Case history

Le Università a portata di click su Citynews

02 agosto 2016
Le Università a portata di click su Citynews

Come molte aziende e operatori pubblici e privati del mondo della Formazione, anche tanti Atenei Italiani hanno scoperto da tempo i vantaggi di pianificare campagne di comunicazione sul gruppo editoriale Citynews.

Negli ultimi anni sono state numerose le Università che si sono rivolte alle testate Citynews per promuovere le iscrizioni alle loro Facoltà, i loro Career Day, giornate di orientamento o altre iniziative ed eventi legati al territorio di appartenenza.

Quest’anno, e soprattutto nei mesi cruciali per le preiscrizioni e per l’orientamento universitario, sono stati ancora più numerosi gli Atenei che si sono rivolti ai quotidiani locali Citynews per pianificare la loro comunicazione.

piacenza_mobL’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha scelto, ad esempio, le pagine de IlPiacenza per promuovere, per tre settimane a partire dagli inizi di luglio, il proprio Open Day dedicato all’orientamento universitario. I formati utilizzati sono stati il Masthead nella versione mobile e un Post Sponsorizzato sulla Fanpage Facebook della testata emiliana del gruppo Citynews.

post_uni_cattolica

piacenza_mobAnche l’Università degli Studi di Parma ha deciso di veicolare la propria campagna per le immatricolazioni online 2016-2017 sulle pagine dei quotidiani locali Citynews, IlPiacenza e ParmaToday. La campagna, che ha preso il via il 16 luglio, avrà una durata di 4 settimane e vede l’utilizzo del Secondo Large Rectangle sia nelle versioni desktop che in quelle mobile delle due edizioni emiliane del gruppo Citynews. parma_dsk

trento_mobSpostiamoci dall’Emilia Romagna al Nordest dell’Italia, per citare anche la campagna di due settimane, nella seconda metà di luglio, dell’Università degli Studi di Udine, protagonista su TrentoToday e VeneziaToday con una importante campagna per le iscrizioni al prossimo Anno Accademico 2016-2017.

Il formato scelto è stato il Primo Medium Rectangle sia nelle versioni desktop che in quelle mobile dei due giornali online del gruppo Citynews. venezia_dsk

Non soltanto campagne per l’orientamento e le iscrizioni per gli Atenei italiani sulle testate Citynews. In Sicilia, ad esempio, troviamo un importante e antico Ateneo che ha programmato una lunga campagna di 40 giorni, tra luglio e agosto, sulla testata Citynews della propria città. L’Università degli Studi di Catania ha infatti scelto le pagine di CataniaToday per promuovere, con il primo flight della campagna, i propri eventi e le proprie iniziative estive, come il “Porte Aperte” che a giugno e luglio, negli edifici storici dell’Università di Catania, ha ospitato una nutritissima serie di eventi rivolti agli studenti, ai futuri studenti e alle loro famiglie. Il formato scelto per la campagna è l’Half Page sulla versione desktop della testata etnea.

catania_dsk

roma_mobAnche le Università Online hanno scoperto da tempo i vantaggi offerti dalla visibilità sulle testate del nostro gruppo editoriale. L’Università Telematica Pegaso, in particolare, ha chiuso, per il secondo anno consecutivo, un accordo con Citynews che ha previsto la presenza per 42 giorni, tra aprile e giugno di quest’anno, della sua comunicazione su RomaToday e NapoliToday. La lunga campagna ha visto la pubblicazione di 3 Native Article, oltre l’utilizzo del Masthead sia sulla versione desktop che su quella mobile dei due quotidiani del gruppo Citynews. napoli_dsk

L’esempio delle prestigiose Università appena presentate, così come quello di altri Atenei statali e privati che hanno investito negli anni precedenti sulle testate del gruppo editoriale Citynews, conferma una tendenza ormai consolidata che vede le aziende e gli istituti che si occupano di Formazione, spostare sempre più sul web non solo la loro attività (si pensi ai tanti esempi di Formazione e Università Telematiche) ma anche la comunicazione pubblicitaria. Vista la natura delle attività dei principali Atenei italiani, strettamente legate alla territorialità e all'economia locale, la scelta del gruppo Citynews come referente privilegiato per la propria comunicazione sembra quasi obbligata. Grazie alle sue 41 testate locali sparse su tutto il territorio nazionale, Citynews è in grado di offrire a tutte le più importanti Università del nostro Paese una capillarità, una penetrazione e una visibilità, che nessun altro gruppo editoriale può garantire in Italia.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche