Corporate

Citynews acquisisce la proprietà di LeccePrima e RomagnaOggi

28 luglio 2015
Citynews acquisisce la proprietà di LeccePrima e RomagnaOggi

Citynews s.p.a. ha raggiunto l’accordo con i fondatori e attuali azionisti di minoranza delle testate LeccePrima.it e RomagnaOggi.it per il definitivo passaggio di proprietà e relativa acquisizione del 100% delle due società.

Con queste acquisizioni, Citynews rafforza ulteriormente la sua presenza sul territorio nazionale, e con i suoi 41 giornali locali online si afferma definitivamente come il network di informazione online più importante ed esteso del nostro Paese.

LeccePrima.it, testata fondata a febbraio del 2007, aveva già da tempo conquistato una posizione di vertice nel territorio d’appartenenza, ma con l’ingresso nel network Citynews, nell’ottobre del 2011, ha fatto un vero e proprio salto di qualità, tanto che ormai da anni può essere considerato di gran lunga il mezzo di informazione più utilizzato nel Salento.

I dati di traffico parlano da soli: 3 milioni di visite e 9,6 milioni di pagine viste al mese, con una media di 900 mila utenti unici mensili che portano la sua percentuale di penetrazione nella provincia di riferimento all’incredibile cifra del 96%! Se aggiungiamo a questi dati gli oltre 100 mila Fan Facebook, è facile capire come la testata salentina sia da considerare già un prodotto maturo e ben consolidato nel territorio, sia a livello di audience che di raccolta pubblicitaria. Emilio Faivre e Vincenzo De Filippi, fondatori di LeccePrima.it: “In un settore altamente competitivo come l’informazione on line, entrare a fare parte di un gruppo editoriale innovativo ed emergente come Citynews ha significato per noi porre le basi per proiettare il nostro quotidiano lavoro sulla realtà locale in una dimensione nazionale, con tutti i benefici di know how e di organizzazione delle risorse umane e materiali che questo salto di qualità ha comportato. Questa operazione ci ha consentito di offrire ai nostri lettori un prodotto editoriale ancora più puntale e completo e i risultati di audience maturati in questi anni lo dimostrano pienamente”.

RomagnaOggi.it ha vissuto una storia ed un’evoluzione del tutto parallela a quella di LeccePrima.it. Fondata nell’aprile del 2004, quando entra a far parte del network Citynews nel 2011, pochi mesi prima di LeccePrima.it, è già un prodotto evoluto ed affermato nel proprio territorio di appartenenza. Citynews, in accordo con i fondatori, decide da subito di seguire la propria “vocazione geolocal” e dalla testata RomagnaOggi.it nascono le quattro edizioni cittadine CesenaToday.it, ForlìToday.it, RavennaToday.it e RiminiToday.it. I numeri di oggi danno ancora una volta ragione alle scelte del network: le quattro testate provinciali e RomagnaOggi.it registrano insieme quasi 3 milioni di visite al mese, 7,8 milioni di pagine viste, con una media di 1,3 milioni di utenti unici al mese!

Marco Di Maio, fondatore di RomagnaOggi.it: “Quando, quatto anni fa, decidemmo di entrare a far parte del network Citynews avevamo alle spalle già una grossa esperienza nell’ambito dell’informazione locale online, tanto da poter dire di essere tra i pionieri, nel nostro paese, di questo particolare segmento del giornalismo. Ma sapevamo anche che Citynews ci avrebbe di certo dato l’opportunità di operare quel salto di qualità e quantità necessario per fronteggiare la crescente competizione in un mercato che già allora sembrava in forte espansione. Adottare il modello organizzativo ed economico del network, ha reso RomagnaOggi.it ancora più efficiente e sempre più capace di penetrare nel proprio territorio, rendendola capace di resistere alla concorrenza dei competitor e conquistando un chiaro ruolo di leadership nel panorama dell'informazione in Romagna.

romagna

L’ingresso nella grande famiglia di Citynews ha reso LeccePrima.it e RomagnaOggi.it ancora più forti, sia in termini di sostegno commerciale sul mercato nazionale che di affiancamento sul piano delle risorse tecnologiche. Citynews ha offerto, in questi anni, alle testate salentina e romagnola un percorso di crescita che da sole non avrebbero potuto affrontare, e con il passaggio definitivo di proprietà la crescita avrà un’ulteriore accelerazione. Come è sempre avvenuto per tutti i giornali entrati a far parte del network, i progetti LeccePrima.it e RomagnaOggi.it non hanno perso identità e autonomia territoriale. Il rafforzamento che hanno ottenuto entrando nel network di Citynews, ha offerto importanti vantaggi ai lettori, e ha consentito alle redazioni salentina e romagnola di migliorare l'informazione che forniscono ogni giorno. I lettori, ad esempio, hanno cominciato ad iscriversi ai portali per ricevere ogni giorno le news dalla propria zona via email e commentarle, come avviene per tutte le altre testate Citynews. Inoltre la piattaforma Citynews ha permesso agli utenti di caricare contenuti come articoli, segnalazioni ed eventi. Le testate sono diventate agevolmente navigabili da smartphone e tablet con una versione ottimizzata e sono state da subito inserito nella App Citynews per Android e iPhone con la quale è possibile leggere le notizie ed inviare video e foto ai giornali.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche