Case history

Pianifica le vacanze con il network Citynews

09 giugno 2014
Pianifica le vacanze con il network Citynews

L’estate 2014 sta per entrare nel vivo e tutto il macro settore del Turismo si è già mobilitato per pianificare le proprie strategie di comunicazione e visibilità online. In passato abbiamo visto come gli attori principali di questo settore merceologico siano stati senz’altro le grandi catene alberghiere e i grandi stabilimenti termali, almeno per quanto riguarda la presenza sul web. E anche se questi attori continuano ad essere protagonisti sulle testate del network Citynews, vorremmo questa volta mettere in risalto campagne di comunicazione che riguardano il mondo del turismo più ad ampio raggio e che vedono come attori principali società aeroportuali, parchi acquatici, agenzie di prenotazioni alberghiere, compagnie aeree e di traghetti, amministrazioni comunali, e in generale tutte quelle realtà che hanno in qualche modo a che fare con il tempo libero e la pianificazione delle vacanze estive degli italiani.

Il primo caso da mettere in risalto è quello degli Aeroporti di Roma s.p.a. che nella prima settimana di giugno ha pianificato una campagna su RomaToday e NapoliToday utilizzando la Cornice sulla Home Page e sui Canali Notizie, il Primo Box Mobile e l’invio di una DEM agli utenti registrati delle due testate.

Roma mobile 3giuLa campagna promuove i parcheggi sicuri e a lunga sosta degli Aeroporti di Roma, senza prenotazione e a soli 9 euro al giorno, per tutti i vacanzieri romani e non che vogliono partire per le loro vacanze e non avere il problema di dove lasciare l’auto e di come recarsi e tornare dall’aeroporto con i mezzi pubblici o con i taxi.

Un’altra campagna, in qualche modo complementare alla precedente, è stata quella di Meridiana che già ad aprile di quest’anno, in anticipo sull’inizio dell’estate e come test di prova per i mesi successivi, ha lanciato un flight su BariToday, MilanoToday e GenovaToday, utilizzando la Cornice su tutte le pagine delle tre testate Citynews per promuovere i voli per la Sardegna, scontati del 30%, in partenza dalle tre città.

genova

Anche Virtu Ferries si è mossa in anticipo sulle testate del network Citynews in previsione dell’estate 2014. La compagnia, che gestisce un servizio di traghetto ad alta velocità tra Malta e la Sicilia sin dal 1988, ha infatti pianificato una lunga campagna su CataniaToday e AgrigentoNotizie, partita a fine aprile e che la vedrà protagonista sulle due testate siciliane con numerosi flight fino ad ottobre prossimo.

I formati scelti sono stati la Cornice, il Primo Intermodulo, il Secondo Big Modulo e l’invio di DEM su CataniaToday e la Cornice, il Masthead e il Primo Half Sky e l’invio DEM su AgrigentoNotizie. La comunicazione dei primi flight è stata incentrata sulla promozione dei viaggi per Malta a metà prezzo a luglio e agosto per chi avesse prenotato entro maggio.

skin catania 7-5-14

Altra tipologia di comunicazione, ma sempre decisamente di “stampo vacanziero” è quella del Comune di Porto Cesareo che ha deciso di promuovere il proprio territorio e il proprio turismo sulle pagine di LeccePrima, utilizzando per tutta l’estate, da giugno ad agosto, la Pushbar 1000x60.

screen

Di più ampio respiro territoriale è la campagna di GoGò Viaggi che per promuovere www.ischiaprenotazioni.it ha lanciato a maggio una massiccia campagna su ben 11 testate del centro- nord del network Citynews. La campagna, che ha utilizzato il Secondo Big Modulo sulle Home Page e sui Canali Notizie di tutti i giornali online coinvolti, è stata incentrata sulle offerte speciali per gli Hotel di Ischia, comprensive anche di trasporto bus dalle città di partenza fino agli hotel prenotati.

Screen_Milano

Infine, chiudiamo con un’altra importante categoria del settore vacanziero, quella dei Parchi Acquatici. Proprio in questi primi giorni di giugno partiranno infatti le campagne di due dei più importanti e prestigiosi Acquapark della Puglia e dell’Emilia Romagna. La campagna di Carrisiland partirà dal 16 giugno e durerà per tutta l’estate sulle pagine di BrindisiReport, LeccePrima e Baritoday, utilizzando il Primo Half Sky e Post Sponsorizzati sulle Fan Page Facebook delle tre testate. E’ già partita invece la campagna dell’Acquapark del Villaggio della Salute Più su ForliToday, che sarà online per tutto il mese di giugno con il Secondo Big Modulo 300x250. L'Acquapark della Salute Più è il più grande acquapark termale d’Europa e comprende bagni di acqua e di sole nella natura incontaminata di una delle valli più belle d'Italia. Acquascivoli, piscine, vasche idromassaggio e angoli verdi a due passi dalle terme, con possibilità di camping e pernottamento. Nato nel 2004 da due piscine termali, è diventato con il tempo una delle mete preferite di tutti quelli che, ogni anno, non aspettano che l'estate.

screen_forli

La scelta di visibilità di tutti questi differenti attori che operano nel variegato mondo del Turismo rientra nel solco ormai consolidato del “turismo online” e conferma il trend che vede rafforzare sempre più l’utilizzo del canale web da parte delle strutture e degli enti turistici di ogni tipologia e classe. Citynews, con le sue 40 testate locali online sparse su tutto il territorio nazionale, si presenta dunque come il partner ideale sia per tutti quegli investitori che hanno necessità di pianificare campagne pubblicitarie su aree provinciali e regionali anche distanti tra loro, come è il caso di Ischia Prenotazioni.it, sia per quegli investitori che hanno necessità di raggiungere target più ristretti ed aree geografiche più circoscritte come è il caso dei Parchi Acquatici o delle Società Aeroportuali.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche