Case history

Trenitalia comunica ai pendolari sulle testate Citynews

10 febbraio 2015
Trenitalia comunica ai pendolari sulle testate Citynews

Il settore dei Trasporti è stato storicamente uno dei primi a credere ed investire nell’online advertising, basti pensare al successo delle compagnie aeree low cost ottenuto principalmente grazie ad accurate strategie di comunicazione online. Anche il più tradizionale comparto del trasporto ferroviario ha da tempo intuito e apprezzato i grandi vantaggi di visibilità ed efficacia comunicativa offerti dal web. Sia Trenitalia che Italo pianificano da tempo campagne online su mezzi nazionali, ma il salto di qualità l’ha realizzato proprio Trenitalia, decidendo di utilizzare il web anche per campagne geolocalizzate.

Il recente caso della campagna Vivalto su RomaToday costituisce infatti un esempio innovativo, per le Ferrovie dello Stato, di comunicazione geolocalizzata. L’esigenza di questo tipo di visibilità è nata dalla volontà di Trenitalia di far conoscere al pubblico laziale e romano in particolare, le nuove iniziative relative al trasporto locale per i pendolari nella Regione Lazio.

La campagna ha utilizzato la Cornice e il Big Modulo 300x250 su tutte le pagine di RomaToday ed è stata erogata per 3 giorni a partire dal 21 gennaio, data in cui il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha consegnato a Nettuno, il tredicesimo treno dei 26 nuovi Vivalto acquistati per i pendolari del Lazio. Il nuovo convoglio percorre la linea FL8 Roma-Nettuno e si tratta del quinto treno di nuova generazione su questa tratta, su cui è stata aggiunta l'ottava carrozza a tutti i convogli in orario di punta. Altri treni erano stati consegnati negli scorsi mesi su altre linee come la Roma-Cassino.

new_viv_05_04_12_2

Il Vivalto consegnato il 21 gennaio alla stazione di Nettuno è composto da 8 carrozze di cui una semipilota e ha una capacità di trasporto di circa 1.400 passeggeri, di cui 1.000 seduti. E' dotato di impianto di climatizzazione, monitor per la diffusione di video informativi, videosorveglianza a circuito chiuso, zona per i disabili e di un'area polifunzionale anche per il trasporto delle biciclette. 07__29_01_2013_PENDOLARI_LAZIO_B Trenitalia ha deciso di dare seguito a questa scelta strategica di comunicazione geolocalizzata, tanto che nei prossimi giorni, dal 13 al 15 febbraio lancerà una campagna simile a quella pensata per Roma, su Firenze e Pisa, utilizzando ovviamente le testate Citynews, FirenzeToday e PisaToday. Anche in questo caso il formato prescelto è la Cornice su tutte le pagine dei due giornali online. La scelta di visibilità di Trenitalia segna dunque una piccola svolta nel campo della pubblicità del settore Trasporti. Non più soltanto grandi campagne nazionali di brand, ma anche campagne locali per promuovere e far conoscere sul territorio le novità e le innovazioni del trasporto locale. Citynews, con le sue 40 testate locali online sparse su tutto il territorio nazionale, si presenta dunque come il partner ideale sia per pianificare campagne pubblicitarie su aree regionali, sia per raggiungere target più ristretti ed aree geografiche più circoscritte come singoli Comuni o province.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche