Case history
L’Elettronica di Consumo sempre più protagonista su Citynews
11 novembre 2014
Le grandi catene dell’Elettronica di Consumo, seguendo l’esempio delle GDO e dell’Automotive, pianificano, costantemente e ormai da tempo, sulle testate del network Citynews.
Di recente, dopo la massiccia campagna di rebranding di Unieuro, che ha coinvolto tutto il network, è stata la volta di Trony di tornare sulle pagine dei quotidiani Citynews. Il Gruppo Edom di Roma ha infatti pianificato su RomaToday una lunga campagna per promuovere il Sottocosto Trony, tra settembre e ottobre, che ha visto l’utilizzo della Cornice e del Masthead sulla Home Page e sui Canali Notizie, del Box Mobile 320x50 e del Post Sponsorizzato sulla Fanpage Facebook della testata capitolina.
A giugno di quest’anno, DPS Group di Milano aveva invece scelto NapoliToday e VeronaSera per promuovere le nuove aperture di punti vendita Trony nelle due città. La campagna, della durata di una settimana, aveva visto l’utilizzo della Cornice sulla Home Page e sui Canali Notizie e l’invio di una DEM a tutti gli utenti registrati alle due testate Citynews.



Tra fine settembre e i primi di ottobre è stata lanciata una seconda campagna sui Sotto Costo Euronics, utilizzando la Cornice sulla Home Page e sui Canali Notizie e il Box Mobile 250x250 e l’invio di una DEM a tutti gli utenti registrati a RomaToday.
Euronics Italia, gruppo leader nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo, nasce nel 1999 come evoluzione dello storico marchio GET, costituito nel 1972 da un importante gruppo di rivenditori del settore. Imprenditori che, nel proprio ambito territoriale, hanno raggiunto posizioni di leadership per fatturato e copertura distributiva.
In oltre vent’anni il Gruppo si sviluppa con l’inserimento di nuovi Soci, facendo leva, soprattutto, sull’insegna locale di ciascuno di essi. L’evoluzione dei mercati, la crescita della dinamica competitiva e l’internazionalizzazione del business, rendono evidente la necessità di costituire un Gruppo Europeo. A tal fine il Gruppo GET si è fatto promotore di EURONICS INTERNATIONAL, un’organizzazione presente oggi in tutta Europa con oltre 11.500 punti vendita.
La scelta di utilizzare il network Citynews, per raggiungere il proprio target, operata dai più importanti attori dell’Elettronica di Consumo presenti nel nostro territorio nazionale, ribadisce ancora una volta l’efficacia del primo network di informazione geo-localizzata presente in Italia nel colpire in modo mirato i potenziali clienti nelle aree di interesse.
I tre inserzionisti appena citati, una volta individuata l’area geografica che intendevano raggiungere con la loro comunicazione, e riscontrata la presenza capillare del network nel medesimo territorio, hanno trovato naturale e proficuo rivolgersi alle testate Citynews che con i loro numeri (nel mese di ottobre il network ha fatto registrare le cifre record di 46 milioni di visite e quasi 90 milioni di pagine viste!) assicurano un enorme bacino di utenza e una straordinaria percentuale di penetrazione nelle province di riferimento.