Corporate
Citynews protagonista al Forum Retail 2016
28 novembre 2016Milano, 28 novembre 2016
La sedicesima edizione di Forum Retail, evento di riferimento del settore, ideato e organizzato da IIR e in programma il 29 e 30 novembre presso Atahotel Expo Fiera di Milano, vedrà tra i suoi principali protagonisti il Gruppo Editoriale Citynews.
Tema trainante dell’evento, diventato ormai l’appuntamento di riferimento per comprendere le grandi trasformazioni del settore Retail, sarà l'innovazione instore e la mobile experience per l’engagement del cliente.
Proprio la centralità di questo argomento ha spinto IIR a coinvolgere Citynews, riconoscendo al Gruppo Editoriale composto da 42 edizioni cittadine e dalla testata nazionale Today.it, una consolidata esperienza, sia editoriale che commerciale, sul tema di come il mobile abbia cambiato negli ultimi anni il mondo del digitale e abbia trasformato radicalmente la customer journey.
Questo sarà infatti l’argomento dello speech introduttivo con il quale Walter Bonanno, Direttore Generale di Citynews, aprirà, in qualità di chairman, i lavori del panel “Dall’e-commerce al mobile commerce”, la mattina del 30 novembre.
“Siamo lieti e onorati dell’invito ricevuto da IIR – afferma Walter Bonanno – e siamo al contempo sicuri di poter contribuire in maniera importante alla discussione del mondo Retail sul complesso tema dell’innovazione digitale che ha portato il mobile ad essere l’elemento centrale e di unione per tutti i touchpoint, compresi quelli fisici. Oggi la vera sfida è quella di riproporre anche nel digitale l’esperienza che l’utente ha negli store fisici e viceversa. La rivoluzione di cui parliamo è ancora in atto se pensiamo che tra il 2014 e il 2016 gli italiani che si collegano ad Internet nel giorno medio sono aumentati circa del 45% e in modo trasversale in tutte le fasce d’età, compresa quella più matura. E questa crescita è stata generata in gran parte dall’enorme crescita nell’utilizzo di smartphone e tablet”.
“Da questa rivoluzione sta nascendo un nuovo universo digital – continua Simone Parrinello, Marketing and Custom Solutions Manager di Citynews e chairman della sessione pomeridiana del panel “Dall’e-commerce al mobile commerce” –, che ovviamente genera importanti e profonde trasformazioni su vari aspetti del «mondo reale», primo fra tutti il processo d’acquisto degli italiani digitali. L’info-commerce è ormai una realtà importante, se si pensa che in Italia il 35% degli utenti Internet si informa online prima di finalizzare l’acquisto nei negozi e addirittura il 60% della popolazione italiana perfeziona l’acquisto attraverso un mix di touchpoint tradizionali e digitali”.
“La comprensione e la previsione di tutti questi fattori di cambiamento – continua Bonanno – hanno assicurato al Gruppo Citynews una enorme esperienza e un know how unico tra gli editori digitali, su tematiche commerciali e di comunicazione che sono divenute imprescindibili per tutti i Retailer.
Le nostre testate cittadine, che già per loro natura combinano copertura informativa e prossimità territoriale, hanno la capacità di cogliere il lettore nel giusto momento di fruizione, di informarlo nel dettaglio nella fase in cui quest’ultimo è alla ricerca di informazioni utili per crearsi un’opinione sui prodotti o servizi del partner commerciale e, nella fase successiva, di indirizzarli fisicamente (drive to store) verso il punto vendita dello stesso partner.”