Case history
Le concessionarie Audi sul network Citynews
12 gennaio 2015
Il settore dell’automotive è sicuramente uno dei più attivi nel mercato della pubblicità locale online e di conseguenza anche uno dei più attivi sulle testate del network Citynews. Tutte le principali case automobilistiche, attraverso i loro dealer locali, pianificano ormai da anni campagne di comunicazione sulle testate del network Citynews. Tra i grandi marchi, uno dei più attivi in questi anni è stato sicuramente Audi, che attraverso le sue concessionarie ha pianificato da nord a sud sulle nostre testate locali.
Una delle prime concessionarie Audi a testare il network Citynews è stata Audi Firenze, che ad aprile del 2013 ha pianificato una campagna di due settimane su FirenzeToday utilizzando la Cornice e il Masthead sulla Home Page e sui Canali Notizie. La campagna era incentrata sul lancio promozionale della nuova Audi A1 admired con finanziamenti vantaggiosi a partire da 199 euro al mese.
Spostandosi più a sud lungo la nostra penisola, troviamo le concessionarie Audi della società Del Priore, che pianificano in modo stabile e continuativo da luglio 2014 sulle testate campane del network Citynews. Le campagne Del Priore ospitate da NapoliToday e SalernoToday sono ormai numerose e altre ne sono previste per il 2015. I formati che Del Piore predilige sono stati finora il Masthead sulla Home Page e sui Canali Notizie e il Primo Box Mobile 320x50, come per la prima campagna di due settimane a luglio dello scorso anno, in occasione della comunicazione dell’apertura della nuova sede Del Priore ad Agnano. La stessa campagna è stato poi ripetuta nelle seconda metà di agosto.




Concludiamo questa rapida carrellata delle campagne Audi sul network Citynews con Pezzuto Group, concessionaria di riferimento nel settore automotive delle vetture dedicate al privato e dei veicoli commerciali per i marchi Audi e Volkswagen per la provincia di Lecce.
Pezzuto Group ha lanciato una massiccia campagna a novembre 2014, su LeccePrima, utilizzando la Cornice e il Masthead sulla Home Page e sui Canali Notizie, il Primo Box Mobile 320x100, un Post Sponsorizzato sulla Fanpage Facebook ed un invio DEM agli utenti registrati alla testata salentina. La campagna, come si evince dall’headline originale e ironico, è incentrata sulle speciali promozioni e finanziamenti riservati da Pezzuto Group ai giovani che decidono di acquistare un’Audi. La campagna è stata riproposta anche a dicembre 2014 con l’aggiunta tra i formati dell’Interstitial Mobile e dell’offerta da parte di Pezzuto Group di un abbonamento Internet senza limiti con il Wi-Fi illimitato di AlternatYva Mobile, per gli acquirenti di un’Audi A1.
Questi casi esemplari dimostrano come, nonostante la contrazione del mercato auto nel corso degli ultimi anni, gli investimenti dell’automotive sul web, mezzo che rappresenta un’ottima risposta in termini di costo/beneficio, non si arrestano, anzi, è in crescita la fiducia sia delle singole concessionarie che delle case madri nell’advertising web. Per il network Citynews, la scelta delle concessionarie locali Audi rappresenta un’importante linea di continuità con quelle fatte già dai dealer di tutti i più importanti marchi automobilistici nelle diverse province dove sono presenti i quotidiani online del network.