Case history

Teatri e Mostre: l’intrattenimento culturale sul network Citynews

12 ottobre 2015
Teatri e Mostre: l’intrattenimento culturale sul network Citynews

I quotidiani locali del network Citynews sono stati, fin dalla loro nascita e per loro natura, uno dei mezzi più adatti per comunicare e promuovere eventi culturali e artistici. Abbiamo spesso messo in evidenza, in passato, le numerose campagne riguardanti la promozione delle Stagioni Teatrali in tutte le province italiane in cui e è presente un quotidiano Citynews e quelle di un’altra categoria molto importante, legata al mondo della cultura e dell’arte, le campagne pubblicitarie delle Grandi Mostre d’Arte.

Gli esempi di questo tipo di campagne sono molto numerosi e possiamo trovarli su tutte le testate Citynews. Faremo quindi una breve selezione, mettendo in evidenza soltanto le più recenti.

Con l’arrivo dell’autunno, l’inizio della nuova stagione teatrale 2015/2016 è alle porte e, come ormai d’abitudine, i più importanti Teatri italiani si apprestano a pianificare le loro campagne abbonamenti sulle testate del network Citynews. L’elenco dei Teatri che da nord a sud pianificano ormai stabilmente sulle testate del network è lungo, per cui citiamo soltanto le new entry più recenti.

Il Teatro Stabile di Torino ha scelto le pagine di TorinoToday per promuovere il Torino Danza Festival 2015 (9 settembre – 4 novembre) con una campagna di 14 giorni, dal 3 al 16 settembre, che ha visto l’utilizzo del 2° Medium Rectangle 300x250, sia nella versione desktop che in quella mobile della testata piemontese di Citynews.

stabile_torino

Il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena ha individuato nelle testate Citynews il mezzo ideale per comunicare gli ultimi eventi della scorsa stagione. Dopo una prima campagna di una settimana su ModenaToday, dall’11 al 17 marzo, per lanciare il Festival l’Altro Suono, attraverso l’utilizzo di Masthead sia desktop che mobile, il Teatro Comunale Luciano Pavarotti ha deciso di tornare ad investire sui quotidiani del nostro network. Gli ultimi 15 giorni di maggio, infatti, ModenaToday e MilanoToday sono state protagoniste della promozione degli spettacoli lirici programmati a luglio e ottobre in occasione dell’EXPO. Il formato scelto in questo caso è stato il Mathead Mobile. teatro_modena

giovanni_udine_mobileLa passata stagione ha visto un altro importante Teatro scegliere per la prima volta il network Citynews per la propria comunicazione: il Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Grazie ad un accordo annuale, l’importante teatro friulano ha potuto pianificare 7 flight da 7 giorni ciascuno, da novembre a giugno dello scorso anno, sulle pagine di UdineToday. I formati utilizzati sono stati la Skin e il Large Rectangle 468x240 su tutte le pagine della versione desktop e il Large Banner Mobile 320x100 nella versione mobile di UdineToday.

giovanni_udine

Anche il Teatro Bellini di Napoli ha scoperto, durante la scorsa stagione, la convenienza e l’efficacia della comunicazione su Citynews. Già a febbraio di quest’anno ha iniziato a utilizzare le pagine di NapoliToday per promuovere i propri singoli spettacoli, attraverso l’utilizzo della Skin su tutte le pagine della versione desktop del quotidiano partenopeo. E da allora la collaborazione continua in maniera assidua e soddisfacente. bellini_napoli

guggenheim_mobileMa la cultura non vive di solo teatro, ed ecco allora, come accennato in precedenza, anche alcuni esempi di campagne riguardanti Mostre d’Arte.

La Fondazione Solomon Guggenheim pianifica ormai costantemente sui quotidiani Citynews per promuovere le mostre allestite presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Nell’arco del 2015 le campagne più importanti, che hanno coinvolto le testate venete del network, PadovaOggi, TrevisoToday, VeneziaToday, VeronaSera e VicenzaToday, sono state quelle per i lanci delle mostre AZIMUT/H. Continuità e nuovo (20 settembre 2014 – 19 gennaio 2015) e CHARLES POLLOCK. Una retrospettiva (23 aprile – 14 settembre 2015). I formati utilizzati sono stati il Masthead e il Large Rectangle 468x240 nelle versioni desktop, e il 2° Medium Rectangle 300x250 nelle versioni mobile dei cinque quotidiani veneti. guggenheim1

roma_barocco_demLa Fondazione Roma-Arte-Musei ha scelto invece le pagine di RomaToday per promuovere l’importante mostra Barocco a Roma – La meraviglia delle arti (1 aprile – 26 luglio 2015, presso Palazzo Cipolla). Sono stati previsti due flight successivi, dal 30 marzo al 12 aprile e dal 13 aprile al 3 maggio, per la comunicazione di questo grande evento espositivo, con l’utilizzo del Masthead sulla versione desktop e del 2° Medium Rectangle 300x250 sulla versione mobile, oltre l’invio di una DEM a tutti gli utenti iscritti alla testata capitolina del network Citynews.

roma_barocco

sgarbi2Concludiamo infine con la massiccia campagna di comunicazione di uno dei più importanti eventi espositivi dell’anno, la mostra Da Cimabue a Morandi. Felsina Pittrice, curata da Vittorio Sgarbi e ospitata al Palazzo Fava Palazzo delle Esposizioni di Bologna dal 14 febbraio al 30 agosto di quest’anno. Genus Bononiae – Museo della Città di Bologna ha scelto infatti il network Citynews per una lunga ed estesa promozione, che ha coinvolto, dal 24 gennaio al 15 febbraio, ben 17 quotidiani del network presenti in Emilia Romagna, Veneto e Lombardia, comprese RomaToday e NapoliToday. I formati scelti sono stati la Skin sulle versioni desktop e il Primo Box sulle versioni mobile di tutte le testate, oltre l’utilizzo di due invii DEM a gli utenti iscritti ai 17 quotidiani e due Post Sponsorizzati sulle rispettive Fanpage Facebook delle testate del network. sgarbi1

L’intrattenimento culturale, in tutte le sue forme, ormai passa per il web e questo dato di fatto spinge già da alcuni anni i teatri, i grandi musei e le mostre itineranti a investire su tale mezzo. In tutto il territorio nazionale, i teatri e i musei, dai più grandi e prestigiosi a quelli più piccoli e di nicchia, investono sul web per promuovere i loro singoli spettacoli, i loro cartelloni stagionali e i loro eventi espositivi. E in tutti i casi il loro scopo è raggiungere ovviamente un target ben preciso e localizzato, sia territorialmente (i residenti nella loro stessa città) che culturalmente (gli amanti del teatro e dell’arte e in generale tutti coloro che si interessano agli eventi culturali della propria città). La visibilità sulle testate del network Citynews assicura il raggiungimento di entrambi gli obiettivi, grazie alla precisa geolocalizzazione degli utenti e all’utilizzo dei Canali Eventi delle testate, capaci di raggiungere in modo mirato il target di riferimento.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche