Case history

L’usato sicuro sul network Citynews

12 ottobre 2015
L’usato sicuro sul network Citynews

Sappiamo bene che ormai da diversi anni il settore dell’automotive è uno dei più attivi nel mercato della pubblicità locale online e di conseguenza anche uno dei più attivi sulle testate del network Citynews. Tutte le principali case automobilistiche, attraverso i loro dealer locali, ma anche direttamente attraverso le case madri, pianificano ormai da anni campagne di comunicazione sulle testate del nostro network. Una novità, che stiamo riscontrando da un periodo relativamente breve, è costituita dalle campagne che alcune grandi concessionarie, sparse su tutto il territorio nazionale, pianificano allo scopo di promuovere la vendita dell’usato.

La concessionaria Peugeot Antolini Commerciale di Venezia è stata una delle prime a sperimentare questo nuovo contenuto pubblicitario su Citynews con un flight di una settimana a febbraio di quest’anno. I formati utilizzati sono stati il 2° Medium Rectangle 300x250, sia nella versione desktop che in quella mobile di VeneziaToday.

A Roma è stata invece la concessionaria Ford Carpoint a testare la promozione dell’usato sulle pagine di RomaToday. I formati utilizzati sono stati il 2° Medium Rectangle 300x250, nella versione mobile e l’Half Page in quella desktop della testata capitolina. La campagna ha avuto due flight, il primo dal 21 al 29 maggio e il secondo dal 19 al 27 giugno.

carpoint

La concessionaria plurimarche Brandini di Firenze ha scelto invece luglio come mese per la promozione dell’usato e ha lanciato due flight, dal 14 al 19 e dal 20 al 27, sulle pagine di FirenzeToday. I formati utilizzati sono stati la Skin, sia nella versione desktop che in quella mobile della testata toscana, oltre l’invio di una DEM a tutti gli utenti iscritti al quotidiano fiorentino. brandini

motorclassLa concessionaria Audi Motorclass di Portogruaro ha scelto le pagine di VeneziaToday e UdineToday per la propria comunicazione sull’usato lanciata nella seconda metà di agosto. Anche in questo caso la scelta è ricaduta sul 2° Medium Rectangle 300x250, sia nella versione desktop che in quella mobile delle due testate Citynews, a dimostrazione di come tutto il settore automotive abbia capito l’importanza di includere sia i formati desktop che quelli mobile nella propria comunicazione al fine di ottenere performance migliori nel raggiungimento del proprio target.

Gli stessi formati sono stati scelti, infatti, anche dalla concessionaria plurimarche Ambrosi di Perugia, che dal 2 all’11 ottobre ha lanciato la sua campagna per la promozione dell’usato sulle pagine di PerugiaToday.

ambrosi

La scelta di queste concessionarie di puntare sui quotidiani locali del network Citynews anche per promuovere la vendita dell’usato dimostra come gli investimenti dell’automotive sul web non danno segni di flessione. La fiducia dei dealer locali per l’advertising web e per le nuove soluzioni e strategie che può offrire (non ultima l’adv mobile e il social media marketing) sembra anzi crescere sempre più. Questa fiducia è ancora più ben riposta quando ricade su un network come Citynews, che con le sue 41 testate sul territorio nazionale, registra costantemente negli ultimi mesi numeri da record: oltre 61 milioni di visite e 104 milioni di pagine viste al mese!

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche