Case history

L’Adv sul network Citynews è sempre più Mobile!

07 luglio 2014
L’Adv sul network Citynews è sempre più Mobile!

Negli ultimi mesi molte ricerche, studi e osservatori sui New Media e sul mercato Adv continuano a ripetere che gli investimenti pubblicitari su Internet continuano a crescere, ma soprattutto che crescono in maniera esponenziale gli introiti di quel settore che molti chiamano "New Internet".

Come sappiamo ormai da diversi mesi, la navigazione online avviene sempre più attraverso i nuovi device mobili (smartphone e tablet) e sempre meno dagli ormai tradizionali Pc desktop o portatili. La naturale conseguenza di questo fenomeno rapidissimo e straripante è la crescita degli investimenti pubblicitari su tutto il mondo “mobile”. Basti pensare che nell’ultimo anno la pubblicità su smartphone è aumentata del 167%, e quella su tablet del 94%.

Il network Citynews ha registrato questa tendenza, in modo diretto, da oltre un anno, sulle proprie 40 testate di informazione locale, probabilmente in anticipo e in proporzioni maggiori rispetto alla maggioranza degli altri portali di informazione online. Il traffico che viene da smartphone e tablet ha superato, infatti, già da alcuni mesi, il 50% del totale su quasi tutti i giornali online Citynews, che, a differenza di molti suoi competitor, offre il proprio servizio mobile e le proprie App in modo totalmente gratuito!

Di pari passo, e di sicuro grazie a questa sua peculiarità, cresce il numero degli inserzionisti che pianificano le loro campagne pubblicitarie, oltre che con formati desktop, anche e soprattutto utilizzando i formati mobile. Questa tendenza è assolutamente trasversale e coinvolge tutte le categorie merceologiche, dall’Automotive alla GDO, fino all’Elettronica di Consumo e alla Pubblica Amministrazione. Vediamo rapidamente alcuni degli esempi più recenti e importanti.

Moltissime filiali e concessionarie Volkswagen in tutto il territorio nazionale pianificano costantemente da alcuni mesi sulle testate del network e i formati mobile sono ormai la prima scelta in tutte le campagne. Volkswagen Zentrum Bari è in campagna su BariToday con Cornice, Masthead, DEM e Post Facebook, ma soprattutto con il Primo Box Mobile in erogazione con un flight di 14 giorni per il quale Citynews ha approntato anche una landing page apposita e innovativa, dotata di Facebook Connect.

fotobari 23-6-14 mobile

Auto Due Volkswagen di Salerno ha pianificato allo stesso modo una campagna di 14 giorni su SalernoToday, durante la seconda metà di giugno, utilizzando, oltre la Cornice e il Masthead, il Box Mobile 320x50. Volkswagen Roma, durante la prima metà del mese di giugno, ha lanciato una massiccia campagna su RomaToday che ha visto l’uso del Primo Intermodulo, del Masthead, del Post Facebook e del Box Mobile 320x50.

In Sicilia sono al via altre due importanti campagne Volkswagen, quella di Meridiano su AgrigentoNotizie, che vedrà l’uso di DEM, Post Facebook, Cornice, Masthead e Primo Box Mobile anche qui con la realizzazione della Landing Page, e quella di Autosystem su PalermoToday che utilizzerà gli stessi identici formati, con il Primo Box Mobile che è previsto online per 84 giorni, con landing page personalizzata.

In Sicilia sono al via altre due importanti campagne Volkswagen, quella di Meridiano su AgrigentoNotizie, che vedrà l’uso di DEM, Post Facebook, Cornice, Masthead e Primo Box Mobile anche qui con la realizzazione della Landing Page, e quella di Autosystem su PalermoToday che utilizzerà gli stessi identici formati, con il Primo Box Mobile che è previsto online per 84 giorni, con landing page personalizzata.

box_salerno box_roma

Lasciamo l’automotive per dare un’occhiata a cosa pianificano le grandi aziende della GDO sulle testate Citynews. Selex a metà maggio ha lanciato una massiccia campagna su metà del network per lanciare le promozioni Famila in occasione dell’anniversario dei 30 anni del brand. screen_leccescreen_torino Penny Market ha invece pianificato su PalermoToday, tra fine maggio e i primi di giugno, per pubblicizzare la nuova apertura del punto vendita di via San Lorenzo. Anche in questo caso, oltre ai formati desktop, Cornice e Primo Intermodulo, e alla DEM, è stato utilizzato il Primo Box Mobile 320x50. Anche Happy Casa ha scelto di comunicare una nuova apertura, quella del punto vendita di Zola Predosa, sulle testate Citynews, e nello specifico su BolognaToday e MonzaToday. La campagna vede l’utilizzo del Primo Box Mobile, accanto ai formati desktop tradizionali (Cornice e Masthead) e all’uso di DEM e Post Facebook. screen_palermoBologna 320x50 17giu

Concludiamo questa carrellata rapida e molto parziale con la campagna di Autovie Venete su VeneziaToday, UdineToday e TrevisoToday, in programma per due mesi, dai primi di luglio a fine agosto, con l’utilizzo del Primo Box Mobile affiancato dalla Pushbar. La campagna incentrata sul servizio di Info Traffico in tempo reale non poteva che sfruttare i formati mobile per risultare più efficace e funzionale.

Udine mobile 4lugVenezia mobile 4lug

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche