Case history

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: i contratti di servizio per il cittadino sul network Citynews

28 luglio 2015
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: i contratti di servizio per il cittadino sul network Citynews

Il network Citynews ha aperto da diversi anni, agli enti e alle istituzioni locali dei territori dove è presente, le porte dei propri giornali online per offrire spazi e opportunità di comunicazione diretta con i cittadini. L’idea di partenza è quella di fornire non solo una vetrina dalla quale le istituzioni possono comunicare le proprie iniziative e le informazioni utili agli utenti, ma anche uno spazio di interattività attraverso il quale i cittadini possono interagire con gli enti pubblici.

Un caso esemplare di questa particolare offerta di visibilità messa in campo da Citynews è il progetto di comunicazione realizzato su TriestePrima per la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Questo contratto di servizio ha previsto come primo passo la realizzazione sul quotidiano TriestePrima di un canale dedicato intitolato Notizie dalla giunta del Friuli Venezia Giulia. Tutte le notizie del canale sono elencate in ordine temporale e sono raggiungibili dalla pagina indice, mentre la barra laterale del canale è completamente personalizzata in base alle esigenze della Regione.

Il lettore, cliccando uno degli articoli dell’home page del canale aprirà l’intero articolo. Gli articoli sono pubblicati automaticamente grazie all’implementazione all’interno del canale dei Feed Rss del sito della Regione. L’intero canale è inoltre personalizzato con una Cornice on line per tutta la durata del contratto. L’utente che cliccherà la Cornice verrà direttamente collegato al sito della Regione Friuli Venezia Giulia. screen_2

Per dare visibilità al canale Notizie dalla giunta del Friuli Venezia Giulia, la Regione ha acquistato un Mini Modulo 300x100, presente sull’Home Page di TriestePrima e UdineToday. Cliccando sul box gli utenti vanno direttamente nell’Home Page del Canale.

screen_3

Per dare un’ulteriore visibilità al Canale, Citynews pubblicherà periodicamente, sulle Fanpage Facebook di TriestePrima e UdineToday, notizie dalla giunta della Regione. Cliccando sul Post, i lettori verranno indirizzati direttamente sull’articolo del Canale Notizie dalla giunta del Friuli Venezia Giulia. screen_4

Inoltre, Citynews utilizzerà il Box Mobile 320x100 in Home Page per veicolare anche attraverso le versioni mobile di TriestePrima e UdineToday, il canale Notizie dalla giunta del Friuli Venezia Giulia. Cliccando sul Box i lettori andranno direttamente nell’Home Page del Canale.

screen_5

La scelta della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia di aprire un vero e proprio “sportello al pubblico” sulle pagine di TriestePrima e UdineToday dimostra come le istituzioni e gli enti pubblici abbiano ormai compreso l’importanza e l’utilità del web nel comunicare in modo rapido ed efficace con i cittadini e il vantaggio di sfruttare la collaborazione di testate locali online come quelle del network Citynews che raggiungono in molte province percentuali di penetrazione superiori al 50%. TriestePrima e UdineToday sono nello specifico proprio due dei fiori all’occhiello del network, facendo registrare ormai da tempo quasi 500 mila visite al mese il primo, e 350 mila visite al mese il secondo, con percentuali di penetrazione nelle province rispettivamente del 94% e del 38%. Questo vuol dire che circa 420 mila friulani ogni mese, potranno essere costantemente aggiornati sulle iniziative della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, grazie alle due testate del network Citynews.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche