Case history

Peugeot è di casa su Citynews

11 giugno 2013
Peugeot è di casa su Citynews

Il settore dell’automotive è sicuramente uno dei più attivi nel mercato della pubblicità locale online e di conseguenza anche uno dei più attivi sulle testate del network Citynews. Due casi esemplari di collaborazione lunga è fruttuosa sono quelle tra le concessionarie Peugeot di Napoli e Roma e le testate NapoliToday e RomaToday, ma in realtà l'intesa tra la casa francese e Citynews risale alla fine del 2011 quando Peugeot Italia ha pianificato su RomaToday e MilanoToday una campagna di promozione del progetto Mu by Peugeot, il servizio di noleggio di ultima generazione lanciato proprio alla fine di quell'anno.

Tra la fine di settembre e i primi di ottobre del 2012, Auto Uno torna ad investire su NapoliToday per promuovere le offerte sulla nuova Peugeot 208 che comprendevano un coupon omaggio da scaricare online per l’antifurto satellitare e 1 anno di assicurazione furto e incendio. I formati scelti sono stati la Cornice e il Big Modulo 300x250 nella Home Page.

Infine, in questi giorni si è appena conclusa una terza campagna che dal 20 maggio al 7 giugno 2013 ha visto l’utilizzo del secondo Big Modulo 300x250 sul Canale Cronaca e del primo Intermodulo 468x240 nella Home Page e nelle hp dei Canali di NapoliToday. Questa volta l’oggetto della comunicazione è stato il Peugeot 2008, il nuovo City Crossover della casa francese, venduto da Auto Uno con un finanziamento di soli 199 € al mese per 5 anni.

Auto Uno, tra le principali concessionarie Peugeot in Campania e leader in Italia per la vendita di veicoli commerciali, nasce nel 1974, grazie ad Antonio Veneruso che inizia la compravendita di auto e veicoli commerciali, importandoli da tutta Europa.

Nel 1980 viene contattato da Fiat Automobili, ottenendo il mandato di concessione per la città di Napoli e dimostrando grande potenziale nella vendita di veicoli commerciali. Nel 1991 riceve il mandato di concessione Peugeot-Talbot, allora quasi inesistente in Italia, durante un periodo di proficua riorganizzazione della casa francese e dimostra fin da subito grande impegno, affermandosi nel corso degli anni come leader in Italia per la vendita di veicoli commerciali Peugeot (allestiti e non), creando un solido pacchetto clienti e immettendo sul mercato, al dicembre 2012, circa 8 mila veicoli commerciali. Con l’ingresso in Auto Uno di Ciro, Alessandro e Roberto Veneruso, inizia la seconda generazione dell’azienda. Dopo aver maturato esperienza teorica, Ciro e Alessandro hanno portato una ventata di innovazioni, tra cui una nuova sede a Casamarciano, una nuova organizzazione, e importanti collaborazioni (Auto Uno è sponsor ufficiale dell’A.S. Napoli Calcio a 5). Anche a Roma la collaborazione tra Peugeot e Citynews è di lunga durata e la prima campagna risale addirittura ai primi due mesi del 2012, quando la Peugeot Filiale di Roma ha lanciato un flight su RomaToday utilizzando il Super Modulo 300x600 sulla Home Page e sulla hp del Canale Cronaca. La campagna era incentrata sulla promozione della Peugeot 107 in offerta a soli 8.200 €.

Un secondo flight, subito successivo, terminato a fine febbraio 2012, ha visto l'utilizzo, oltre che del Super Modulo 300x600 sulla Home Page e sulla hp del Canale Cronaca, anche del Big Modulo 300x250 sulla Home Page. Questa volta la comunicazione si incentrava sui veicoli commerciali Peugeot e il claim della campagna evoca la vicinanza della casa francese ai bisogni dei lavoratori italiani. Questi casi esemplari dimostrano come, nonostante la contrazione del mercato auto nel corso del 2012, gli investimenti dell’automotive sul web, mezzo che rappresenta un’ottima risposta in termini di costo/beneficio, non si arrestano, anzi, è in crescita la fiducia delle concessionarie auto per l’advertising web.

Questa fiducia viene confermata in particolare dalla scelta di Auto Uno, che ricade su una testata come NapoliToday, che nell’ultimo mese di maggio ha fatto registrare numeri record: 750.000 visite e 1.850.000 pagine viste!

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche