Case history
Su Citynews trovi Salute e Benessere
08 marzo 2016
Nella categoria Salute & Benessere è possibile far rientrare una molteplice e variegata quantità di soggetti commerciali e investitori che hanno scelto le testate locali del network Citynews per pianificare le loro campagne di comunicazione. A tale categoria appartengono infatti Centri Benessere e Termali, Poliambulatori, Studi Medici e Dentistici, Centri Estetici, e molti altri ancora.
Alla prima categoria appartengono di certo le splendide Terme Olimia in Slovenia che proprio a partire da questi primi giorni di marzo hanno pianificato una campagna di tre flight, il primo i 14 giorni e gli altri due di una settimana ciascuno, su tutte le testate Citynews del Triveneto: TriestePrima, UdineToday, TrentoToday, PadovaOggi, TrevisoToday, VeneziaToday, VeronaSera e VicenzaToday. Il formato scelto è il Primo Medium Rectangle 320x250 sia nelle versioni desktop che in quelle mobile delle 8 testate Citynews, e l’oggetto della campagna sono le offerte in occasione della prossima Pasqua.
Il relax assicurato da Spa e Centri Benessere è stato protagonista anche su LeccoToday in occasione dello scorso San Valentino, quando San Martino Beauty Day Spa di Garbagnate Monastero in provincia di Lecco, ha pianificato una lunga campagna di 19 giorni attraverso l’utilizzo della Pushbar nella versione desktop del quotidiano lecchese. Questa campagna faceva seguito ad una precedente, erogata per tre settimane durante il periodo delle festività di Natale e Capodanno. In quell'occasione il formato scelto era stato il Secondo Medium Rectangle 300x250 nella versione desktop.
Come dicevamo all'inizio, molteplici e differenti tra loro sono i soggetti a cui possiamo applicare l’etichetta “Salute & Benessere”. Tra questi, gli studi medici e in particolare quelli odontoiatrici sono di sicuro quelli che più di altri utilizzano il web per promuovere le loro attività. Ne sono una prova concreta le numerose campagne erogate dal network Citynews negli ultimi anni, ultima delle quali quella dei Centri Dentistici Primo che nascono nel 2010 a Torino ma che nel giro di pochi anni hanno aperto sedi in numerose regioni italiane.
Grazie alla diffusa compresenza, sui diversi territori, di Centri Primo e quotidiani locali Citynews, è stata panificata una massiccia campagna, tra fine febbraio e inizi di maggio, su numerose testate del network: BariToday, MonzaToday, ModenaToday, RomaToday e TorinoToday. I formati scelti sono stati il Masthead nelle versioni desktop e il Primo Medium Rectangle 300x250 nelle versioni mobile. A questi formati tabellari, Centri Dentistici Primo ha scelto di aggiungere un invio DEM ai lettori registrati e l’utilizzo del Native Advertising all'interno dei Canali Economia dei diversi quotidiani Citynews.



Concludiamo la nostra rapida rassegna con un importante inserzionista che possiamo collocare a metà strada tra la “Salute” e il “Benessere”, la Clinica della Bellezza Italiana. Si tratta di un gruppo di moderne cliniche private in grado di offrire i più avanzati servizi di Medicina Estetica professionale, con ambulatori presenti in numerose città del Nord e Centro Italia. A febbraio di quest’anno la Clinica della Bellezza Italiana ha pianificato una campagna di tre settimane su BolognaToday, MilanoToday e RomaToday utilizzando il Secondo Large Rectangle 1156x250 sulle Home Page delle tre testate Citynews.
Il mondo della “Salute e del Benessere”, in tutte le sue sfaccettature, comunica dunque sul web: i grandi consorzi medici e poli-ambulatoriali, le aziende bio-farmaceutiche, gli stabilimenti termali, tutte queste importanti realtà del tessuto economico italiano hanno scoperto da tempo il vantaggio della pubblicità locale online per promuovere i propri servizi e la propria professionalità. Citynews, con le sue 41 testate locali online sparse su tutto il territorio nazionale, si presenta dunque come il partner ideale sia per tutti quegli investitori che hanno necessità di pianificare campagne pubblicitarie su aree regionali e macro-regionali anche distanti tra loro, come è spesso il caso dei grandi consorzi odontoiatrici e medici in genere, sia per le strutture più piccole che hanno necessità di comunicare su aree provinciali, come il caso degli stabilimenti termali o dei centri benessere.