Case history

La GDO si prepara alla “grande abbuffata” di Natale

10 novembre 2015
La GDO si prepara alla “grande abbuffata” di Natale

I grandi colossi della GDO sono da sempre tra i principali inserzionisti del network Citynews e molti di loro hanno sottoscritto già per il terzo o quarto anno accordi quadro con le nostre testate. Con l’avvicinarsi delle Feste di Natale e Capodanno si intensificano gli investimenti di questo macro settore merceologico nella comunicazione web e le testate del network Citynews saranno ancora una volta protagoniste delle grandi campagne della GDO.

Emi Supermercati, società del Gruppo Unicomm, è una delle ultime, in ordine cronologico, ad avere sottoscritto con Citynews un accordo annuale per la propria comunicazione online. L’accordo prevede un flight di 7 giorni al mese, con l’utilizzo del Secondo Medium Rectangle 300x250 sulla Home Page e sui Canali Notizie di PerugiaToday, la testata umbra di Citynews.

mobile_salernoCon le stesse modalità di 12 flight da 7 giorni al mese, anche Etè Maxistore di Salerno ha stipulato di recente un accordo quadro con SalernoToday. Le campagne più recenti di settembre e ottobre sono state incentrate sulle promozioni delle offerte e dei volantini online, attraverso l’utilizzo del Large Rectangle 468x240 sulla Home Page e sui Canali Notizie e del Large Mobile Banner 320x100 sulle versione mobile della testata cilentana. screen_salerno

Le testate venete del network Citynews sono state scelte da Alì Supermercati, presente in Veneto ed Emilia Romagna con 105 punti vendita, per la propria adv online. A giugno scorso è stata infatti lanciata una prima campagna di una settimana che ha visto l’utilizzo del Secondo Medium Rectangle 300x250 sia nelle versioni desktop che in quelle mobile di PadovaOggi, TrevisoToday, VeneziaToday, VeronaSera e VicenzaToday.

screen_verona

mobile_veneziaRestando in Veneto, anche Aspiag Service srl, azienda del consorzio Despar operante nel nord est, ha veicolato negli ultimi mesi numerose campagne Adv attraverso i quotidiani locali Citynews. In particolare, VeneziaToday è stata protagonista di due campagne, a giugno e ad ottobre, che hanno visto, rispettivamente, l’utilizzo dell’Half Page sulla Home e sui Canali Notizie e del Large Mobile Banner 320x100, la prima e l’utilizzo del Masthead, sia nella versione desktop che in quella mobile, la seconda. screen_venezia

In Romagna si riconferma protagonista Iper La Grande. Anche in questo caso si tratta di un accordo annuale che prevede numerosi flight nell’arco dei 12 mesi. Iper La Grande ha scelto, oltre al Secondo Medium Rectangle 300x250 in Home Page e nei Canali Notizie, anche il Large Mobile Banner 320x100 sulle testate romagnole del network, RiminiToday, CesenaToday, RavennaToday e ForliToday, per promuovere i prodotti in offerta nel punto vendita di Savignano sul Rubicone.

screen_rimini

Concludiamo infine questa rapida carrellata con un’altra new entry nel mondo Citynews, Conad Sicilia, la cooperativa del sistema Conad, titolare del marchio in Sicilia orientale. Proprio in questi giorni, nelle prime settimane di novembre, Conad Sicilia ha lanciato una campagna su AgrigentoNotizie e CataniaToday, utilizzando il Large Rectangle 468x240 sulle Home Page e sui Canali Notizie delle due testate siciliane, per promuovere la qualità dei prodotti marchio Conad.

screen_catania

Ancora una volta, abbiamo visto come l’attenzione che le aziende della GDO, per loro stessa natura, riservano alla geolocalizzazione della loro comunicazione le porta in modo naturale a rivolgersi al network Citynews.

Tutte le aziende citate e anche le altre che in passato sono state protagoniste di campagne pubblicitarie sulle nostre testate come Selex, Auchan, Esselunga, COOP e molte altre, condividono una filosofia commerciale basata sulle peculiarità territoriali delle diverse aree geografiche del Paese. E questa filosofia viene ovviamente applicata anche alle strategie di comunicazione e di promozione dei prodotti e dei punti vendita.

Il mondo della GDO, che più di altri ha grande necessità di raggiungere in modo diretto e puntuale gli utenti di un territorio specifico, sceglie quindi in modo costante Citynews, soprattutto per la sua efficacia nel comunicare e nel raggiungere in modo mirato il target di interesse dei suoi partner commerciali.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche