Case history

I Teatri Italiani comunicano sulle testate Citynews

31 luglio 2018
I Teatri Italiani comunicano sulle testate Citynews

L’inizio della nuova stagione teatrale 2018/2019 è alle porte e, come ormai d’abitudine, i più importanti Teatri italiani si apprestano a pianificare le loro campagne abbonamenti sulle testate Citynews

Sono molti i teatri che hanno deciso di pianificare la loro visibilità sulle testate del Gruppo Editoriale Citynews e alcuni di loro hanno deciso di farlo attraverso accordi in Cambio Merce, concedendo a Citynews la possibilità di vendere abbonamenti e biglietti in promozione su Citynews Shop. Questa formula  prevede l'erogazione di campagne di comunicazione geocalizzate in cambio di prodotti o servizi, di pari valore economico, che Citynews si impegna a rivendere ai propri lettori sulla propria piattaforma e-commerce. 

Apre questa rassegna il Teatro Boncigestito dal 2001 da Emilia Romagna Teatro che vi programma spettacoli di prosa, concerti, danza e una ricca proposta di teatro rivolta alle scuole.

25-06-18 box desk cesena-2

La testata su cui è stata pianificata l'attività di comunicazione, online per 7 giorni nel mese di giugno, è stata CesenaToday mentre i formati scelti sono stati il Large Rectangle per la versione desktop, il Primo Medium Rectangle per desktop e mobile, ed infine un Pubbliredazionale. La campagna ha avuto per oggetto la promozione della stagione teatrale estiva. 

25-06-18 box mob cesena-2

Rimanendo in Emilia Romagna, la Fondazione Teatro Comunale di Modenacostituita nel 2001 per la gestione del Teatro Comunale, oggi intitolato al Maestro Luciano Pavarotti, ha pianificato la propria attività pubblicitaria, della durata di 16 giorni, sulle testate di prossimità BolognaTodayModenaTodayLa campagna ha avuto per oggetto la promozione de "L'altro Suono Festival", una serie di appuntamenti musicali, alcuni dei quali in anteprima.

3-04-18 evento-2I formati, erogati nel mese di aprile, sono stati numerosi: l'Interstitial, sia per la versione desktop che per quella mobile e l'Evento Premium nella sezione eventi, su entrambe le testate. Su BolognaToday, per 5 giorni, la campagna ha previsto anche un Native Box.

Il Teatro Marrucino di Chieti ha scelto le testate abruzzesi ChietiToday e IlPescara per promuovere "La Stagione di Prosa 2018".

27-12-2017 large pescara-2

I formati scelti, tra i più innovativi, sono stati l'ADV Page in App, erogato in 3 flight da 10 giorni ciascuno, e il 3D Cube, erogato in 3 flight da 7 giorni ciascuno. 

18-10-17 adv page Chieti-2

Oltre a quelli appena citati, il Teatro Marrucino ha scelto di arricchire la propria campagna scegliendo altri formati: il Large Rectangle desktop, erogato in 3 flight da 10 giorni ciascuno, la Skin, suddivisa in 3 flight da 7 giorni l'uno, ed il Masthead, sia per la versione desktop che per la versione mobile, erogato in 3 flight da 10 giorni ciascuno. In particolare, su ChietiToday, è stato pianificato anche un Evento Premium, online per 7 giorni nella sezione Eventi.

08-01-17 3d cube chieti-2

In Puglia, il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese ha pianificato la propria attività promozionale, per un totale di 9 giorni, sulla testata locale BrindisiReport.

13-2-18 - Teatro Pubblico Pugliese - 2nd box mob-2

I formati scelti per questa campagna sono stati il Primo e il Secondo Medium Rectangle, per desktop e mobile. 

13-2-18 - Teatro Pubblico Pugliese - 1st box desk b-2

Proseguiamo questa carrellata con i Teatri Italiani che hanno stipulato con Citynews accordi di Cambio Merce, accordi che, come anticipato, prevedono la possibilità per il cliente di usufruire di campagne di comunicazione geocalizzate, in cambio di biglietti e abbonamenti, dello stesso valore economico, che Citynews vende sulla propria piattaforma e-commerce Citynews Shop.

3-05-18 skin desk luca bono-2

Il Celebrazioni di Bologna, ha scelto la testata locale BolognaToday per la promozione dei propri spettacoli della stagione teatrale 2017/2018. I formati previsti per la campagna sono stati il 2nd Large Rectangle in Homepage per la versione desktop e la Skin nella sezione Eventi, per desktop e mobile, entrambi online per un totale di 65 giorni. Il Celebrazioni ha, inoltre rinnovato, anche per la prossima stagione teatrale, l'accordo annuale con BolognaToday, ed ha già utilizzato un primo flight di 5 giorni, a giugno scorso, per lanciare la propria Campagna Abbonamenti.

21-06-18 large-2

Skin e 2nd Large Rectangle sono i formati che sono stati erogati anche per la campagna del Teatro Nuovo, storico teatro milanese nato nel 1938, che ha avuto tra i suoi illustri frequentatori anche Luigi Pirandello.

21-12-17 1156x250-2-2

La campagna, suddivisa in vari flight per un totale di 30 giorni, è andata online sulle pagine di MilanoToday e ha avuto per oggetto la promozione della stagione teatrale 2017/2018.

Infine, il Teatro Quirinostorico teatro romano, ha scelto di promuovere la stagione teatrale 2017/2018 sulle pagine di RomaToday

8-5-18 - Teatro quirino 2nd large pescatore-2
La campagna ha previsto l'utilizzo dei formati 2nd Large Rectangle, in Homepage per desktop per un totale di 55 giorni, e il 2nd Medium Rectangle, per il mobile, online per un totale di 51 giorni. Il Teatro Quirino ha rinnovato lo stesso accordo in cambio merce anche per la prossima stagione e il primo flight della nuova campagna è previsto per questo mese di agosto.

Il forte interesse da parte dei grandi Teatri Italiani dimostra l'importanza di essere presenti sul territorio di riferimento per poter raggiungere, in maniera diretta ed efficace, il target specifico e geocalizzato richiesto dall'inserzionista che sceglie le testate Citynews: un partner prezioso in tutte le città in cui è presente.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche