Case history

Le Fiere di tutta Italia sul network Citynews!

11 febbraio 2014
Le Fiere di tutta Italia sul network Citynews!

Gli eventi fieristici non soffrono la crisi economica che stiamo attraversando come altri settori o almeno sembrano soffrila meno. La riprova sta nella grande quantità di Fiere locali presenti e attive in tutte le regioni italiane, molte delle quali organizzano anche più di un evento all’anno nel proprio territorio.

Un’altra prova della “salute” del settore fieristico è la grande quantità di investimenti pubblicitari che molti di questi eventi riescono a produrre per promuovere e comunicare se stessi. E molti di questi investimenti hanno riguardato direttamente il network Citynews e le sue testate locali.

L’ultima in ordine temporale ad avere utilizzato le testate Citynews per la propria comunicazione è il Future Build 2014, il Salone della Sostenibilità che si svolge presso la Fiera di Parma dal 13 al 16 febbraio. La manifestazione orientata all’innovazione e alla progettazione e alla crescita delle Smart City in Italia, ha pianificato un’importante campagna che coinvolge ben 15 testate del network, concentrate nel Centro-Nord del Paese, e che ha utilizzato il Primo Half Sky 160x300 su tutte le Home Page.

mbresciaDi tutt’altro genere è stato invece l’evento fieristico svoltosi nei padiglioni di Veronafiere dal 24 al 26 gennaio 2014: il Motor Bike Expo 2014. I convegni, i workshop e le esposizioni di una delle più importanti Fiere delle due ruote che si svolgono in Italia sono stati protagonisti di una massiccia campagna pubblicitaria su 13 testate del network Citynews in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. I formati utilizzati sono stati il Secondo Big Modulo 300x250 ed il Post sulle Fan Page Facebook delle testate.

screen_milano

Negli ultimi mesi del 2013 ricordiamo invece la Fiera della Birra, la grande manifestazione Emiliana specifica sulla Birra Artigianale, che si è svolta a Ferrara dall’8 al 10 novembre 2013. La campagna di comunicazione ha coinvolto le 8 testate Citynews dell’Emilia Romagna con l’aggiunta di PadovaOggi e VeneziaToday e il formato utilizzato è stato il Secondo Big Modulo 300x250 su Home Page e Canali Notizie. screen_piacenzaA novembre 2013 Citynews ha ospitato anche il vino, oltre la birra. IlPiacenza, BresciaToday, ParmaToday, GenovaToday e MonzaToday sono state infatti protagoniste della campagna di promozione della 3ª Edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, svoltasi al Piacenza Expo dal 30 novembre al 1° dicembre. Il formato utilizzato è stato in questo caso la Pushbar su Home Page e Canali Notizie. screen_genovaAndando ancora a ritroso nel tempo, passiamo dalla birra e il vino ai prodotti biologici. Dal 7 al 20 ottobre 2013 infatti Biosalute Triveneto, la 4ª Fiera dei Prodotti Biologici e del Benessere Naturale è stata protagonista sulle testate Citynews del Triveneto: UdineToday, VeneziaToday, PadovaOggi, TrevisoToday, VeronaSera, VicenzaToday e TrentoToday. I formati utilizzati sono stati il Secondo Big Modulo 300x250 su Home Page e Canali Notizie ed il Post sulla Fan Page Facebook di TrevisoToday. screen_trevisoInfine, concludiamo la nostra carrellata con Expo Elettronica, che a maggio 2013 ha pianificato per il terzo anno consecutivo sulle testate Romagnole del network Citynews, BolognaToday, RavennaToday, CesenaToday e ForliToday. L’evento, svoltosi il 4 e 5 maggio alla Fiera di Forlì è da sempre appuntamento privilegiato per la “caccia” di occasioni fra materiali di consumo e pezzi di ricambio per quegli oggetti e strumenti indispensabili nella vita di tutti i giorni, in casa, al lavoro e nel tempo libero. La campagna di comunicazione ha previsto l’utilizzo della Pushbar per una settimana sulle Home Page delle quattro testate del network. screen_forliNegli ultimi anni sono dunque sempre di più gli eventi e i saloni fieristici di vario genere che hanno scelto le testate del network Citynews per la propria comunicazione. Questo forte interesse da parte di questi eventi presenti in tutte le regioni d’Italia dimostra ancora una volta come sia importante essere presenti e radicati nel territorio per poter raggiungere in modo diretto ed efficace il target specifico e geolocalizzato richiesto dall’inserzionista. Nel caso di grandi eventi fieristici, ovviamente, tutto questo è ancora più importante e il network Citynews diventa, come abbiamo visto, un partner preziosissimo in tutte le regioni del Paese.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche