria comunicazione sulle pagine di RomaToday, la testata capitolina del gruppo Citynews, attraverso una lunga campagna di 42 giorni, suddivisa in numerosi flight, gli ultimi dei quali sono stati erogati a gennaio di quest’anno. I formati scelti sono stati il Masthead nella versione desktop, il Secondo Medium Rectangle nella versione mobile e 3 invii DEM agli utenti registrati al quotidiano romano di Citynews. roma_dsk

Le scuole British Council di Milano, Napoli e Roma, e i centri satellite ad esse collegate, offrono un ampio catalogo di corsi di inglese per adulti, bambini, aziende e corsi per insegnanti. Accanto ai corsi di inglese generale, sono disponibili corsi per il lavoro (Business, Academic, Legal, Financial) e quelli per la preparazione a esami internazionali, tra cui IELTS e Cambridge.

Le lezioni sono sempre tenute da docenti esperti e qualificati, in possesso di un eccellente curriculum professionale. Gli insegnanti della British Council affiancano alla loro esperienza tecnologie multimediali e supporti didattici all’avanguardia.

brindisi_mob

A gennaio di quest’anno è stata la volta della British School di Brindisi, che ha utilizzato le pagine di BrindisiReport per la propria comunicazione riguardante i nuovi corsi in partenza con il nuovo anno. I formati scelti sono stati il Terzo Medium Rectangle sia nella versione desktop che in quella mobile della testata pugliese del gruppo Citynews. brindisi_dsk

La British School di Brindisi, che gestisce corsi di Inglese a Brindisi dal 1985, fa parte del gruppo AIBSE (Associazione Internazionale British Schools of English), Ente Culturale che raggruppa oltre 70 sedi in Italia. Come tutte le altre sedi del gruppo è Autorizzata al funzionamento dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Spostandoci in Sicilia, troviamo My English School che a fine giugno, ha sottoscritto un accordo con PalermoToday, per una campagna di 42 giorni che prevede l’utilizzo del Primo Large Rectangle sulla Home Page del quotidiano sicialiano del gruppo Citynews.

palermo_dsk

My English School ha sedi, oltre che a Palermo, a Bari, Bologna, Firenze, Milano, Modena, Torino e Verona e offre un metodo di apprendimento semplice e coinvolgente, attraverso corsi personalizzati, individuali o di gruppo, in un ambiente dinamico e stimolante. Il metodo My English School e il team di insegnanti madrelingua garantiscono agli studenti un’esperienza di immersione totale nella lingua inglese. La pratica e l’allenamento alla conversazione rendono l’apprendimento facile e piacevole. firenze_mobConcludiamo citando ancora i centri della British School che tornano a pianificare, per il mese di settembre, come avevano già fatto esattamente 12 mesi fa, tre diverse campagne in altrettante città in cui sono presenti i quotidiani del gruppo editoriale Citynews. Parliamo delle sedi British School di Roma, Firenze e Bologna che hanno concordato con RomaToday, FirenzeToday e BolognaToday una campagna di 14 giorni, dal 7 al 20 settembre prossimo, attraverso l’utilizzo della Skin e del Secondo Medium Rectangle sia nelle versioni desktop che in quelle mobile delle tre testate Citynews. 14-9-15_britishschool_bologna_skin

L’esempio delle scuole di lingue conferma dunque una tendenza ormai consolidata che vede le aziende e gli istituti che si occupano di Formazione, spostare sempre più sul web non solo la loro attività (si pensi ai tanti esempi di Formazione a Distanza, Webinar, ecc.) ma anche la comunicazione pubblicitaria. Più in generale, la pianificazione di una strategia di comunicazione che non solo tiene in considerazione i nuovi canali web e i social media, ma che punta proprio su di essi per un coinvolgimento più diretto e partecipativo degli utenti, denota la dinamicità e versatilità di un mercato come quello della Formazione che sta gradatamente abbandonando i media tradizionali per puntare con decisione sull’online advertising.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche