Case history

Istruzione e Formazione sui quotidiani Citynews

12 dicembre 2016
Istruzione e Formazione sui quotidiani Citynews

Il Gruppo Editoriale Citynews assiste da diversi anni al consolidamento di una tendenza che vede le aziende e gli istituti che si occupano di Istruzione e Formazione, spostare sempre più sul digitale non solo la loro attività (si pensi ai tanti esempi di Formazione a Distanza) ma anche la comunicazione pubblicitaria. Più in generale, la pianificazione di una strategia di comunicazione che non solo tiene in considerazione i nuovi canali web e i social media, ma che punta proprio su di essi per un coinvolgimento più diretto e partecipativo degli utenti, denota la dinamicità e versatilità di un mercato come quello della Formazione, che sta gradualmente e definitivamente abbandonando i media tradizionali.

moda_pescara_mobLimitandoci agli ultimi mesi, sono numerosi gli esempi di Istituti Paritari ed Enti di Formazione di varia natura e tipologia che hanno scelto le testate Citynews per veicolare le loro campagne pubblicitarie e informative in tutta Italia.

Tra i più recenti troviamo il caso dell’ITS della Moda di Pescara che ha scelto le pagine di IlPescara per la propria campagna iscrizioni dello scorso settembre della durata di una settimana. Il formato utilizzato è stato il Primo Medium Rectangle nella versione mobile del quotidiano abruzzese del Gruppo Citynews.

Spostandoci in Puglia troviamo, tra fine maggio e la prima settimana di giugno, la campagna, della durata di 14 giorni, su BrindisiReport dell’IISS Ettore Majorana di Brindisi, rivolta all’iscrizione per le attività di Formazione al Piano Nazionale Scuola Digitale del personale della scuola. Il formato utilizzato in questo caso è stato il Large Rectangle nella versione desktop del quotidiano salentino del Gruppo Citynews.

majorana_desk

its_mobUna scelta di visibilità molto simile è stata operata anche dall’ITS Umbria, l’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma, completamente gratuita, promossa dal Ministero dell'Istruzione e dalla Regione Umbria, che tra aprile e settembre di quest’anno è stata in campagna sulle pagine di PerugiaToday con quattro diversi flight, l’ultimo dei quali volto a promuovere le iscrizioni ai corsi di settembre. I formati scelti sono stati il Large Rectangle nella versione desktop e il Secondo Medium Rectangle nella versione mobile della testata umbra di Citynews. its_desk

Andiamo adesso decisamente più a nord, nel Triveneto, dove l’Educandato Statale Collegio Uccellis di Udine, ha concluso, con l’ultimo flight dello scorso settembre, una lunga campagna spalmata in oltre 12 mesi su quattro quotidiani Citynews presenti nell’area: TrevisoToday, TriestePrima, UdineToday e VeneziaToday.

Il Collegio Uccellis ha optato per il formato Masthead sulle versioni desktop delle quattro testate Citynews, ed ha utilizzato l’ultimo flight di 7 giorni, a metà dello scorso settembre, per promuovere le iscrizioni ai propri Licei. uccellis_desk

Concludiamo questa rapida rassegna in Romagna, dove l’Istituto Professionale Ruffilli di Forlì ha scelto, esattamente un anno fa, le pagine di CesenaToday, ForlìToday, RavennaToday e RiminiToday, per dare ampia visibilità al proprio Open Day di orientamento dello scorso gennaio. Come moltissimi altri Istituti, infatti, anche il Ruffilli ha deciso di pianificare la propria campagna pubblicitaria sui quotidiani Citynews proprio in questo periodo cruciale dell’anno, a ridosso degli Open Day e dell’orientamento alle preiscrizioni per il prossimo anno scolastico.

La campagna dello scorso anno ha visto due flight da 12 giorni ciascuno, a dicembre e a gennaio, con l’utilizzo della Pushbar sulle versioni desktop dei quattro quotidiani romagnoli del Gruppo Editoriale Citynews.

ruffilli_desk

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche