Case history

Viaggia in tutta Italia con Citynews

04 marzo 2020
Viaggia in tutta Italia con Citynews

Il settore dei Trasporti è stato storicamente uno dei primi a credere ed investire in digital advertising, basti pensare al successo delle compagnie aeree low cost ottenuto principalmente grazie ad accurate strategie di comunicazione online.

E’ naturale, quindi, che moltissimi soggetti appartenenti a questa vasta categoria, pianifichino costantemente le proprie campagne di comunicazione sulle testate del Gruppo Citynews che, grazie alla sua natura di prossimità, assicura campagne efficaci e mirate sul target che si vuole raggiungere in un territorio ben specifico. Questo valore aggiunto è sfruttato in maniera particolarmente efficiente dalle compagnie di trasporti che operano nel nostro territorio nazionale.

A Catania, l'Azienda Metropolitana Trasporti ha scelto di pianificare la propria comunicazione sull'edizione etnea del Gruppo, CataniaToday.

ADV Page - CataniaToday - Azieda Metropolitana Trasporti Catania-2

AMT ha scelto di utilizzare il formato ADV Page per due settimane nell'App e nell'homepage della versione mobile di CataniaToday.

Nel nord dell'Italia troviamo la campagna avviata da Brescia Mobilità che, per un totale di 84 giorni, sull'edizione locale BresciaToday ha scelto di comunicare le inziative relative alla Brescia Bike Festival, attraverso l'utilizzo del Large Rectangle e 2nd Medium Rectangle.

Box Mobile - BresciaToday - Brescia Mobilità-2

Trieste Trasporti ha scelto di veicolare le proprie comunicazioni su TriestePrima.

Masthead Desktop - TriestePrima - Trieste Trasporti-2

La campagna ha visto l'utilizzo del Masthead, online sia sulla versione desktop che mobile di TriestePrima. Il Masthead è stato erogato in 5 flight da 5 giorni ciascuno e ha avuto per oggetto le promozioni relative all'abbonamento ai servizi di Trieste Trasporti.

Passiamo alla campagna di Grimaldi che ha deciso di comunicare le proprie offerte e promozioni su tutte le testate del Gruppo Citynews .

1st Box desktop - CataniaToday - Grimaldi Euromed-2

I formati scelti sono stati il Primo Medium Rectangle per 42 giorni, il Preroll per 28 giorni e l'ADV Page in Homepage Mobile e nelle App per 28 giorni.

Chiudiamo questa breve rassegna in Toscana, ad Arezzo, dove il Trasporto Ferroviario Toscano ha scelto di comunicare sull'edizione aretina del Gruppo, ArezzoNotizie.

Interstitial Mobile - ArezzoNotizie - Trasporto Ferroviario Toscano-2

La campagna, erogata tra agosto e settembre del 2019, ha avuto come oggetto le comunicazioni delle novità sulle agevolazioni relative agli abbonamenti. La campagna, che ha avuto la durata di 21 giorni, ha visto l'utilizzo di diversi formati. Il Large Rectangle nell'homepage desktop di ArezzoNotizie, il Primo Medium Rectangle, per desktop e mobile, l'Interstitial e 1 Post Sponsorizzato sulla fanpage Facebook dell'edizione aretina del Gruppo. 

La scelta di visibilità dei differenti player del settore che operano nel territorio nazionale, conferma il trend che vede rafforzare sempre più l’utilizzo del canale digitale per raggiungere il target. Citynews, con le sue 50 testate locali online sparse su tutto il territorio italiano, si presenta dunque come il partner ideale sia per tutti quegli investitori che hanno necessità di pianificare campagne pubblicitarie su aree provinciali e regionali anche distanti tra loro, sia per quegli investitori che hanno necessità di raggiungere target più ristretti ed aree geografiche più circoscritte.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche