Corporate

Ancora un mese record per il Gruppo Editoriale Citynews

08 novembre 2016
Ancora un mese record per il Gruppo Editoriale Citynews

Ottobre è stato l’ennesimo mese record per il gruppo editoriale Citynews in questo 2016 ricco di soddisfazioni e traguardi importanti. Le 43 testate del Gruppo hanno infatti superato per la prima volta la soglia dei 120 milioni di pagine viste, arrivando a quota 123,1 milioni.

A completare un mese da primato, il gruppo Citynews, composto da 42 testate a copertura provinciale presenti quasi tutte le regioni italiane e dal quotidiano nazionale Today.it, annuncia con orgoglio il raggiungimento di un ulteriore importante record: 64,6 milioni di visite (dati Google Analytics).

Il grande successo del progetto Citynews, avviato nel 2010 dai due veterani del web Luca Lani e Fernando Diana, viene confermato ancora una volta da questi dati sorprendenti, completati da altri numeri impressionanti come la penetrazione media nella popolazione delle province coperte dal servizio pari al 73%, le oltre 1.000 notizie pubblicate ogni giorno e i 9,6 milioni di fan Facebook.

Il mese di ottobre 2016 costituisce il quarto mese record negli ultimi cinque per il gruppo Citynews, a dimostrazione di una crescita sistemica costante di tutte le testate locali e dell’edizione nazionale Today.it.

Continua a crescere costantemente anche la percentuale del traffico mobile (Smartphone + Tablet): ad ottobre, l’80% delle visite registrate da Citynews è arrivato da Smartphone (72%) o da Tablet (8%). L’enorme crescita del traffico mobile è ormai da circa tre anni un dato di fatto per tutte le testate web in Italia, ma il dato di Citynews è di sicuro sorprendente.

Confrontando, inoltre, i dati delle visite del mese di ottobre con quelli di un anno fa (a ottobre 2015 le visite erano state 54,9 mln), si registra una crescita complessiva di Citynews pari al 17,8%. La crescita, nell’arco di quest’anno, è stata complessiva e generalizzata, ma alcune testate del gruppo si sono distinte in modo particolare sia per il dato di incremento percentuale che per quello assoluto. A parte AvellinoToday, che in poco più di un anno di vita è passata dalle 37 mila visite iniziali alle 205 mila del mese scorso, è TrevisoToday la testata che ha registrato il tasso di crescita più elevato con un +144,9%, passando da 314 mila di visite di ottobre 2015 alle 768 mila di quest’anno. A seguire, nel podio di Citynews troviamo GenovaToday con un +86,1% (da 534.000 a 994 mila visite mese) e LeccoToday con un +84,5% (da 206.000 a 379.000 visite mese). infografica_roma

Questo podio dimostra come la crescita di Citynews non riguarda soltanto le testate presenti nelle grandi città e nelle aree metropolitane, ma anche quelle che operano nelle province più piccole del Paese. ChietiToday, ad esempio, registra una crescita del 75,6%, passando dalle 268 mila visite di giugno 2015 alle 471 mila del mese scorso, AnconaToday segna un +81,3% (da 365 mila a 662 mila visite) e NovaraToday fa registrare un +60,9% (da 203 mila a 326 mila visite mese), solo per citare le tre testate subito ai piedi del podio Citynews.

Anche le testate delle città e delle province più grandi e popolose hanno stabilito record e tassi di crescita importanti, nonostante si tratti quasi sempre di quotidiani ormai consolidati e radicati nel territorio, e quindi con tassi di crescita inferiori. RomaToday e MilanoToday, ad esempio, hanno superato insieme, proprio nel mese scorso, due importanti traguardi, 5 milioni di visite e 10 milioni di pagine viste, registrando una crescita, rispetto ad ottobre 2015, rispettivamente del 27% e del 57,7%.

PalermoToday, in costante crescita da oltre un anno, nell’ultimo mese ha raggiunto i 3,35 milioni di visite, contro i 2,12 dello scorso anno, per un incremento del 57,9%; VeneziaToday e TorinoToday sono cresciute rispettivamente del 40,6% e del 31,8%, con VeneziaToday che supera ormai abbondantemente il milione di visite mese e TorinoToday che ha raggiunto nell’arco dell’ultimo anno quota 2,2 milioni.

infografica_milano

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche