Corporate

Citynews, al via la 9ª edizione del Business Camp

03 maggio 2022
Citynews, al via la 9ª edizione del Business Camp

Il consolidato progetto di formazione targato Citynews, rivolto a giovani millennials da avviare alla professione di Digital Sales Partner, ha preso il via il 2 maggio e si concluderà il 22 luglio.

L’ottava edizione si è appena conclusa con l’inserimento in azienda di ben 7 dei 9 studenti partecipanti, tutti con contratto da dipendente, sei come Sales Account Junior e uno come Senior. Ma Citynews non si ferma, e dà subito il via alla 9ª edizione del percorso didattico che durerà 12 settimane e si concluderà il prossimo 22 luglio.

In questo periodo, il digital publisher si impegnerà a trasferire competenze agli studenti in ambito adv, marketing e consulenza sales. Anche questa sarà un’edizione phygital che prevede l’alternanza di periodi di formazione in aula e da remoto a periodi di training on the job.

Dopo un attento processo di selezione, che ha visto il Team HR di Citynews vagliare centinaia di candidature, sono stati scelti 6 partecipanti provenienti dalle provincie di Caserta, Salerno, Torino, Parma, Foggia e Bologna.

Non nascondo che è sempre una sfida – dichiara Felice Lizza, HR Manager di Citynews – avviare un iter di selezione che ci vede lavorare su molte città in contemporanea, ricevendo oltre mille candidature e che ci ha visto contattare telefonicamente circa 250 persone risultate idonee dopo la compilazione del questionario ed un primo screening dei CV. Ciononostante, possiamo essere soddisfatti di aver completato un iter che ha composto una classe bilanciata e motivata”.

Felice Lizza - HR Manager Citynews-3-4

“Il nostro Business Camp ha visto negli anni una continua ed importante evoluzione – afferma Roberta D’Alò, Responsabile Trade Marketing & Sales Training di Citynews –. Grazie all’esperienza delle passate edizioni e ai feedback di formatori e studenti, siamo riusciti nel tempo a migliorare sempre di più l’offerta formativa da proporre ai partecipanti. Nel corso delle diverse edizioni, abbiamo dato fiducia a tanti aspiranti Digital Sales Partner che sono poi entrati a far parte in maniera stabile del nostro organico, ognuno nella propria città o macro area geografica”.

“Sappiamo che il mercato del lavoro ha subito profondi cambiamenti in tempi relativamente brevi rispetto a quanto accadeva solo venti anni fa – dichiara Gennaro Strino, Sales Trainer del Business Camp –. Le nuove generazioni hanno un approccio ben diverso da quello delle precedenti e spesso il passaggio dal mondo accademico a quello lavorativo è complesso, talvolta traumatico”.

“Il Business Camp – continua Strino, ha tra i suoi obiettivi quello di attutire queste complessità, in modo che l’adattamento sia progressivo. Dapprima tramite moduli formativi in aula atti a conoscere profondamente l’azienda e il prodotto Citynews, successivamente, tramite il confronto con il mercato di riferimento, fase che definiamo on the job. È principalmente in questa fase che la mia figura si innesta nel percorso del Business Camp, con attività di role playing in aula e di affiancamento diretto durante i primi appuntamenti con i nostri potenziali partner”.

Maggiore alternanza tra education e training on the job

I partecipanti del BC 9.0 beneficeranno, durante tutte le fasi del percorso, di un continuo affiancamento, con l’obiettivo di individuare e risolvere sul nascere eventuali criticità.

La novità più importante, introdotta già con il BC 8.0, è l’ottimizzazione degli argomenti proposti in aula a vantaggio del training on the job. Una soluzione per limitare il gap tra le conoscenze possedute, le nozioni appena acquisite e le competenze necessarie per affrontare correttamente l'intero processo di vendita.

Il periodo formativo, completamente retribuito, è suddiviso in 4 fasi. La prima vede i partecipanti selezionati accedere ad oltre una settimana di formazione introduttiva su tematiche tecniche e commerciali. Seguirà un periodo di 10 giorni on the job, in cui i partecipanti affiancheranno i coordinatori o ex business campers nei loro appuntamenti. Durante il mese di giugno, torneranno in aula per approfondire concetti teorici e avviare simulazioni pratiche che saranno trattati in aula sotto la guida di formatori sia interni che esterni. Infine, nella fase finale, torneranno sul campo sempre affiancati da figure senior, per poi concludere l’esperienza formativa con un breve periodo di totale autonomia, durante il quale gestiranno da soli gli appuntamenti sul territorio di appartenenza.  

I temi che verranno trattati in aula – spiega Roberta D’Alò riguarderanno la comprensione del contesto aziendale e di tutto il panorama editoriale digitale, nazionale e internazionale, fino alla formazione sul prodotto Adv Digitale, piattaforme, strumenti e software specifici, ma anche e soprattutto tecniche e metodologie di vendita e di primo contatto con il Cliente, senza trascurare gli aspetti riguardanti le soft skill, come self analysis, analisi dell'interlocutore, canali comunicativi e leadership”.

Roberta D'Alò-2

 “Il Business Camp è un progetto unico nel suo genere e in continua evoluzione – conclude Strino –. Ogni edizione impara dalla precedente e fa scuola per la successiva. Proprio per questo anche la 9.0 sarà differente dalle precedenti, ma in continuità. Per noi Project Manager e formatori, una nuova esperienza che ci porterà come sempre al momento più bello, quello di vedere la gioia negli occhi dei partecipanti che raggiungeranno l’obiettivo di un lavoro nella loro città con un contratto a tempo indeterminato con Citynews”.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche