Corporate

Citynews è sempre più “mobile”: più del 30% del traffico arriva da smartphone e tablet!

14 gennaio 2014
Citynews è sempre più “mobile”: più del 30% del traffico arriva da smartphone e tablet!

Le cifre ormai parlano chiaro: negli ultimi mesi del 2013 sempre più utenti usano dispositivi mobile per tenersi aggiornati in tempo reale sulle testate locali di Citynews, utilizzando sia le App gratuite Citynews per iPhone e Android, sia la versione ottimizzata degli M-Site del network.

Il dato medio relativo a tutto il network dice che nel 2013 il 30% delle visite mensili (circa 7,5 mln al mese) è arrivato da lettori che hanno utilizzato smartphone e tablet per navigare sui nostri giornali online. E questa percentuale è cresciuta fin quasi al 50% negli ultimi mesi del 2013, soprattutto per le testate delle grandi città (RomaToday, MilanoToday, NapoliToday, ecc.).

I numeri di Citynews rispecchiano un trend non solo nazionale, ma europeo. Le analisi e le previsioni estrapolate da una ricerca di eMarketer ci dicono che gli utenti di internet in Italia che navigano da cellulare o tablet sono arrivati nel 2013 al 34,1% del totale e nel 2014 dovrebbero arrivare al 42,7%. A livello europeo le percentuali sono anche maggiori tanto che la sua penetrazione dell’internet mobile oltrepasserà nel 2014 la metà della popolazione dell'Europa occidentale ed entro il 2017 la percentuale di persone che navigherà in internet dal cellulare passerà dall’attuale 49% al 77,8%.

La Norvegia sarà il paese leader, con il 63,5% della popolazione che userà uno smartphone per accedere a internet almeno una volta al mese nel 2014, rispetto al 57% dello scorso anno e con una proiezione all'81,9% nel 2017. Seguono Danimarca e Svezia con, rispettivamente, il 59,7% e il 57,9%.

L'Italia si piazza in decima e ultima posizione con una penetrazione del 34,1% nel 2013 e del 42,7% quest'anno. Da qui al 2017, inoltre, il gap tenderà ad allargarsi, con una media che nel nostro paese sarà del 58,7% contro il 60% di media in Europa occidentale.

Sembra quindi imperativo, anche per le aziende italiane, integrare i dispositivi mobile nelle proprie strategie di marketing, e di fatto sono già numerose quelle che hanno intrapreso con soddisfazione questa via attraverso le testate Citynews. Infatti, negli ultimi mesi, il dato che si evince dalle percentuali di traffico mobile del nostro network, sembra molto più vicino a quello europeo che a quello nazionale.

Nel mese di dicembre 2013 RomaToday ha registrato una percentuale di traffico da smartphone del 37,3% e una percentuale da tablet del 10%, per un totale di traffico mobile del 47,3%, quasi in linea con l’attuale media europea del 49%. Ancora maggiore è la percentuale di traffico mobile per MilanoToday che registra un totale del 48,8% (37,2% da smartphone e 11,6% da tablet). Al sud, NapoliToday si attesta su percentuali di poco inferiori (37,3% da smartphone più il 9% da tablet per un totale del 46,3%) mentre PalermoToday a dicembre 2013 ha fatto addirittura registrare un totale di traffico mobile del 50% (39,8% da cellulare e 10,2% da tablet), a dimostrazione che sulle modalità di utilizzo del web e dei moderni dispositivi tecnologici non c’è ormai nessuna differenza tra nord e sud del nostro Paese.

Fonte: Key4Biz - Alessandra Talarico - 07 Gennaio 2014

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche