Case history
Istruzione e Formazione sui quotidiani Citynews
12 dicembre 2016
Il Gruppo Editoriale Citynews assiste da diversi anni al consolidamento di una tendenza che vede le aziende e gli istituti che si occupano di Istruzione e Formazione, spostare sempre più sul digitale non solo la loro attività (si pensi ai tanti esempi di Formazione a Distanza) ma anche la comunicazione pubblicitaria. Più in generale, la pianificazione di una strategia di comunicazione che non solo tiene in considerazione i nuovi canali web e i social media, ma che punta proprio su di essi per un coinvolgimento più diretto e partecipativo degli utenti, denota la dinamicità e versatilità di un mercato come quello della Formazione, che sta gradualmente e definitivamente abbandonando i media tradizionali.
Limitandoci agli ultimi mesi, sono numerosi gli esempi di Istituti Paritari ed Enti di Formazione di varia natura e tipologia che hanno scelto le testate Citynews per veicolare le loro campagne pubblicitarie e informative in tutta Italia.
Tra i più recenti troviamo il caso dell’ITS della Moda di Pescara che ha scelto le pagine di IlPescara per la propria campagna iscrizioni dello scorso settembre della durata di una settimana. Il formato utilizzato è stato il Primo Medium Rectangle nella versione mobile del quotidiano abruzzese del Gruppo Citynews.
Spostandoci in Puglia troviamo, tra fine maggio e la prima settimana di giugno, la campagna, della durata di 14 giorni, su BrindisiReport dell’IISS Ettore Majorana di Brindisi, rivolta all’iscrizione per le attività di Formazione al Piano Nazionale Scuola Digitale del personale della scuola. Il formato utilizzato in questo caso è stato il Large Rectangle nella versione desktop del quotidiano salentino del Gruppo Citynews.



La campagna dello scorso anno ha visto due flight da 12 giorni ciascuno, a dicembre e a gennaio, con l’utilizzo della Pushbar sulle versioni desktop dei quattro quotidiani romagnoli del Gruppo Editoriale Citynews.