Case history
Pianifica le vacanze con i quotidiani Citynews
07 giugno 2016
L’estate 2016 sta per entrare nel vivo e tutto il macro settore del Turismo si è già mobilitato per pianificare le proprie strategie di comunicazione e visibilità online. In passato abbiamo visto come gli attori principali di questo settore merceologico siano senz’altro le grandi catene alberghiere e i grandi stabilimenti termali e balneari, almeno per quanto riguarda la presenza sul web.
E anche se questi attori continuano ad essere protagonisti sulle testate del gruppo editoriale Citynews, vorremmo questa volta mettere in risalto campagne di comunicazione che riguardano il mondo dei trasporti e nello specifico società aeroportuali e compagnie aeree e di traghetti.
Il primo caso da mettere in risalto è quello di Sagat – Aeroporto di Torino, uno dei soggetti più attivi sulle testate Citynews, durante gli ultimi anni. Attraverso Sagat – Aeroporto di Torino, infatti, numerose compagnie low cost con rotte da Torino, hanno lanciato importanti campagne di comunicazione. L’ultima in ordine cronologico è quella della rumena Blue Air, che nelle seconda metà di aprile ha lanciato una campagna di una settimana su NovaraToday e TorinoToday per promuovere le proprie offerte low cost per i voli Torino-Berlino. I formati utilizzati sono stati il Masthead sia nelle versioni desktop che mobile delle due testate piemontesi e l’invio di una DEM agli utenti registrati a TorinoToday.




La società veneta è stata in campagna, la prima settimana di giugno, su VeneziaToday e PadovaOggi per promuovere i propri servizi attraverso l’utilizzo del Large Rectangle nelle Home Page e del Primo Medium Rectangle nelle versioni mobile dei due quotidiani veneti del gruppo Citynews.
La scelta di visibilità di tutti questi differenti vettori e società aeroportuali che operano nel territorio nazionale, rientra nel solco ormai consolidato del “turismo online” e conferma il trend che vede rafforzare sempre più l’utilizzo del canale web da parte non solo delle strutture e degli enti turistici, ma anche dei soggetti che operano nei trasporti legati al turismo e non solo. Citynews, con le sue 41 testate locali online sparse su tutto il territorio italiano, si presenta dunque come il partner ideale sia per tutti quegli investitori che hanno necessità di pianificare campagne pubblicitarie su aree provinciali e regionali anche distanti tra loro, sia per quegli investitori che hanno necessità di raggiungere target più ristretti ed aree geografiche più circoscritte.