Corporate

Bilancio 2017: Citynews registra un +26,7% del valore di produzione rispetto al 2016. L’EBITDA segna +47%

28 maggio 2018
Bilancio 2017: Citynews registra un +26,7% del valore di produzione rispetto al 2016. L’EBITDA segna +47%

Il Gruppo Editoriale Citynews ha chiuso il 2017 con indici positivi su tutte le principali voci di bilancio e sugli investimenti strategici messi in atto lo scorso anno.

Il valore della produzione di Citynews spa registrato nell’esercizio 2017 è di poco superiore ai 10 milioni di euro, con unincremento del 26,7% rispetto a quello del 2016, che si era attestato su una cifra di poco inferiore agli 8 milioni – afferma Fernando Diana, CEO del Gruppo Citynews –. Per quanto riguarda l’EBITDA, la crescita dal 2016 al 2017 è stata addirittura superiore al 47%, visto che il dato assoluto è passato da 1,08 milioni del 2016 a 1,6 milioni del 2017, a testimonianza di una crescita solida e costante della nostra azienda che ogni anno registra differenziali positivi su queste voci fin dalla sua nascita nel 2010”.

Anche i principali dati relativi alle risorse umane testimoniano la crescita strutturale che il terzo Gruppo Editoriale italiano di News (in termini di audience digitale) ha vissuto durante lo scorso anno.                                                     

Il numero dei lavoratori dipendenti di Citynews è cresciuto del 55,4%, dal 2016 al 2017 – dichiara Felice Lizza, HR Manager del Gruppo Citynews –. Di conseguenza, anche i costi del lavoro dipendente hanno segnato per l’azienda un aumento di circa il 38,5%.Questo è un dato che testimonia non solo la salute economica dell’azienda ma soprattutto la sua volontà di investire nella crescita professionale e nella stabilizzazione delle proprie risorse”.

Note altrettanto positive per Citynews vengono dai risultati ottenuti dai numerosi investimenti operati nel corso del 2017 su asset strategici del Gruppo. I più rilevanti riguardano il rilascio delle nuove App, l’apertura di Canali Video alimentati da video news prodotte internamente, l’acquisizione e apertura di 4 testate e in generale l’innovazione tecnologica che ha interessato tutto il reparto amministrativo dell’azienda.

Il fiore all’occhiello di Citynews, nel 2017, è stato sicuramente il grande successo del progetto riguardante le nuove App, rilasciate esattamente un anno fa – afferma Luca Lani, CEO del Gruppo Citynews –. In precedenza, tutte le nostre testate erano accessibili tramite un’unica App Citynews, e questo rappresentava un grosso limite in termini di riconoscibilità ed usabilità da parte dei lettori. Il nuovo progetto ha sviluppato 90 nuove App (45 per ambiente iOs e 45 per Android), che ad oggi raccolgono circa 300 mila utenti al mese che generano 5 milioni di sessioni per un totale di 27 milioni di visualizzazioni, con conseguente aumento esponenziale del magazzino delle impression pubblicitarie. All’interno delle nuove App abbiamo, inoltre, ideato e sviluppato un innovativo formato pubblicitario, l’Adv Page, che ha riscosso molto interesse tra i nostri partner commerciali. Visto il successo della modalità di navigazione sfogliabile dell’App e dei relativi formati pubblicitari, si è deciso di estenderla anche alle versioni mobile browser dei siti delle testate locali”.
Il Progetto Video di Citynews ha avuto una lunga gestazione – continua Lani –. Fino a poco più di un anno fa, tutte le nostre testate locali pubblicavano raramente contenuti video, che comunque provenivano esclusivamente da fonti terze. Sappiamo già da molto tempo che tali contenuti trovano un grande riscontro da parte del pubblico e degli investitori pubblicitari, così, a maggio dello scorso anno, abbiamo dato il via alla fase iniziale/sperimentale del progetto che ha coinvolto 19 delle nostre testate”.

Nel secondo semestre del 2017, Citynews ha operato un altro ciclo di importanti investimenti volti all’acquisizione di tre testate e all’apertura di una quarta:

  • QuiComo.it, testata nata nel 2010 e acquisita dal Gruppo Citynews ad agosto 2017, è passata, in pochi mesi, da una media di 81 mila lettori al mese (luglio 2017) ai 292 mila del mese di dicembre;
  • LaNotiziah24, nata nel 2009, è stata integrata, ad agosto, nel Gruppo Citynews che in questo caso ha deciso di operare un rebranding: nasce così FrosinoneToday.it, che raddoppia in breve tempo la propria audience, dai 177 mila utenti di luglio ai 344 mila di dicembre 2017;
  • CasertaNews.it, testata nata nel 1998 e acquisita da Citynews ad ottobre dello scorso anno, ha registrato una crescita ancora più sorprendente delle due precedenti: da una media di 59 mila lettori unici di luglio 2017 ai 475 mila del mese di dicembre;
  • EuropaToday.it, supplemento della testata nazionale del Gruppo, Today.it, nasce ad ottobre del 2017 con l’obiettivo di informare correttamente gli italiani su tutte le attività dell’Unione Europea. Il progetto editoriale ha previsto la creazione di una redazione a Bruxelles e Strasburgo e nasce grazie al contributo ricevuto tramite un bando GRANT.

    IMG_20170919_114627577-3

Alla luce della costante crescita dell’azienda e delle sempre più ampie esigenze in termini di gestione dell'area Amministrazione, Finanza e Controllo – conclude Claudio Siciliano, CFO del Gruppo Citynews –, si è proceduto, nel corso del 2017, anche alla ristrutturazione tecnologica e organizzativa di tutto il reparto. Tra le numerose attività svolte, è importante citare l’implementazione di una innovativa piattaforma ERP integrata con le altre già esistenti in azienda, uno strumento utile a snellire e velocizzare i processi amministrativi e contabili, centralizzare in modo univoco le banche dati ed effettuare evolute analisi di controllo di gestione e di business intelligence”.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche