Case history
Italian Quality Experience sceglie il network Citynews per la campagna Expo 2015
09 giugno 2015
Il network Citynews promuove il progetto Italian Quality Experience (www.iqex.it), una piattaforma web ideata per presentare il modello italiano della filiera agroalimentare allargata in occasione di Expo 2015. Il progetto è coordinato da Unioncamere - l'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura - con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Ministero dello Sviluppo Economico.
Una campagna così importante ed estesa, legata ad un evento di portata globale come l’Expo di Milano 2015, necessita di capillarità e forte penetrazione sul territorio locale. La scelta di Unioncamere non poteva non ricadere sul network Citynews, che a sua volta ha raccolto la sfida ed ha ideato un progetto speciale per Italian Quality Experience, indirizzato ad un target di imprese agroalimentari, residenti nelle province raggiunte dal network, e incentrato su tre obiettivi specifici:
- Far conoscere la piattaforma e le sue funzioni di ricerca;
- Invitare le aziende italiane dell’agroalimentare a creare gratuitamente una propria vetrina on line;
- Raccontare le eccellenze delle produzioni agroalimentari italiane.
All'inaugurazione di Expo 2015, Citynews ha predisposto, su tutte le Home Page dei suoi quotidiani online, una Rubrica Expo, curata dalla redazione di MilanoToday. Partendo da questa premessa, Citynews ha studiato una soluzione di personalizzazione, per Italian Quality Experience, della propria Rubrica Expo, articolata su 3 punti chiave:
- Visibilità Nazionale: la Rubrica Expo 2015 è curata dalla redazione di MilanoToday per garantire aggiornamenti quotidiani e vive contemporaneamente su MilanoToday, sotto forma di canale dedicato, e su tutto il network Citynews, sulle HP di tutte le testate come sidebar in spalla destra. Citynews contestualizza la presenza di Italian Quality Experience sul mondo Expo e l’amplifica in tutta Italia predisponendo uno Sponsor Box Expo subito dopo la sidebar.
- Customer Engagement: Citynews supporterà il programma Italian Quality Experience realizzando un widget da inserire all’interno dello Sponsor Box Expo presente su tutto il network. Questo tool propone, in ogni testata del network, la classifica delle 5 migliori aziende agroalimentari della città di riferimento, acquisita automaticamente dal sito di Italian Quality Experience.
- Endorsement Editoriale: la Rubrica Expo 2015 di MilanoToday, prevede la pubblicazione di articoli, fotogallery e contenuti video (interviste, reportage, etc.). Citynews contestualizzerà la presenza di Italian Quality Experience realizzando un articolo NATIVE, nella Rubrica Expo, al fine di raccontare ai propri lettori il programma del cliente.La campagna avrà inizio nella seconda settimana di giugno e avrà la durata di 4 settimane.