Case history

Le concessionarie Land Rover comunicano su Citynews

07 luglio 2015
Le concessionarie Land Rover comunicano su Citynews

La casa automobilista inglese specializzata nella produzione di fuoristrada e Sport Utility Vehicle, pianifica ormai da anni campagne di comunicazione sulle testate del network Citynews, attraverso i suoi dealer locali sparsi su tutto il territorio nazionale.

Ad inaugurare la lunga serie di campagne delle concessionarie locali, fu però proprio Land Rover Italia che tra settembre e ottobre del 2013 pianificò due flight per un totale di 20 giorni sulle testate NapoliToday, PadovaOggi e BresciaToday. I formati allora utilizzati furono la Cornice e il Secondo Big Modulo 300x250 sulle Home Page e sui Canali Notizie ed Eventi dei tre giornali online del network Citynews. L’oggetto della promozione delle due campagne erano il Freelander 2 e il nuovo Range Rover Sport.

Le campagne Land Rover più recenti hanno visto ancora protagonista NapoliToday, che insieme a SalernoToday, ha ospitato per 14 giorni, nel novembre dello scorso anno, la comunicazione della concessionaria Autorally srl di Napoli. In quella occasione fu scelto il Masthead sulla Home Page e sui Canali Notizie delle due testate campane, con lo scopo di dare visibilità al Range Rover Evoque. Napoli_autorally

A febbraio e marzo di quest’anno è stata invece la volta di ModenaToday di ospitare un’importante campagna della concessionaria Land Rover Giorgio Ferrari di Modena, costituita da due flight da 4 giorni ciascuno per la promozione della Nuova Discovery Sport e del Nuovo Defender Expedition. Anche in questo caso il formato utilizzato è stato il Masthead sulla Home Page e sui Canali Notizie della testata Emiliana.

modena_ferrari

Il connubio di lunga durata e di reciproca soddisfazione tra CataniaToday e Sorbello Auto, concessionaria Land Rover del capoluogo etneo, merita un capitolo a sé. La collaborazione ha avuto inizio a novembre del 2014 con una prima massiccia campagna composta da due flight distinti. Il primo, da fine novembre ai primi giorni di gennaio 2015, ha visto l’utilizzo del Primo Intermodulo 468x240 sulla Home Page e sui Canali Notizie di CataniaToday. Il secondo di 14 giorni, tra fine gennaio e l’inizio di febbraio, ha visto la scelta del Big Modulo 300x250 sulla Home Page, sui Canali Notizie e sulle Gallery. Entrambe le campagne avevano lo scopo di promuovere i test drive della Range Rover Evoque. catania_sorbello1

dem_cataniaVisti gli ottimi risultati di questo primo importante test, Sorbello Auto ha deciso da subito di continuare a pianificare su CataniaToday. Tra febbraio e marzo di quest’anno sono stati utilizzati in successione la Cornice sulla Home Page e sui Canali Notizie, il Big Modulo 300x250 sulla Home Page, sui Canali Notizie e sulle Gallery e il Primo Intermodulo 468x240 sulla Home Page e sui Canali Notizie, oltre a un invio DEM a tutti gli utenti registrati alla testata siciliana. L’oggetto dei diversi flight sono state le promozioni dei test drive per Range Rover Evoque e per la Nuova Discovery Sport.

catania_sorbello2

Ma la collaborazione non finisce qui. Proprio in queste ultime settimane, Sorbello Auto ha rinnovato l’accordo con CataniaToday, ampliando ancora di più la potenza e l’efficacia comunicativa delle sue campagne, attraverso l’utilizzo di nuovi formati e nuovi canali, come il mobile e i social. La pianificazione, che per alcuni formati ha già preso il via, ma che proseguirà per tutto il mese di luglio, prevede:

  • Half Page 300x600 (Ros Web con Gallery), per 3 flight da 7 giorni ciascuno;
  • Masthead (Ros Web), per 3 flight da 7 giorni ciascuno;
  • Secondo Medium Rectangle 300x250 (Ros Web), per 6 flight da 7 giorni ciascuno;
  • Post sponsorizzato sulla Fan Page Facebook, 3 uscite;
  • Skin Mobile, per 6 flight da 7 giorni ciascuno;
  • Masthead Mobile, per 6 flight da 7 giorni ciascuno.

catania_sorbello3

La scelta delle concessionarie Land Rover di investire sui quotidiani locali del network Citynews dimostra come gli investimenti dell’automotive sul web non danno segni di decrescita. La fiducia dei dealer locali, così come delle case madri, per l’advertising web e per le nuove soluzioni e strategie che può offrire (non ultima l’adv mobile e il social media marketing) sembra anzi crescere sempre più. Questa fiducia è ancora più ben riposta quando ricade su un network come Citynews, che con le sue 41 testate sul territorio nazionale, registra costantemente negli ultimi mesi numeri da record: oltre 61 milioni di visite e 104 milioni di pagine viste al mese!

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche