Case history

Lexus e Citynews, binomio vincente!

09 dicembre 2014
Lexus e Citynews, binomio vincente!

Il network Citynews aggiunge un altro importante e prestigioso marchio del settore automotive alla propria personale collezione. Lexus, nel mese di novembre 2014, ha infatti comunicato per la prima volta e in maniera massiccia su ben 33 testate del network, lanciando una vasta ed efficace campagna di promozione per il nuovo Lexus NX Hybrid. I formati utilizzati sono stati il Masthead e la Pushbar sulla Home Page e sui Canali Notizie di tutte le 33 testate del network e un invio DEM a tutti i relativi utenti registrati. La comunicazione è stata incentrata sulla speciale promozione di novembre che prevedeva finanziamenti speciali e la giornata “porte aperte” del 16 novembre.

Creato per distinguersi in città, il nuovo SUV compatto NX Hybrid è estremamente versatile e può accogliere fino a cinque persone nel massimo comfort. Alimentato dalla più recente tecnologia Full Hybrid, questa innovativa vettura Lexus offre una sensazione di maneggevolezza e agilità, unitamente a straordinarie prestazioni ambientali.

L’intuitiva tecnologia Lexus include caratteristiche come Touch Pad, monitor con vista panoramica e il sistema di sicurezza Pre-Crash. Per un’esperienza ancora più coinvolgente, il nuovo NX HYBRID F SPORT è dotato di sedili sportivi in pelle traforata, volante F SPORT, sospensioni adattive variabili e cerchi in lega da 18 pollici. torino_push demLexus, acronimo di Luxury Exportation United States - è il brand di lusso di Toyota, fondato nel 1989 in risposta alla nascita dei marchi Acura ed Infiniti (creati rispettivamente da Honda e Nissan) e pensato fin dalla nascita per competere con questi sul mercato statunitense. Il successo dei modelli Lexus ha però portato Toyota ad allargare il mercato di esportazione dai soli USA, dove si è imposto in pochi anni come il maggior produttore di auto di lusso, a gran parte dei mercati mondiali, tanto che nel 2005 Lexus ha raggiunto anche il mercato interno giapponese. La prima vettura marchiata Lexus è stata la berlina LS (Luxury Sedan), frutto di un progetto iniziato nel 1983. Negli anni successivi, Lexus ha aggiunto alla propria gamma ulteriori berline, coupé e SUV. Nel 2005 ha poi fatto la propria comparsa la prima motorizzazione ibrida a bordo del SUV RX400h e nel 2007 ha fatto debuttare la propria divisione sportiva marchiata "F". Fin dalla nascita del marchio, i principali centri di produzione sono locati all'interno del Giappone, nelle regioni del Chūbu e del Kyūshū. La prima Lexus costruita al di fuori del Giappone è stata la Lexus RX, prodotta in Ontario (Canada), a partire dal 2003. Questo caso esemplare dimostra come, nonostante la contrazione del mercato auto nel corso degli ultimi anni, gli investimenti dell’automotive sul web, mezzo che rappresenta un’ottima risposta in termini di costo/beneficio, non si arrestano, anzi, è in crescita la fiducia sia delle singole concessionarie che delle case madri nell’advertising web. Per il network Citynews, la scelta di Lexus in particolare rappresenta un segno di continuità importante nell’approccio dell’automotive alla pubblicità sulle proprie testate. Ancora una volta, dopo altri casi di questo tipo come quello di Nissan nel recente passato, una casa madre decide di pianificare direttamente su più testate del network in base alla compresenza dei propri dealer sul territorio, non demandando quindi, come in passato, la pianificazione alle singole concessionarie. In questo modo, grazie a Citynews, Lexus ha potuto erogare una campagna unica e strutturata su tutte le aree geografiche di suo interesse sparse nel territorio italiano, ottenendo benefici in termini di efficienza economica ed efficacia comunicativa.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche