Case history
La Stagione Teatrale riparte dai quotidiani Citynews
25 luglio 2017
L’inizio della nuova stagione teatrale 2017/2018 è alle porte e, come ormai d’abitudine, i più importanti Teatri italiani si apprestano a pianificare le loro campagne abbonamenti sulle testate del Gruppo Editoriale Citynews.
Sono molti i teatri, in tutto il territorio nazionale, che hanno deciso di veicolare la propria comunicazione sulle testate Citynews e alcuni di loro hanno deciso di sottoscrivere accordi di cambio merce, dando disponibilità al nostro Gruppo per la rivendita di abbonamenti o biglietti a prezzi di promozione sulla piattaforma e-commerce Citynews Shop.
Un esempio di questo genere di accordi è quello che ha visto come protagonista il Teatro Quirino - Vittorio Gassman di Roma, situato nel centro storico della città, nei pressi di Fontana di Trevi. Il Quirino, che aveva già chiuso un accordo simile con RomaToday per la scorsa stagione, ha rinnovato l’accordo per la stagione 2017/2018 inserendo nel cambio merce anche un quantitativo limitato di abbonamenti, oltre ai biglietti dei singoli spettacoli della prossima stagione. I lettori di RomaToday potranno così acquistarli a prezzi scontati sulla piattaforma di e-commerce Citynews Shop.
Per la stagione 2017/2018, così come per quella precedente, il Quirino ha pianificato la propria visibilità con l'utilizzo del formato Secondo Large Rectangle nella Home Page desktop e del Secondo Medium Rectangle nella versione mobile del quotidiano RomaToday.


Spostandoci a Modena, il Teatro Comunale della città emiliana ha scelto le pagine di BolognaToday, ModenaToday e ParmaToday per promuovere la propria stagione teatrale 2016/2017.
I formati scelti per l’erogazione della campagna, dal 26 aprile al 3 maggio 2017, sono stati il Large Rectangle nella versione desktop e il Masthead in quella mobile dei tre quotidiani del Gruppo Editoriale Citynews.


Molti Teatri hanno scelto le testate locali Citynews per dare visibilità anche alla loro programmazione estiva, optando in molti casi per una collaborazione in cambio merce con Citynews Shop.
Questa è stata, ad esempio, la scelta del Teatro Tirso de Molina che per il suo evento estivo, Le Terrazze Festival, rassegna di spettacoli comici ospitati presso le Terrazze dell’Eur nel Palazzo dei Congressi di Roma, ha promosso la manifestazione con una campagna di 15 giorni attraverso il formato Masthead all device sulle pagine di RomaToday.
Sulla piattaforma Citynews Shop sono stati venduti biglietti, a prezzi scontati, per le serate di Enrico Montesano, Riccardo Rossi e Antonio Giuliani, solo per citare alcuni tra i grandi comici in cartellone.
