Case history
Istruzione e Formazione con Citynews
09 dicembre 2015
Il network Citynews assiste da diversi anni al consolidamento di una tendenza che vede le aziende e gli istituti che si occupano di Istruzione e Formazione spostare sempre più sul web non solo la loro attività (si pensi ai tanti esempi di Formazione a Distanza), ma anche la comunicazione pubblicitaria. Più in generale, la pianificazione di una strategia di comunicazione che non solo tiene in considerazione i nuovi canali web e i social media, ma che punta proprio su di essi per un coinvolgimento più diretto e partecipativo degli utenti, denota la dinamicità e versatilità di un mercato come quello della Formazione, che sta gradatamente abbandonando i media tradizionali per puntare con decisione sull’online advertising.
Limitandoci agli ultimi mesi del 2015, sono numerosi gli esempi di Istituti Paritari ed Enti di Formazione di varia natura e tipologia che hanno scelto le testate Citynews per veicolare le loro campagne pubblicitarie e informative in tutta Italia.
Tra i più recenti troviamo il caso dell’Istituto Dante Alighieri di Padova che ha scelto le pagine di PadovaOggi per la propria comunicazione di fine 2015 e inizio 2016. Ad un primo flight incentrato sulla comunicazione dell’Open Day del 28 novembre ed erogato dal 23 al 28 dello scorso mese attraverso i formati Secondo Medium Rectangle 300x250 sia desktop che mobile, ne segue un altro, attualmente in erogazione fino al 12 dicembre e un terzo in programma dall’11 al 16 gennaio, sempre con l’utilizzo degli stessi due formati.



Parliamo della sede romana dell’Istituto Europeo di Design, che dal 26 al 29 ottobre ha sfruttato per la propria campagna anche le potenzialità del Native Advertising su RomaToday, oltre al Masthead desktop e un invio DEM agli utenti registrati alla testata capitolina del network Citynews.
Scendendo ancora più a sud arriviamo a Brindisi e alla campagna di comunicazione di un ente formativo decisamente diverso dai precedenti ma non meno importante. L’Ente Scuola Edile di Brindisi, un’agenzia di servizi formativi per i lavoratori e le imprese edili della provincia salentina, ha infatti lanciato un flight di una settimana a metà ottobre di quest’anno per promuovere l’iscrizione ai propri corsi. Il formato scelto è stato il Secondo Medium Rectangle 300x250 nella versione desktop del quotidiano BrindisiReport.

Nel Diritto Editore ha scelto GenovaToday, MilanoToday e IlPescara per lanciare una campagna pubblicitaria di due settimane, tra fine aprile e metà maggio di quest’anno, per la promozione dei propri corsi. Il formato utilizzato è stato il Secondo Medium Rectangle 300x250 nella versione desktop dei tre quotidiani Citynews.