Corporate

Business Camp: 12ª edizione per il progetto di formazione targato Citynews

08 maggio 2023
Business Camp: 12ª edizione per il progetto di formazione targato Citynews

Terminate le selezioni dei partecipanti al BC12 che formerà i Digital Sales Account del futuro, si parte oggi con i 5 candidati finali


Prende il via oggi la 12ª edizione del Business Camp Citynews, percorso didattico di 13 settimane all'interno del quale verranno trasmesse competenze in ambito digital adv, marketing e consulenza sales ad una classe di millennials, con l'obiettivo di renderli i Digital Sales Consultant del futuro.

Il percorso didattico prevede una modalità di insegnamento phygital, formata da quattro fasi alternate: due di education, con formazione tradizionale in aula e da remoto, e due di training on the job, che metterà i ragazzi alla prova sul campo.

“Dare il via all'edizione numero 12 del Business Camp è una conferma della nostra intenzione nel voler continuare ad innovare, sia dal punto di vista formativo e dell’offerta, che dal punto di vista professionale. – dichiara Elena Alimonti, Sales Training Specialist Citynews –. Al termine di ogni edizione riceviamo importanti feedback da parte di formatori, studenti e addetti ai lavori. Questi riscontri ci permettono di rafforzare i processi già confermati e di apportare migliorie ed idee nuove in tutte le fasi della formazione sia in aula che sul territorio. I ragazzi che conosciamo il primo giorno non sono gli stessi con cui lavoriamo alla fine del percorso e, per chi li segue durante tutte le tappe, è sempre incredibile la trasformazione sia personale che professionale che subiscono”.

La formazione tradizionale è stata ormai superata da un modo nuovo e innovativo di intendere l’istruzione, che punta molto sull’e-learning, e sull’esperienza diretta.

“A differenza di buona parte dei partecipanti delle più recenti edizioni, i Camper selezionati per il BC12 hanno tutti una precedente esperienza lavorativa, anche se non sempre nel campo della vendita diretta di servizi alle imprese. I candidati selezionati erano tutti alla ricerca di un’azienda che non solo gli proponesse un posto di lavoro, ma che potesse insegnare loro una professione – dichiara Gennaro Strino, Sales Trainer del Business Camp –.  Ed è esattamente questo quello che si prefigge il progetto Business Camp”.

“Citynews è da sempre focalizzata sulla formazione delle proprie risorse – continua Strino –, ancor di più per quanto riguarda i nuovi inserimenti in organico. Il percorso formativo, per quanto sicuramente impegnativo dal punto di vista nozionistico, lo è ancor di più nella parte pratica affrontata sin dalla terza settimana di attività, con la prima fase On The Job, durante la quale i Camper andranno in affiancamento in diverse città d’Italia con gli ex Camper delle precedenti edizioni. L’ultima fase del Camp, preceduta da una settimana di Role Play in aula, è la seconda fase On The Job, dove, in affiancamento con i Coordinatori di Area, i Camper andranno ad incontrare i potenziali Clienti di Citynews con cui hanno direttamente fissato gli incontri”.

Il Team HR di Citynews, dopo un attento processo di selezione, ha visto ricadere su 5 candidati, provenienti da 4 differenti provincie italiane (Parma, Bologna, Viterbo e Pescara), la scelta dei partecipanti.

Le nuove generazioni rappresentano la società del domani e proprio per questo è fondamentale offrire un'ampia ed esaustiva formazione e permettere loro di avere la possibilità di fare esperienza. dichiara Felice Lizza, HR Manager di Citynews –. È un dato che emerge anche durante i primi colloqui telefonici in cui i candidati ci confermano l'unicità della proposta formativa nel panorama nazionale. Considerato che il mercato del lavoro è soggetto a cambiamenti repentini e continui, occorre in primis riuscire a comprendere ed analizzare il contesto, trasferendo poi ai giovani del futuro le skills necessarie per affrontare il cambiamento. Tutto ciò non è semplice dal momento in cui viviamo in un mondo di continue mutazioni anche molto ravvicinate. Ma neanche impossibile”.

Strino_Alimonti_Lizza

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche