Case history

Utility e Multiutility sul network Citynews

12 aprile 2016
Utility e Multiutility sul network Citynews

Le utility energetiche e le multiutility pianificano ormai da molto tempo sul network Citynews. Negli ultimi anni, tutte le testate del network hanno ospitato sulle proprie pagine non solo le campagne di comunicazione dei principali attori locali di questo importante settore, ma, grazie anche all'apertura sulle testate Citynews del canale Smart City, hanno visto approdare anche i colossi dell’energia nazionale e internazionale.

In questi ultimi mesi sono state comunque le multiutility locali a fare la parte del leone sui quotidiani Citynews.

acea_mobileAcea spa ha dato il via da pochi giorni ad una importante campagna di comunicazione, sulle pagine di RomaToday, che terminerà il 24 aprile. I formati scelti sono stati l’Half Page 300x600 sulla versione desktop e il Secondo Medium Rectangle 300x250 sulla versione mobile della testata capitolina.

L’oggetto della campagna è la promozione del nuovo servizio Bolletta Web sulle fornitura luce e gas, che permette, a chi lo attiva, di partecipare subito all'esclusivo concorso a premi “Bolletta Wow”.

acea_dskAcea è una delle principali multiutility italiane. Quotata in Borsa nel 1999, è attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente. E’ il primo operatore nazionale nel settore idrico e tra i principali player italiani nella distribuzione e vendita di elettricità e nel settore ambientale. Il Gruppo conta oltre 7.000 dipendenti.

Il quotidiano Citynews della Capitale è stato scelto nel recente passato anche da un’altra importante utility romana, AMA spa, che tra il mese di luglio e quello di dicembre dello scorso anno ha lanciato su RomaToday una importante campagna di sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti. I formati utilizzati sono stati il Secondo Medium Rectangle 300x250 sulla versione desktop e la Skin sulle pagine delle diverse Zone della testata capitolina corrispondenti ai Municipi in cui veniva avviato il nuovo progetto di raccolta differenziata di AMA e Comune di Roma.

roma_amaAMA S.p.A. è il più grande operatore in Italia nella gestione integrata dei servizi ambientali. Costituita in società per azioni nel 2000, ha un unico socio, il Comune di Roma, che ne detiene l’intero capitale sociale. Con 7.800 dipendenti, l'azienda serve un bacino di utenza di 2.873.976 persone. La lunghezza totale delle strade raggiunte è di 3.370 km, mentre l'area di operatività si estende su una superficie di 1.285 kmq, da cui annualmente si raccolgono circa 1.780.000 tonnellate di rifiuti.

ama_skin

parma_mobileAnche il Gruppo Hera comm, la multiutility leader nei servizi ambientali, idrici ed energetici con sede a Bologna, ha investito, tra ottobre e novembre 2015, in 2 settimane di visibilità su CesenaToday e ForlìToday, ottenendo ottimi risultati con un Secondo Medium Rectangle 300x250 sulle versioni desktop dei due quotidiani romagnoli. La campagna era incentrata sulle speciali promozioni riservate alle sottoscrizioni di contratti online per i servizi Luce e Gas.

Qualche mese prima, a maggio, il Gruppo Hera comm aveva lanciato una campagna simile su AnconaToday, FirenzeToday, IlPescara, PerugiaToday e ParmaToday attraverso l’utilizzo del Secondo Medium Rectangle 300x250 sia sulle versioni desktop che su quelle mobile dei cinque quotidiani Citynews.

forlì_dsk

Il Gruppo Hera, che ormai da anni pianifica sulle testate del network Citynews, è nata alla fine del 2002 in seguito a una delle più significative operazioni di aggregazione realizzata in Italia nel settore delle public utility. Oggi Hera comm serve oltre 2 milioni di clienti con 2,6 miliardi di metri cubi di gas e 9,5 TWh di energia elettrica venduti. vicenza_mobileIn Veneto, è AIM Energy a scegliere, ormai da tempo, le testate Citynews per la propria comunicazione. A luglio dello scorso anno la multiutility vicentina ha pianificato una campagna di 14 giorni per promuovere le proprie offerte per la fornitura di Luce e Gas. Le testate coinvolte sono state PadovaOggi, TrevisoToday e VicenzaToday e i formati utilizzati sono la Skin sulla versione desktop e il Primo Box Mobile 320x100 sulla versione mobile delle tre testate venete. padova_dskCome si evince chiaramente dal tipo di comunicazione utilizzata, AIM è un’azienda dinamica, flessibile, giovane nell’organico e nelle idee, ed è un importante riferimento per la commercializzazione di gas naturale e di energia elettrica e fa della convenienza, dell’affidabilità e del profondo radicamento sul territorio i suoi punti di forza. AIM Energy fa parte di AIM Gruppo, storica e solida realtà del vicentino, ed è attiva nel territorio nazionale con personale altamente qualificato e con offerte commerciali competitive. foggia_mobileMolto più recenti sono invece le campagne di Amgas Blu su FoggiaToday. La giovane multiutility del Gruppo Ascopiave, ha infatti sottoscritto un accordo, all’inizio di quest’anno, che prevede un totale di 140 giorni di campagne suddivisi in 14 flight, durante tutto il 2016, da erogare sulla testata pugliese del network Citynews. I formati scelti sono l’Interstitial e il Primo Medium Rectangle 300x250 sia nella versione desktop che in quella mobile di FoggiaToday. I primi flight, erogati tra febbraio e i primi giorni di aprile, hanno avuto come oggetto la comunicazione istituzionale di Amgas Blu, mentre i successivi flight saranno incentrati sulla promozione dei prodotti di Luce e Gas.

foggia_dsk

Amgas Blu, operativa dal 1° Luglio 2011, è la società di vendita per i prodotti energetici detenuta all’80% dal Gruppo Ascopiave e al 20% da Amgas S.p.A.

Le linee strategiche intraprese dal Gruppo Ascopiave portano ad una graduale crescita nel Downstream del gas con delle rilevanti operazioni nel settore delle utilities in ambito Triveneto e nazionale, creando così un polo nel settore del gas che, con oltre 610.000 clienti e circa 1,5 miliardi di metri cubi venduti al mercato finale, si colloca ai primi posti in Italia e al primo posto nel Triveneto, aprendo delle prospettive di sviluppo molto importanti.

latina_mobileAnche sul fronte delle energie rinnovabili, Citynews è sempre all’avanguardia. Sono molto recenti, infatti, le campagne di Enova sulle testate del network. Per due settimane, a marzo, le testate coinvolte sono state RomaToday e LatinaToday, attraverso l’utilizzo del Masthead desktop, del Primo Medium Rectangle 300x250 mobile e del Secondo Medium Rectangle 300x250 sia desktop che mobile.

Si è conclusa invece da pochi giorni una seconda campagna di due settimane che ha visto protagoniste BariToday, dove il formato scelto è stato il Masthead desktop, e PalermoToday con il Large Rectangle 1156x250 nella Home Page desktop.

Entrambe le campagne hanno avuto come oggetto le offerte per l’installazione dell’impianto fotovoltaico. palermo_dsk

Enova nasce nel 2012, forte di una esperienza tecnico-commerciale ed umana, accumulatasi in alcuni decenni di proficuo lavoro da parte dei suoi fondatori.

Sin dall’inizio dell’attività il gruppo dei tecnici di Enova ha operato nel campo dell’installazione e della progettazione impiantistica del fotovoltaico, del solare termico, del termodinamico, del mini e micro eolico, del riscaldamento e condizionamento, avendo come riferimento il costante sviluppo tecnologico intelligente e sostenibile, per non trascurare i risvolti umani, ambientali e normativi che a tale sviluppo spesso si accompagnano. Enova progetta, installa e posa in tutto il centro-sud d’Italia. La visibilità sul network Citynews, utilizzata sia dalle utility che dalle multiutility locali sparse su tutto il territorio nazionale, è un chiaro indice che le strategie comunicative del settore energetico sono cambiate, aprendosi al canale del web advertising, un canale per il quale Citynews, network di informazione geo-localizzata, diventa attore e partner fondamentale.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche