Corporate

Citynews acquisisce il 100% di GoalShouter

17 giugno 2021
Citynews acquisisce il 100% di GoalShouter

Luca Lani: “questa operazione ci permetterà di potenziare l’informazione sportiva sulle nostre 50 edizioni di prossimità”

Citynews annuncia l’acquisizione di GoalShouter, società fondata nel 2013 e specializzata nel supportare i club sportivi di qualsiasi dimensione nel raccogliere e trasmettere in modo efficiente dati sportivi di qualità e contenuti in ​​tempo reale sulle loro proprietà digitali, generando valore per i loro sostenitori e i loro sponsor.

Daniele Galiffa, co-founder di GoalShouter, rimarrà nel CDA della società e, insieme al suo storico team, collaborerà allo sviluppo del nuovo progetto editoriale all’interno di Citynews.

Citynews, in questa fase di straordinaria difficoltà che il Paese sta vivendo da oltre un anno, sceglie di credere nel futuro e di investire, ancora una volta, nell’innovazione e nello sviluppo, sempre alla ricerca delle forme e dei contenuti più efficaci per migliorare l’esperienza dei propri lettori e la qualità della propria informazione. E stavolta lo fa in ambito sportivo.

“Dare spazio e visibilità allo sport di base e dilettantistico è sempre stato uno dei nostri sogni nel cassetto, un progetto ambizioso ma in totale sintonia con la nostra filosofia editoriale e con la nostra storia – commenta Luca Lani, CEO di Citynews –. L’ingresso di GoalShouter consentirà a tutte le nostre testate di prossimità di fare informazione sportiva in tempo reale, dando voce anche alle realtà sportive dei territori più periferici e non solo in ambito calcistico ma anche al mondo del volley, del basket e di altre discipline sportive. Siamo convinti che questo nuovo progetto, che partirà a settembre, porterà ottimi risultati in termini di qualità percepita da parte dei nostri lettori, con una conseguente crescita del loro coinvolgimento e fidelizzazione”.

Luca_Lani_CEO_Citynews-2

Il progetto embrionale di GoalShouter ha inizio nel 2012 quando il team, accomunato dalla passione per il calcio e per i new media, partecipa a Startup Sauna ad Helsinki e vince il Demoday. Il 2013 è l’anno della fondazione della startup che prende il via grazie ad un seed-round di dpixel, l’incubatore fondato nel 2009 da Gianluca Dettori.
L’anno successivo GoalShouter vince come migliore startup sportiva a Sportel Monaco ed inizia a servire clienti di primissimo piano sul territorio nazionale. Nel 2015 raccoglie un bridge round con FIRA che permette alla società guidata da Galiffa di aprire una sede a Pescara. Nel 2016 viene selezionata da TechStars & Virgin Media a Londra ed inizia ad offrire i propri servizi a squadre, leghe, media companies in tutta Europa. Nello stesso anno raccoglie un nuovo round di investimento.

Gianluca Dettori ha voluto commentare la notizia: “Goalshouter, in questa operazione, ha trovato un team e un'azienda con cui portare a compimento un progetto che vuole valorizzare lo sport e il territorio in Italia, un matrimonio perfetto che ha molto senso dal punto di vista strategico anche per Citynews con cui vorrei congratularmi per questa acquisizione”.

Foto Gianluca Dettori_invio-2

L’obiettivo è sempre stato quello di supportare il mondo dello sport di prossimità iniziando dal calcio – afferma Daniele Galiffa, in special modo dilettantistico e amatoriale, mettendo a disposizione innovativi strumenti di comunicazione, utili a raccogliere dettagli statistici fino ad oggi a disposizione esclusivamente delle squadre più blasonate e dei grandi canali d'informazione. E ovviamente di fornire a questi soggetti la possibilità di realizzare dirette (ricche di dati, grafiche, foto e video) che potessero essere seguite dai propri tifosi sul proprio sito internet, sui propri profili social e, ancora più semplicemente, all'interno della nostra App. Negli anni abbiamo avuto il privilegio di lavorare per e con diversi club, leghe e federazioni a diversi livelli e, nonostante lo stop delle attività sportive dilettantistiche a causa dell’emergenza pandemica, nel corso del 2020 abbiamo superato le 50 mila dirette totali”.

“Sono onorato di avere il privilegio di poter continuare a lavorare con un team – composto da Enrico Angelini ed Adelchi Fratò – che ha contribuito negli anni, con dedizione, impegno e creatività, allo sviluppo dei prodotti GoalShouter e dell’azienda in generale. L’ultimo anno è stato molto difficile per noi e per tutto il settore sportivo – conclude Galiffae siamo ansiosi di poter ripartire proseguendo la nostra avventura editoriale al fianco di Citynews che, siamo certi, ci darà la possibilità di realizzare un ulteriore balzo in avanti per servire al meglio tutti coloro che vivono lo sport di prossimità”.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche